Secondo me è sbagliato battezzare , far fare comunione e cresima
Ricordate che l'uomo è di natura pigro e menefreghista una volta che poi è grande amenochè non sia ateo convintissimo difficilmente si farà togliere battesimo e altro . ( non che serva se non ci credi è piu una questione di principio )
Poi sempre secondo me è molto piu profondo e carico di fede a 18-20 dire ok io credo in dio voglio fare il battesimo la comunione e la cresima . Cazzo quella si che è fede nessuno ti ha obbligato è un gesto che fai perchè lo senti !
Mentre invece genitori titubanti che battezzano il figlio perchè se no la nonna bigotta di turno piange =! fede
Criticate sempre la chiesa e poi dite si a metodi imposti dalla chiesa 2k di anni fa perchè se no si va all'inferno![]()
Daoc
Thorh "Thane"<Gli Infetti> Midgard Vortigern/Deira/Ywain on
Stoned "Healer"<Gli Infetti> Vortigern/Deira/Ywain on
Thorhdrow "Rune" <Gli Infetti> Vortigern/Deira/Ywain on
Dianha "Hunter" Vortigern/Deira/Ywain on
Thorha "Bard" <Black Cats> Excalibur/Ywain on
Svilfinghazamuteb "BM" <Black Cats> Ywain on
Tatoz "Eld" <Black Cats> Ywain on
Malatoterminale "Druid" <Black Cats> Ywain on
Thorhh "Thane" <frRage> Ys/Ywain on
Thorh >>>Quake Live>>> on
thorh_andre >>"coach" l4d2>>>on
Necractis-666-liv74 Necromancer- diablo2-pvp eu off
Thorh ><Craft of God>< Betatester on
un bambino comunista? fascista? drogato?
posso capire se il bambino va sempre in chiesa o in moschea perchè i genitori gli hanno dato l'imprinting e quindi possono essere considerati cristiani o musulmani, ma gli esempi portati da Dawkins sono perfetti...
PS: magari il figlio di Randolk ha fatto il presepe perchè cmq avendo 9 anni, considera quello più come un "gioco" che una rappresentazione di un'avvenimento che secondo milioni di persone è avvenuto 2008 anni fa..
@Kith: ho spiegato poco sotto il perchè dello sbattezzo..
Se il bambino va sempre in chiesa o in moschea perchè i genitori gli danno l'imprinting alla moschea e alla chiesa possono essere considerti cristiani e musulmani.. Mentre se gli danno l'impinting alla droga e al duce invece no?
Io ho detto che potranno essere considerai tali fin che non si ribelleranno a quel che i genitori gli hanno imposto.
Fin che i genitori dan la droga al bambino, che appunto non si ribellerà fin che bambino, si sarà un bambino drogato. Quando si ribellerà alla volontà del genitore, ammesso che succeda, allora non lo sarà più.
Ti sembra un sillogismo corretto
se babbo natale non esiste allora non esistono nemmeno giuseppe maria e gesù bambino?
Allora secondo te la deduzione logica, ovvero partendo dall'altro capo, sarebbe
se esistono giuseppe maria e gesù bambino allora esiste babbo natale.
Informati un po' sulla figura di babbo natale, andando più indietro nel tempo che al vecchio vestito di rosso che ha imposto la cocacola nel nostro immaginaro, e ne riparliamo![]()
Secondo te un bambino che dice "duce duce" perchè ha il padre che gli insegna a dirlo o a fare il saluto romano allo stesso modo di un coro da stadio, è considerato fascista?
o se fa alza il pugno sx e canta "bella ciao" allora è comunista?
complimenti, hai una concezione della politica e dell'appartenere ad un credo politico, molto ampia noto.
Se il bambino è drogato dai genitori, è drogato. Tu hai semplicemente detto che un bambino E' quello che sono i genitori. Se i genitori sono drogati, ma il bambino no, automaticamente lo è anche lui per il tuo ragionamento (è lo stesso pensiero che fanno i bambini all'asilo per escludere i "diversi".. complimenti).
Ad un bambino piccolo non puoi parlare di storia e politica in modo che la capisca bene e comprenda il senso della cosa, mentre di vangelo, gesù e parabole puoi essendo allegorie e esempi di vivere civile.. (la maggior parte almeno)
Hud, vai indietro nel tempo e scoprirai che tutte le cose narrate nella Bibbia sono semplicemente allegorie, che la data di nascita di Gesù è stata spostata almeno 50 volte, che di miracoli certificati non ce ne sono ecc..Ti sembra un sillogismo corretto
se babbo natale non esiste allora non esistono nemmeno giuseppe maria e gesù bambino?
Allora secondo te la deduzione logica, ovvero partendo dall'altro capo, sarebbe
se esistono giuseppe maria e gesù bambino allora esiste babbo natale.
Informati un po' sulla figura di babbo natale, andando più indietro nel tempo che al vecchio vestito di rosso che ha imposto la cocacola nel nostro immaginaro, e ne riparliamo![]()
solo che su Babbo Natale essendo recente abbiamo documenti certi, mentre su qualcuno vissuto più di 2000 anni fa, è più difficile avere certezze e l'alone di mistero e il fatto che le storie nel primo periodo siano state tramandate in modo orale, contribuiscono a rendere secondo alcuni più "vera" la storia![]()
Last edited by Mellen; 19th December 2008 at 13:16.
Ma mellen io dico che i bambino e quello che i genitori vogliono che sia fin che non si form la sua volontà e li manda a cagare.
E' così scandaloso?
Quello che tu dici di DUCE DUCE e BELLA CIAO è sostanzialmente quello che è il facismo e il comunismo al giorno d'oggi! E se mi dici di no che invece gli italiani han una profonda coscienza politica.. Beh GG
Per quello sotto sulla correlazione babbo natale allegoria etc non commento.
Principio di induzione:
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...Ucau031205d001
Utilizzando un immagine del tuo link
P.s.
La tua obiezione mEllen è più interessante ma mi permetto di credere che un bambino di 9 anni non pensasse all'allegorismo. Comunque la tua opinione è rispettabile ma diverge dai miei presupposti e quindi ovviamente porta a conclusioni diverse. Ma se i presupposti son diversi è inutile cercare un ragionamento comune
"vogliono che sia" è diverso da essere loro stessi.
Si potrebbe entrare nel discorso sui bambini prodigio che suonano meglio di Mozart perchè i genitori li costringono a studiare 23h al giorno.
Qui si parla di etichette. Io un bambino che dice "duce!" o "bella ciao" non lo considero fascista/comunista. (come non lo considero un adulto, per carità!)
Sulla correlazione, mi dispiace ma c'è molta gente che la pensa così.
alla fine è semplicemente una differenza di "credo".
come esiste la mail sull'impossibilità che babbo natale faccia il giro del mondo per distribuire i regali (quella sulla quantità di case/velocità della slitta ecc..) potremmo fare una sull'impossibilità che un'uomo toccandone un'altro gli faccia riacquistare la vista, che moltiplichi il cibo o che trasformi acqua in vino
c'est la vie.
Mi son preso il mio tempo per rispondere per bene a questo thread (anzi, penso di essere stato dei promotori della sua creazione, in quanto ho sollevato la problematica nel thread del presepe di randolk).
Non mi sembra giusto commentare l'educazione religiosa che le vostre famiglie vi hanno imposto, e nemmeno come vivete la cosa; allo stesso modo però non mi sembrano giusti molti commenti che come al solito sono arrivati dai soliti noti.
riguardo al tema principale del thread.. si parla di natale e di come le generazioni "modernissime" lo vivono; personalmente a 9 anni credevo ancora a babbo natale, e guardavo in fissa l'albero sperando che babbo natale mi portasse ciò che desideravo, per quanto egoisticamente non pensassi ai soldi, o ai problemi o qualsiasi altro problema adulto...
Ora la ruota è girata, mio fratello ha 2 figli, di cui uno ha quasi 7 anni, e mi diverto tantisismo nel vedere i suoi occhioni fissare l'albero e sperare, è una fase così genuina della vita che mi sembra un peccato che venga sporcata da certi pensieri.
Perchè secondo me un bambino che capisce troppo presto come girano le cose si rende conto che i regali costano soldi ai genitori e che magari li obbliga a fare sacrifici, da un lato è un pensiero adulto ma dall'altro è molto fuori luogo, perchè (almeno per me) il natale è dei più piccoli, la speranza e le sorprese sotto l'albero (o i raid notturni per nascondere i regali e farli sembrare magicamente apparsi ^^) ne fanno assolutamente parte.
Il natale consumista blablabla soldi blablabla crisi è un discorso che ha senso tra adulti, ma per un bambino? non dovrebbe proprio! natale è natale, viene 1 volta l'anno! che se lo godano ingenuamente, a me è piaciuto tanto così, e spero vivamente che per i miei figli sarà lo stesso; secondo me c'è un tempo per tutto...
gratz.
Ho capito l'interpretazione diversa che ne dai, e penso tu abbia capito la mia, ma non penso che sia questo quello che intendeva il bambino
Cmq in genere è accettata l'esistenza di un personaggio "gesù" e non è accettata quella di babbo natale in slitta. Condividerai altimenti comincio a cercare link
Dite a randolk di fargli il terzo grado
Non fare come con poweredge "e' cosi ma non so spiegare".
Deduzione ed induzione non sono cose difficili.
Io mi sono spiegato con chiarezza. Prova a farlo anche tu.
Last edited by Hudlok; 19th December 2008 at 14:01.