Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 61 to 75 of 85

Thread: Un bambino ebreo, mussulmano o cristiano.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Cmq una volta parlai con un clericale convinto e mi fece giustamente riflettere su una cosa:
    se non credo nella religione, non dovrei credere nemmeno nei sacramenti.
    Quindi se sono stato battezzato, dovrei farmi "sbattezzare".
    Apostasia
    Sbattezzo
    http://www.sbattezzati.it/
    e sono rimasto molto nel dubbio se farlo, ma viste le liti in famiglia su questa cosa, penso che sarebbe il colpo di grazia per farmi togliere il saluto (oltre che a dovermene andare di casa).

che stronzata, salta ha esplicato correttamente.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    interventi che vi pregherei di evitare
    il thread è stato aperto chiedendo una discussione seria, se nn vi interessa evitate di postare scemenze, se non altro per rispetto verso chi ha aperto il thread
    grazie
    Grazie, ma come vedi io li sto lasciando andare a ruota libera: non mi sento piu' in vena di discutere alcuna idea, per un po' apro dei 3D e li lascio andare per vedere come la gente ragiona, a parte eccezioni.

Petty Officer 3rd Class Thorh's Avatar

Secondo me è sbagliato battezzare , far fare comunione e cresima

Ricordate che l'uomo è di natura pigro e menefreghista una volta che poi è grande amenochè non sia ateo convintissimo difficilmente si farà togliere battesimo e altro . ( non che serva se non ci credi è piu una questione di principio )

Poi sempre secondo me è molto piu profondo e carico di fede a 18-20 dire ok io credo in dio voglio fare il battesimo la comunione e la cresima . Cazzo quella si che è fede nessuno ti ha obbligato è un gesto che fai perchè lo senti !

Mentre invece genitori titubanti che battezzano il figlio perchè se no la nonna bigotta di turno piange =! fede

Criticate sempre la chiesa e poi dite si a metodi imposti dalla chiesa 2k di anni fa perchè se no si va all'inferno
    Daoc
    Thorh "Thane"<Gli Infetti> Midgard Vortigern/Deira/Ywain on
    Stoned "Healer"<Gli Infetti> Vortigern/Deira/Ywain on
    Thorhdrow "Rune" <Gli Infetti> Vortigern/Deira/Ywain on
    Dianha "Hunter" Vortigern/Deira/Ywain on
    Thorha "Bard" <Black Cats> Excalibur/Ywain on
    Svilfinghazamuteb "BM" <Black Cats> Ywain on
    Tatoz "Eld" <Black Cats> Ywain on
    Malatoterminale "Druid" <Black Cats> Ywain on
    Thorhh "Thane" <frRage> Ys/Ywain on

Thorh >>>Quake Live>>> on
    thorh_andre >>"coach" l4d2>>>on
    Necractis-666-liv74 Necromancer- diablo2-pvp eu off
    Thorh ><Craft of God>< Betatester on

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Thorh View Post

Criticate sempre la chiesa e poi dite si a metodi imposti dalla chiesa 2k di anni fa perchè se no si va all'inferno
    ma che centra io il battesimo non lo scelgo mica, se vuoi continui e ti avvicini alla fede da grande, conosco gente che era molto menefreghista nei confronti della chiesa e a 30 anni è diventata un terrorista ecclesiastico

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Definire un bambino secondo quello che sono i genitori, non è affatto un aberrazione, fin che il bambino non fuoriesce da quel che i genitori sono. Anche perchè non esistono "campi neutri".
    un bambino comunista? fascista? drogato?

posso capire se il bambino va sempre in chiesa o in moschea perchè i genitori gli hanno dato l'imprinting e quindi possono essere considerati cristiani o musulmani, ma gli esempi portati da Dawkins sono perfetti...

PS: magari il figlio di Randolk ha fatto il presepe perchè cmq avendo 9 anni, considera quello più come un "gioco" che una rappresentazione di un'avvenimento che secondo milioni di persone è avvenuto 2008 anni fa..

@Kith: ho spiegato poco sotto il perchè dello sbattezzo..

Aperta parentesi
    Il figlio di randolk, che ha 9 anni, ha fatto un presepe bellissimo ma la cui giustificazione non è logica per niente perchè babbo natale col presepe e col suo significato non c'azzecca per nulla. Ma ha 9 anni per l'appunto.
    Chiusa parentesi
    Definire un bambino secondo quello che sono i genitori, non è affatto un aberrazione, fin che il bambino non fuoriesce da quel che i genitori sono. Anche perchè non esistono "campi neutri".
    E stiamo attenti nel dire che il genitore non dovrebbe insegnare questo o quello al figlio. Perchè questo significa che ci sono cose migliori e peggiori. Che in termini relativi significa che tu insegni a tuo figlio quello che la tua cultura ti insegna essere meglio o peggio, ma in termini assoluti c'è ben poco di migliore o di peggiore tra le diverse tradizioni e culture esistenti al mondo.
    Ed un fervente cristiano, dal suo punto di vista, riterrà giustissimo insegnare al ragazzino il cristianesimo. La stessa cosa un musulmano e la stessa medesima cosa un ateo.
    Come regalo di natale ti do una risposta:

e' induzione logica.

Detto questo, ti dico buon natale e ti auguro di trovare una ragazza molto paziente .

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

un bambino comunista? fascista? drogato?

posso capire se il bambino va sempre in chiesa o in moschea perchè i genitori gli hanno dato l'imprinting e quindi possono essere considerati cristiani o musulmani, ma gli esempi portati da Dawkins sono perfetti...
    PS: magari il figlio di Randolk ha fatto il presepe perchè cmq avendo 9 anni, considera quello più come un "gioco" che una rappresentazione di un'avvenimento che secondo milioni di persone è avvenuto 2008 anni fa..

@Kith: ho spiegato poco sotto il perchè dello sbattezzo..
    Se il bambino va sempre in chiesa o in moschea perchè i genitori gli danno l'imprinting alla moschea e alla chiesa possono essere considerti cristiani e musulmani.. Mentre se gli danno l'impinting alla droga e al duce invece no?

Io ho detto che potranno essere considerai tali fin che non si ribelleranno a quel che i genitori gli hanno imposto.

Fin che i genitori dan la droga al bambino, che appunto non si ribellerà fin che bambino, si sarà un bambino drogato. Quando si ribellerà alla volontà del genitore, ammesso che succeda, allora non lo sarà più.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Come regalo di natale ti do una risposta:
    e' induzione logica.
    Detto questo, ti dico buon natale e ti auguro di trovare una ragazza molto paziente .
    Ti sembra un sillogismo corretto

se babbo natale non esiste allora non esistono nemmeno giuseppe maria e gesù bambino?

Allora secondo te la deduzione logica, ovvero partendo dall'altro capo, sarebbe

se esistono giuseppe maria e gesù bambino allora esiste babbo natale.

Informati un po' sulla figura di babbo natale, andando più indietro nel tempo che al vecchio vestito di rosso che ha imposto la cocacola nel nostro immaginaro, e ne riparliamo

Se il bambino va sempre in chiesa o in moschea perchè i genitori gli danno l'imprinting alla moschea e alla chiesa possono essere considerti cristiani e musulmani.. Mentre se gli danno l'impinting alla droga e al duce invece no?
    Io ho detto che potranno essere considerai tali fin che non si ribelleranno a quel che i genitori gli hanno imposto.
    Fin che i genitori dan la droga al bambino, che appunto non si ribellerà fin che bambino, si sarà un bambino drogato. Quando si ribellerà alla volontà del genitore, ammesso che succeda, allora non lo sarà più.
    Secondo te un bambino che dice "duce duce" perchè ha il padre che gli insegna a dirlo o a fare il saluto romano allo stesso modo di un coro da stadio, è considerato fascista?
    o se fa alza il pugno sx e canta "bella ciao" allora è comunista?

complimenti, hai una concezione della politica e dell'appartenere ad un credo politico, molto ampia noto.

Se il bambino è drogato dai genitori, è drogato. Tu hai semplicemente detto che un bambino E' quello che sono i genitori. Se i genitori sono drogati, ma il bambino no, automaticamente lo è anche lui per il tuo ragionamento (è lo stesso pensiero che fanno i bambini all'asilo per escludere i "diversi".. complimenti).

Ad un bambino piccolo non puoi parlare di storia e politica in modo che la capisca bene e comprenda il senso della cosa, mentre di vangelo, gesù e parabole puoi essendo allegorie e esempi di vivere civile.. (la maggior parte almeno)

se babbo natale non esiste allora non esistono nemmeno giuseppe maria e gesù bambino?
    Informati un po' sulla figura di babbo natale, andando più indietro nel tempo che al vecchio vestito di rosso che ha imposto la cocacola nel nostro immaginaro, e ne riparliamo
    Hud, vai indietro nel tempo e scoprirai che tutte le cose narrate nella Bibbia sono semplicemente allegorie, che la data di nascita di Gesù è stata spostata almeno 50 volte, che di miracoli certificati non ce ne sono ecc..

solo che su Babbo Natale essendo recente abbiamo documenti certi, mentre su qualcuno vissuto più di 2000 anni fa, è più difficile avere certezze e l'alone di mistero e il fatto che le storie nel primo periodo siano state tramandate in modo orale, contribuiscono a rendere secondo alcuni più "vera" la storia
    Last edited by Mellen; 19th December 2008 at 13:16.

Secondo te un bambino che dice "duce duce" perchè ha il padre che gli insegna a dirlo o a fare il saluto romano allo stesso modo di un coro da stadio, è considerato fascista?
    o se fa alza il pugno sx e canta "bella ciao" allora è comunista?
    complimenti, hai una concezione della politica e dell'appartenere ad un credo politico, molto ampia noto.

Se il bambino è drogato dai genitori, è drogato. Tu hai semplicemente detto che un bambino E' quello che sono i genitori. Se i genitori sono drogati, ma il bambino no, automaticamente lo è anche lui per il tuo ragionamento (è lo stesso pensiero che fanno i bambini all'asilo per escludere i "diversi".. complimenti).
    Ad un bambino piccolo non puoi parlare di storia e politica in modo che la capisca bene e comprenda il senso della cosa, mentre di vangelo, gesù e parabole puoi essendo allegorie e esempi di vivere civile.. (la maggior parte almeno)
    Ma mellen io dico che i bambino e quello che i genitori vogliono che sia fin che non si form la sua volontà e li manda a cagare.

E' così scandaloso?

Quello che tu dici di DUCE DUCE e BELLA CIAO è sostanzialmente quello che è il facismo e il comunismo al giorno d'oggi! E se mi dici di no che invece gli italiani han una profonda coscienza politica.. Beh GG

Per quello sotto sulla correlazione babbo natale allegoria etc non commento.

Principio di induzione:

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...Ucau031205d001

Utilizzando un immagine del tuo link

P.s.

La tua obiezione mEllen è più interessante ma mi permetto di credere che un bambino di 9 anni non pensasse all'allegorismo. Comunque la tua opinione è rispettabile ma diverge dai miei presupposti e quindi ovviamente porta a conclusioni diverse. Ma se i presupposti son diversi è inutile cercare un ragionamento comune

Ma mellen io dico che i bambino e quello che i genitori vogliono che sia fin che non si form la sua volontà e li manda a cagare.
    E' così scandaloso?
    Quello che tu dici di DUCE DUCE e BELLA CIAO è sostanzialmente quello che è il facismo e il comunismo al giorno d'oggi! E se mi dici di no che invece gli italiani han una profonda coscienza politica.. Beh GG
    Per quello sotto sulla correlazione babbo natale allegoria etc non commento.
    "vogliono che sia" è diverso da essere loro stessi.
    Si potrebbe entrare nel discorso sui bambini prodigio che suonano meglio di Mozart perchè i genitori li costringono a studiare 23h al giorno.

Qui si parla di etichette. Io un bambino che dice "duce!" o "bella ciao" non lo considero fascista/comunista. (come non lo considero un adulto, per carità!)

Sulla correlazione, mi dispiace ma c'è molta gente che la pensa così.
    alla fine è semplicemente una differenza di "credo".
    come esiste la mail sull'impossibilità che babbo natale faccia il giro del mondo per distribuire i regali (quella sulla quantità di case/velocità della slitta ecc..) potremmo fare una sull'impossibilità che un'uomo toccandone un'altro gli faccia riacquistare la vista, che moltiplichi il cibo o che trasformi acqua in vino

c'est la vie.

Utilizzando un immagine del tuo link

P.s.
    La tua obiezione mEllen è più interessante ma mi permetto di credere che un bambino di 9 anni non pensasse all'allegorismo. Comunque la tua opinione è rispettabile ma diverge dai miei presupposti e quindi ovviamente porta a conclusioni diverse. Ma se i presupposti son diversi è inutile cercare un ragionamento comune
    ...

Va beh, buon natale .

Zaider's Avatar

Mi son preso il mio tempo per rispondere per bene a questo thread (anzi, penso di essere stato dei promotori della sua creazione, in quanto ho sollevato la problematica nel thread del presepe di randolk).

Non mi sembra giusto commentare l'educazione religiosa che le vostre famiglie vi hanno imposto, e nemmeno come vivete la cosa; allo stesso modo però non mi sembrano giusti molti commenti che come al solito sono arrivati dai soliti noti.

riguardo al tema principale del thread.. si parla di natale e di come le generazioni "modernissime" lo vivono; personalmente a 9 anni credevo ancora a babbo natale, e guardavo in fissa l'albero sperando che babbo natale mi portasse ciò che desideravo, per quanto egoisticamente non pensassi ai soldi, o ai problemi o qualsiasi altro problema adulto...
    Ora la ruota è girata, mio fratello ha 2 figli, di cui uno ha quasi 7 anni, e mi diverto tantisismo nel vedere i suoi occhioni fissare l'albero e sperare, è una fase così genuina della vita che mi sembra un peccato che venga sporcata da certi pensieri.
    Perchè secondo me un bambino che capisce troppo presto come girano le cose si rende conto che i regali costano soldi ai genitori e che magari li obbliga a fare sacrifici, da un lato è un pensiero adulto ma dall'altro è molto fuori luogo, perchè (almeno per me) il natale è dei più piccoli, la speranza e le sorprese sotto l'albero (o i raid notturni per nascondere i regali e farli sembrare magicamente apparsi ^^) ne fanno assolutamente parte.

Il natale consumista blablabla soldi blablabla crisi è un discorso che ha senso tra adulti, ma per un bambino? non dovrebbe proprio! natale è natale, viene 1 volta l'anno! che se lo godano ingenuamente, a me è piaciuto tanto così, e spero vivamente che per i miei figli sarà lo stesso; secondo me c'è un tempo per tutto...
    gratz.

"vogliono che sia" è diverso da essere loro stessi.
    Si potrebbe entrare nel discorso sui bambini prodigio che suonano meglio di Mozart perchè i genitori li costringono a studiare 23h al giorno.
    Qui si parla di etichette. Io un bambino che dice "duce!" o "bella ciao" non lo considero fascista/comunista. (come non lo considero un adulto, per carità!)
    Sulla correlazione, mi dispiace ma c'è molta gente che la pensa così.
    alla fine è semplicemente una differenza di "credo".
    come esiste la mail sull'impossibilità che babbo natale faccia il giro del mondo per distribuire i regali (quella sulla quantità di case/velocità della slitta ecc..) potremmo fare una sull'impossibilità che un'uomo toccandone un'altro gli faccia riacquistare la vista, che moltiplichi il cibo o che trasformi acqua in vino
    c'est la vie.
    Ho capito l'interpretazione diversa che ne dai, e penso tu abbia capito la mia, ma non penso che sia questo quello che intendeva il bambino
    Cmq in genere è accettata l'esistenza di un personaggio "gesù" e non è accettata quella di babbo natale in slitta. Condividerai altimenti comincio a cercare link

Dite a randolk di fargli il terzo grado

...
    Va beh, buon natale .

Non fare come con poweredge "e' cosi ma non so spiegare".

Deduzione ed induzione non sono cose difficili.

Io mi sono spiegato con chiarezza. Prova a farlo anche tu.
    Last edited by Hudlok; 19th December 2008 at 14:01.

Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast