Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 25 of 25

Thread: Scienza e religione

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    e grazie a dio vorrei dire.
    ma non si parla di "credere" nella scienza, il vaccino per l'influenza sai come funziona e sai che funziona, non devi avere fede nel tuo farmacista devi solo leggere il foglietto informativo.
    La scienza propone dei risultati veri per forza, ma sono veri per forza perchè sono dimostrati non perchè lo ha detto qualcuno che forse è esistito 2k anni fa.
    La differenza tra noi e gli aborigeni è che noi siamo più evoluti come società, è abbastanza dimostrato che la potenza della religione va di pari passo con la miseria, l'ignoranza e le sofferenze dell'epoca. Non a caso il medioevo è stato il boom delle religioni monoteistiche, nell'antica grecia e roma gli dei c'erano, si, ma contavano quanto il 2 di picche e molti ne hanno messo in discussione l'esistenza.
    Comunque si può essere scienziati religiosi, non c'è scienza che dica l'anima non esiste o dio non esiste e a parte hudlok penso che ormai tutti credano che il creazionismo è una boiata scritta da pecorai 3000 anni fa. Certo, preso atto delle dimensioni dell'universo e dei meccanismi della natura pare piuttosto improbabile, ma sono opinioni finchè non inventeranno gli zombie nessuno avrà risposta su questo

Su questo siamo d'accordo ma non mi sono certo soffermato sul come funziona la scienza, ma sul ruolo che ha assunto nella società sotto il nome di progresso, ossia come "nuova luce" che ti spiega cosa casca dal cielo e che ti fa guarire quando stai male. Non è nemmeno questione di fede e credo nella Scienza, è semplicemente questione di "ruolo" all'interno della società.
    Se tu hai perso i genitori e tuo Zio bada a te, lui non sarà mai un padre vero e tu mai penserai che lo sia, ma ne assumerà le funzioni, lo rimpiazzerà in certo aspetti.

Ps. La sparata sui dei greci/romani te la potevi risparmiare, i primi soprattutto han FONDATO la loro intera società sul mito degli Dei, non proprio robetta da un avemaria la mattina.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Come ebbi gia' occasione di spiegare ad alkabar, la mia opinione e' che per certi scienziati ci sia chi ha Fede, appunto, nella Logica e nel Metodo.
    Il fatto e' che circa questioni come l'anima, la vita dopo la morte, la mancanza di una componente metafisica nell'esistenza in generale, non si puo' formare una decisione basata sull'esperienza, ma solo sulle opinioni. Sara' percio' una decisione dogmatica. Tu scegli di credere che il senso della vita sia un senso logico, fatto di cause ed effetti che l'uomo puo' cercare di descrivere con regole e leggi. Ma e' pur sempre una significativa ipotesi di principio, quella che fanno alcuni, ovvero che Dio NON ci sia. E' come la differenza fra ateismo e agnosticismo. Essere atei significa credere che Dio non esiste sulle stesse basi e informazioni sulle quali qualcuno decide di credere che Dio esiste.
    Infatti io non posso dire con assoluta certezza che Dio non esiste, perche' e' un argomento extralogico. Tuttavia se mi limito a una religione, quella cristiana, posso dire che la probabilita' che una entita' come il dio personale cattolico esista e' quasi nulla.
    Se esiste un dio, di certo non e' quello presentato dalle religioni odierne, per varie considerazioni di carattere osservativo.

Detto questo: la fede nel modello scientifico Ihc non esiste. Non c'e' l'assunto di base: io modello con formule e grafici un fenomeno perche' mi serve crearne una astrazione per le solite ragioni (sfruttare il fenomeno/renderlo meno pericoloso).
    Essendo tutto a posteriori, il ragionamento scientifico non si presta a fede.

Non sei mai nella condizione di fare il modello prima di conoscere il fenomeno, anche perche' sarebbe alquanto irrazionale creare un modello di qualcosa, se questo qualcosa non esiste.

E in secondo luogo: essendo un modello un modello, una astrazione, il modello di per se e' errato, perche' e' una copia carboncino della realta' dove hai tolto i colori perche' porino io scienziato ho i miei limiti di comprensione e osservazione.

Cosa mi consente dopo aver creato un modello di considerarlo valido ? Beh, se non lo e' piu' osservi meglio e lo cambi.

Osservavo l'altro giorno un meccanico mettermi a posto la macchina: ho simpatizzato per il tipo, perche' in un certo senso non sono poi differente da lui.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=81341

Questo è un perfetto esempio di scienza vissuta come fede.

Un mucchio di gente che non ne sa molto che si prostra davanti al presunto miracolo

Proprio come poteva essere un gruppo di persone comuni che assistevano alle predizioni dallo svisceramento di un animale sacrificale.

Il sacerdote sventra la bestia prende il fegato lo rigira e dice "ohhh gli deiii sono adiratii con noiiii portate altri soldiiih al tempioohhhh" e la gente butta fuori i dindini

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

la gente nn ne sa molto?

ma che ne sai
    Spoiler

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    la gente nn ne sa molto?

ma che ne sai

Dai su chi cazzo è l'esperto di genetica in sto forum fammi spanzare.

Quello che ne sa di piu son parecchio convinto sia Arkamir che ha segato le gambe a parecchie delle fantasie orgasmiche che si leggevano.

Il mio libro di genetica medica del kispios ha 800 pagine ed io mi reputo tra quelli che non ne sa.

Tu?
    Last edited by Hudlok; 20th December 2008 at 13:30. Reason: Cerco di essere educato

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Dai su chi cazzo è l'esperto di genetica in sto forum fammi spanzare.
    Quello che ne sa di piu son parecchio convinto sia Arkamir che ha segato le gambe a parecchie delle fantasie orgasmiche che si leggevano.
    Il mio libro di genetica medica del kispios ha 800 pagine ed io mi reputo tra quelli che non ne sa.
    Tu?

ti ho gia risposto nell'altro post commentando, il resto so cazzate tue as usual
    Spoiler

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

sempre le solite cose piddi, dobbiam fare come dice la firma di miave

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ti ho gia risposto nell'altro post commentando, il resto so cazzate tue as usual
    Un organismo geneticamente modificato (OGM) è un essere vivente che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica di elementi genici.

Sintak aveva precisato perfettamente e correttissimamente dicendo che si è trattato di SELEZIONE su base genetica con discriminante il gene incriminato.

E' diverso.

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Un organismo geneticamente modificato (OGM) è un essere vivente che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica di elementi genici.
    Sintak aveva precisato perfettamente e correttissimamente dicendo che si è trattato di SELEZIONE su base genetica con discriminante il gene incriminato.
    E' diverso.

vabbe tu sei turdo... te salut
    Spoiler

Quote Originally Posted by Hador View Post
    il topic non ha senso, ho già risposto. Puoi avere speranza nella scienza, fiducia (e visti i risultati raggiunti fin'ora direi che l'anormalità sarebbe diffidarme) ma fede no.
    Una religione impone uno stile di vita basato su delle regole dogmatiche, la scienza bhe la scienza di per se come parole non definisce un cazzo di niente, mica c'è un libro della scienza o un capo della scienza che dice qual'è la posizione della scienza o le sue leggi, la parola scienza non fa altro che indicare una serie di discipline che si basano sul metodo scientifico e sulla logica, ma sono discipline che non si occupano di società e moralità.
    l'idea della scienza come "nuovo dio" è un'accusa di chi non accetta che ci sia qualcuno che non ha fede. E non avere fede è difficile...

Anche l'islam non ha un capo

Page 2 of 2 FirstFirst 12