Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 65

Thread: Ennesimo thread sul vaticano

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    Il primo che riporta la discussione sui soliti binari scienza vs religione e' delete e spam recidivo.
    GO GO GO!

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    <<La questione - ha aggiunto - è che in tutta Europa si sta introducendo la categoria della cosiddetta biopolitica. Lo Stato cioè entra sempre più nella vita personale di ognuno: obbliga le famiglie a scegliere determinate scuole con determinate materie, non d'istruzione ma d'indottrinamento>>

Come se la religione non fosse un indottrinamento.....
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ma perche parlate di scienza? nn centra un cazzo in sto thread...

qua si parla della chiesa che nn vuole concorrenza riguardo all'indrottinare qlc
    Spoiler

<<La questione - ha aggiunto - è che in tutta Europa si sta introducendo la categoria della cosiddetta biopolitica. Lo Stato cioè entra sempre più nella vita personale di ognuno: obbliga le famiglie a scegliere determinate scuole con determinate materie, non d'istruzione ma d'indottrinamento>>
    Questa è la cosa più densa di significato dell'articolo..
    Il che è tutto un dire perchè "obbliga le famiglie a scegliere determinate scuole
    con determinate materie, non d'istruzione ma d'indottrinamento" a me non fa venire in mente niete.
    Bisogna sapere COME obbliga, quali sono queste materie e cosa indottrinano.
    Se si chiarisce questo si puo parlare altrimento no.
    In linea di massima era lo stesso dubbio che avevo io.. ma lo ritenevo chiarito dall'ultimo paragrafo, in cui sembra che l'Indottrinamento cui si fa riferimento sia la scelta di inserire la materia dell'educazione alla cittadinanza citata. Non credi sia cosi'?

C'e' comunque una questione fondamentale.. se anche lo stato "indottrinasse", non riesco a capire come possa pretendere la Chiesa di opporsi. Non pensi sia un controsenso?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

In linea di massima era lo stesso dubbio che avevo io.. ma lo ritenevo chiarito dall'ultimo paragrafo, in cui sembra che l'Indottrinamento cui si fa riferimento sia la scelta di inserire la materia dell'educazione alla cittadinanza citata. Non credi sia cosi'?
    C'e' comunque una questione fondamentale.. se anche lo stato "indottrinasse", non riesco a capire come possa pretendere la Chiesa di opporsi. Non pensi sia un controsenso?
    Si oppone perche' e' un indottrinamento diverso. Se vengono indottrinati dallo stato sara' piu' difficile che la chiesa possa metterci sopra le mani.

Detto in poche parole, cercano di eliminare la concorrenza affermando che la cosa e' un loro monopolio.

Mah solo io alle elementari avevo educazione civica come materia?

Educazione alla cittadinanza mi sembra ci assomigli parecchio come nome.

Io penso che l'unico indottrinamento che spaventa la chiesa e che comincino a dire ai bambini che la chiesa è una cosa inutile retaggio del passato bla bla bla.

Mah solo io alle elementari avevo educazione civica come materia?
    Educazione alla cittadinanza mi sembra ci assomigli parecchio come nome.
    Io penso che l'unico indottrinamento che spaventa la chiesa e che comincino a dire ai bambini che la chiesa è una cosa inutile retaggio del passato bla bla bla.

beh.. io civica l'avevo alle medie. Inutile per com'era fatta, comunque penso anche io si tratti di qualcosa di simile, magari un po' piu' ampio.

Ma ammettiamo che si tratti di quello che dici tu, ovvero che lo stato insegna che la chiesa e' inutile e arretrata (in questi termini mi sembra improbabile, magari e' piu' probabile che cerchino di alimentare e fomentare atteggiamenti che la Chiesa non accetta, piu' che attaccare direttamente la chiesa).. a me continua a sembrare incoerente da parte della Chiesa dire che non possono farlo. C'e' un'elezione, c'e' quel tipo al governo, come si puo' dire che non ha diritto di farlo? Sopratutto, poi, quando li si accusa di fare una cosa che chi accusa fa regolarmente, proprio nelle scuole, con la connivenza delle istituzioni scolastiche? Non capisco. Se come dicevate nell'altro thread la Chiesa sta solo esprimendo la sua opinione e cercando di influenzare - nel pieno suo diritto - la comunità... non dovrebbe poterlo fare anche uno stato qualunque?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

la chiesa è diventata lo stato più ricco al mondo grazie all'indottrinamento.. un cambiamento dell'istruzione può costare caro in futuro

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by delo View Post
    la chiesa è diventata lo stato più ricco al mondo grazie all'indottrinamento.. un cambiamento dell'istruzione può costare caro in futuro
    Ma tanto ormai siamo tutti vettori sparsi con idee proprie.

Siamo all'inizio della fine.

Tuttologo Estrema's Avatar

cavoli è zapatero mica stalin.

Warrant Officer Steh's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Siamo all'inizio della fine.
    Qui non mi trovi d'accordo Alka, siamo alla fine dell'inizio; tra non molti anni arriva il bello.
    Vedrai che grasse risate che ci facciamo.

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

------------------------------------------------------------------------------------
    On EVE: Edyhan Jherda

beh.. io civica l'avevo alle medie. Inutile per com'era fatta, comunque penso anche io si tratti di qualcosa di simile, magari un po' piu' ampio.
    Ma ammettiamo che si tratti di quello che dici tu, ovvero che lo stato insegna che la chiesa e' inutile e arretrata (in questi termini mi sembra improbabile, magari e' piu' probabile che cerchino di alimentare e fomentare atteggiamenti che la Chiesa non accetta, piu' che attaccare direttamente la chiesa).. a me continua a sembrare incoerente da parte della Chiesa dire che non possono farlo. C'e' un'elezione, c'e' quel tipo al governo, come si puo' dire che non ha diritto di farlo? Sopratutto, poi, quando li si accusa di fare una cosa che chi accusa fa regolarmente, proprio nelle scuole, con la connivenza delle istituzioni scolastiche? Non capisco. Se come dicevate nell'altro thread la Chiesa sta solo esprimendo la sua opinione e cercando di influenzare - nel pieno suo diritto - la comunità... non dovrebbe poterlo fare anche uno stato qualunque?
    Eh si ma la chiesa non indottrina contro lo stato mentre qua si ipotizza che lo stato indottrini contro la chiesa.. Capirai che è ovvio che, con questi presupposti, la chiesa è più che comprensibile che alzi la voce.

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cavoli è zapatero mica stalin.
    Appunto io vorrei capire di cosa si parla ma l'articolo l'ha fatto un giornalista abbastanza del piffero perchè ha scritto N righe con contenuto tendente a zero.

P.s.

L'inizio della fine? Non credo... Il vaticano è un agglomerato economico di dimensioni inaudite.. Che sopravvive anche se privato della veste religiosa.. e l'uomo è una brutta bestia...

Nei periodi di benessere ci si dimentica del divino ma è vero anche il contrario
    Last edited by Hudlok; 20th December 2008 at 15:25.

Eh si ma la chiesa non indottrina contro lo stato mentre qua si ipotizza che lo stato indottrini contro la chiesa.. Capirai che è ovvio che, con questi presupposti, la chiesa è più che comprensibile che alzi la voce.
    Come riesci ad analizzare le cose da punti di vista così improponibili?
    La chiesa indottrina eccome contro lo stato ogni volta che contesta le leggi; un paio di esempi? Aborto, unioni civili, e così via.
    Inoltre direi che 'comprensibile' non è il termine più adatto, direi piuttosto 'deprecabile' cercare di imporre le proprie idee quando, in teoria, si predica uguaglianza.

Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

Quote Originally Posted by Steh View Post
    Come riesci ad analizzare le cose da punti di vista così improponibili?
    La chiesa indottrina eccome contro lo stato ogni volta che contesta le leggi; un paio di esempi? Aborto, unioni civili, e così via.
    Inoltre direi che 'comprensibile' non è il termine più adatto, direi piuttosto 'deprecabile' cercare di imporre le proprie idee quando, in teoria, si predica uguaglianza.
    Capisco quel che dici e l'ho pensato anchio ma ritengo sia diverso perchè è diversa la natura della istituzione chiesa e dell'istituzione stato.

Lo stato è un organo democratico di rappresentanza dei cittadini che governa tutti i cittadini e che quindi deve tener conto anche del'opinione dei cittadini che credono nella chiesa.

Non mi esprimo sui spunti proposti di aborto unioni e uguaglianza perchè l'argomento è stato svicerato nei posti accanto a questo

Capisco quel che dici e l'ho pensato anchio ma ritengo sia diverso perchè è diversa la natura della istituzione chiesa e dell'istituzione stato.
    Lo stato è un organo democratico di rappresentanza dei cittadini che governa tutti i cittadini e che quindi deve tener conto anche del'opinione dei cittadini che credono nella chiesa.
    Non mi esprimo sui spunti proposti di aborto unioni e uguaglianza perchè l'argomento è stato svicerato nei posti accanto a questo
    La chiesa dovrebbe preoccuparsi della parte spirituale della vita dei cittadini.

Lo stato ha il dovere di educare dal punto di vista civico i suoi cittadini.

Tu, chiesa, vuoi insegnare i principi cattolici? Nessun problema: crei dei bei corsi di catechismo ai quali qualsiasi cittadino è libero di partecipare per sua scelta.
    Lo stesso vale per qualsiasi altra religione.

Forse sbaglio io, ma è talmente lampante e semplice la cosa che non credevo nemmeno di dover discutere

P.S. Non ho proposto alcuno spunto, erano esempi chiarificatori per evitare di dover fare un reply successivo per rispondere alla domanda: per esempio?

Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast