Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 86

Thread: L'islam che non fa notiza

Lieutenant Commander Goram's Avatar

Quote Originally Posted by Steh View Post
    Ti sbagli, la crisi c'è eccome.
    Il sistema bancario è riuscito perfettamente nel suo intento: farci diventare tutti debitori cronici.
    Non è vero che la gente non si fa mancare nulla: rinunciano ad alcune cose per concedersene altre, spesso inutili e superflue ma appariscenti che simulano uno status sociale che non gli appartiene.
    E poi come si può rinunciare alla settimana bianca o alla vacanza alle Maldive? Che problema c'è? Basta chiedere un finanziamento.
    Se tu non accusi quello che sta succedendo sono felice per te, ma il ceto medio-basso sta implodendo.
    Comunque per dirne una , in Italia si stima che la maggior parte delle famiglie abbia 3 televisori , una macchina a testa , i cellulari non li cito (ho amici che ogni mese cambiano cellulare e non sono direttori di banca) ; alcuni hanno un lavoro precario ma si so comprati la golf o altre macchine di un certo livello.Tutti o quasi abbiamo uno scooter o un motorino.Vogliamo parlare dei computers?
    Nelle soffitte/cantine degli Italiani se vai a vedere ci so decine di migliaia di euro a fare muffa.
    Voglio dire in altre parti del Mondo evoluto economicamente stanno molto peggio di noi.

Lieutenant Commander Trish's Avatar

Non ho voglia di leggere visto che mi sono appena svegliata...ma sai anche che non possono fare investimenti con guadagno?Qualsiasi genere di investimento tipo bot ecc non è tollerato...bello va...

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Goram View Post
    Comunque per dirne una , in Italia si stima che la maggior parte delle famiglie abbia 3 televisori , una macchina a testa , i cellulari non li cito (ho amici che ogni mese cambiano cellulare e non sono direttori di banca) ; alcuni hanno un lavoro precario ma si so comprati la golf o altre macchine di un certo livello.Tutti o quasi abbiamo uno scooter o un motorino.Vogliamo parlare dei computers?
    Nelle soffitte/cantine degli Italiani se vai a vedere ci so decine di migliaia di euro a fare muffa.
    Voglio dire in altre parti del Mondo evoluto economicamente stanno molto peggio di noi.
    no non stanno peggio probabilmente hanno un concetto diverso di risparmio ,spesa e vita.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

gli esempi che hai citato si riferiscono al debito privato che è uno dei piu bassi d'europa mentre il debito pubblico è uno dei piu alti al mondo.
    In italia la povertà si basa su un paniere di prodotti ossia su quanto si spende mentre nel resto d'europa la povertà si basa sul reddito familiare.
    E cmq l'"apparire" degli acquisti nn rivela se una famiglia sta bene o sa sta a debito
    Spoiler

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    gli esempi che hai citato si riferiscono al debito privato che è uno dei piu bassi d'europa mentre il debito pubblico è uno dei piu alti al mondo.
    In italia la povertà si basa su un paniere di prodotti ossia su quanto si spende mentre nel resto d'europa la povertà si basa sul reddito familiare.
    E cmq l'"apparire" degli acquisti nn rivela se una famiglia sta bene o sa sta a debito
    Boh io so abituato a guardarmi attorno e vedo più gente che va all'Esselunga (dove la roba costa il doppio ) che al Penny dove invece hanno 2 persone in croce alla cassa che fanno anche da magazzinieri.
    Poi mi pare che gli acquisti non si limitino a beni di prima necessità , nei carrelli vedo anche tanta roba useless.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Avete idea di come funziona il "prestito di denaro per interesse" nell'islam?
    Non è accettato.
    Nella nostra finanza io chiedo i soldi alla banca, e la banca vuole un interesse, e se tu fai merda ti pignora le garanzie.
    Nella finanza islamica la banca partecipa al tuo business.
    Tu vuoi aprire un ristorante e non hai i soldi. La banca ti da i soldi ma è tua socia e quindi proprietaria del tuo ristorante e ci si accorda sulla restituzione-divisione dei guadagni-passaggio di proprietà successivo all'imprenditore.
    SE il ristorante FALLISCE la banca NON TI CHIEDE NIENTE.
    Era tua socia ed ha condiviso i rischi sul tuo progetto in cui credeva e se il progetto fallisce non ti viene a chiedere i soldi.
    Così mi han spiegato.
    ora leggo in merito:
    http://www.islamic-finance.com/item105_f.htm
    A parte che l'articolo è un papiro e onestamente non l'affronto a leggerlo tutto, ma cmq detta così può voler dire tutto e niente, bisogna vedere che condizioni pone la banca per concederti i suoi soldi, che % vuole dei tuoi guadagni, etc.

Inoltre il fatto che se tu fallisci la banca rimanga con un pugno di mosche in mano può solo voler dire che i prestiti vengono fatti con mooooolta cautela, ergo se non sei uno che dimostra di avere le palle quadrate non ti prestano proprio nulla (o così oppure sono dei masochisti destinari a finire sul lastrico in breve)

Nel mondo degli affari c'è una grande verità che dice: nessuno ti dà niente per niente.
    E questo è valido per tutti, che siano cristiani, arabi o seguaci di Ctulhu.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Defender View Post
    A parte che l'articolo è un papiro e onestamente non l'affronto a leggerlo tutto, ma cmq detta così può voler dire tutto e niente, bisogna vedere che condizioni pone la banca per concederti i suoi soldi, che % vuole dei tuoi guadagni, etc.
    Inoltre il fatto che se tu fallisci la banca rimanga con un pugno di mosche in mano può solo voler dire che i prestiti vengono fatti con mooooolta cautela, ergo se non sei uno che dimostra di avere le palle quadrate non ti prestano proprio nulla (o così oppure sono dei masochisti destinari a finire sul lastrico in breve)
    Nel mondo degli affari c'è una grande verità che dice: nessuno ti dà niente per niente.
    E questo è valido per tutti, che siano cristiani, arabi o seguaci di Ctulhu.
    Defender, appunto non avendo letto l'articolo non hai capito che loro partecipano come soci nella tua azienda.
    Il guadagno che ne deriva e' tot percentuale da socio se va bene. E il loro interesse e' di farlo andare bene.
    E' capitalismo, il modello di come viene fatto e' solo differente.

A mio avviso migliore di quello proposto dagli ebrei, su cui noi dipendiamo culturalmente.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Sì Alka quello l'aveva scritto anche Hudlok, ma è proprio quel "tot percentuale" che va chiarito, alla fine se uno non deve pagare rate di finanziamento ma gli tocca dare il 50% di quello che guadagna alla banca per tutta la vita non ci vedo sta gran bazza...

Sì Alka quello l'aveva scritto anche Hudlok, ma è proprio quel "tot percentuale" che va chiarito, alla fine se uno non deve pagare rate di finanziamento ma gli tocca dare il 50% di quello che guadagna alla banca per tutta la vita non ci vedo sta gran bazza...
    Dipende se va in attivo o no ! Se ti rendono ricco che ti frega ?

Comunque anche nel mondo occidante esistono i business angel, quelli che ti danno soldi al fine di diventare soci se credono nella tua idea, se va bene diventi ricco e loro ovviamente vogliono la loro parte. Se va male no. Ma non e' che possono rivalersi su di te pero' eh.

Nel mondo islamico e' come se esistessero solo e unicamente business angel:

Metti che non va, ci riprovi e la colpa non e' solo tua che sei un reietto della societa' come succede da noi che se fallisci sei finito a meno di essere con le mani in pasta col governo.

Del resto, pagare rate per 20 anni della tua vita, indipendentemente da che se va male o no, non e' proprio il massimo uguale eh.

Il massimo sarebbe avere i soldi prima di partire e aprire un business col culo coperto.
    Ma se hai il culo coperto... perche' aprire un business ?

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Boh io so abituato a guardarmi attorno e vedo più gente che va all'Esselunga (dove la roba costa il doppio ) che al Penny dove invece hanno 2 persone in croce alla cassa che fanno anche da magazzinieri.
    Poi mi pare che gli acquisti non si limitino a beni di prima necessità , nei carrelli vedo anche tanta roba useless.

Esselunga dagli ultimi rapporti è il "supermercato" piu economico ch ci sia seguito dal Lidl... l'ipercoop al 5° posto e le coop solo al 12°

Cmq nn è cosi che si vede se l'economia va o meno, purtroppo la maggior parte delle famiglie nonostante l'andazzo sia in calo nn rinuncia al tenore di vita che ha nei momenti buoni.
    Pensare che il 50% della ricchezza italiana va ad un 10% della popolazione ed il restante 50% al 90% della popolazione di cui 3 milioni nn hanno un cazzo
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Cmq nn è cosi che si vede se l'economia va o meno, purtroppo la maggior parte delle famiglie nonostante l'andazzo sia in calo nn rinuncia al tenore di vita che ha nei momenti buoni.
    esattamente ci vuole tempo a "perdere" determinate abitudini quello che in termini economici si chiama se non erro la propensione al consumo.
    Ad ogni modo la crisi c'e' e chi non se ne e' reso conto e' ancora studente o troppo dietro un pc, tanto per fare un esempio a Palermo nell ultimo mese sono state chiuse circa 4000 partite iva.

Ho amici che in settori privati non prendono lo stipendio da 2 mesi, alcuni settori hanno avuto un calo drastico delle vendite e non parlo di beni di lusso ma beni di consumo generici, cali non dovuti alla paura della crisi.

ma sul serio ritenete che sia solamente all estero?

E senza fare il menagramo la crisi si spargerà a macchia d'olio in tutta Italia ed in tutti i settori, basta avere a mente un paio di concetti elementari di economia per saperlo.
    da noi sara' tutto rose e fiori anzi non lo e' gia
    Moltissima gente sta gia _ora_ perdendo il lavoro avete dato uno sguardo in giro?
    ma credete che i 18.000 licenziamenti di colossi come Sony, la riduzione del personale dei colossi delle automobili sia solo qualcosa relativa ad una zona o nazione?
    ogni azienda sta ridimensionandosi per tenere testa alla crisi ed ogni ridimensionamento vuol dire licenziamenti
    Last edited by McLove.; 22nd December 2008 at 05:13.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

ma come si fa a sostenere che un sistema bancario costituito da sole banche d'affari, business angels, incubator, merchant bank ecc sia migliore. quando oltretutto qui da noi hai quello e l'altro.

avete un'idea di cosa significhi avere socia una banca? avete idea di che rischiosità media ha un investimento nel capitale di un'azienda.
    la banca raccoglie quattrini e li impiega. ora il soggetto da cui li raccolgo, sia retail che prestatore, gradisce che siano immediatamente disponibili o una remunerazione. se gli impieghi fossero solo quelli con una rischiosità pari a quella dell'investimento in capitale avrei delle insolvenze mostruose, impieghi totalmente illiquidi ed un credit crunch che in confronto quello odierno è una barzelletta.
    le banche retail in passato avevano l'abitudine di fare quetso genere di investimenti, meno male che poi sono intervenute modifiche per impedire che si proseguisse su quella strada, proprio perchè portava a buchi neri spaventosi.

qui non si parla di microcredito o di finanziare la bancarella di frutta e verdura ma aziende che per quanto di dimensione solo media hanno un attivo da 50 milioni di euro in su. 50 milioni liquidi li hanno in pochi e quindi il credito serve eccome se serve se vuoi crescere ed aumentare i posti di lavoro. solo che come al solito noi prendiamo le storture (che sono quelle che passano sui giornali) e le facciamo diventare normalità. La normalità è: io azienda mi finanzio con questi criteri compatibilità temporale (non prendo a prestito a breve per finanziare immobilizzazioni) e mi finanzio se mi aspetto che dai quattrini che prendo a prestito otterrò di più del costo del prestito. Io banca non finanzio il primo che arriva con il cappello in mano ma mi chiedo se è in grado di remunerare quanto gli do questo prima ancora di chiedergli i collaterali.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

dove sta il problema? le banche in italia non ti danno i prestiti a priori quindi eliminato il problema
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    ma come si fa a sostenere che un sistema bancario costituito da sole banche d'affari, business angels, incubator, merchant bank ecc sia migliore. quando oltretutto qui da noi hai quello e l'altro.
    avete un'idea di cosa significhi avere socia una banca? avete idea di che rischiosità media ha un investimento nel capitale di un'azienda.
    la banca raccoglie quattrini e li impiega. ora il soggetto da cui li raccolgo, sia retail che prestatore, gradisce che siano immediatamente disponibili o una remunerazione. se gli impieghi fossero solo quelli con una rischiosità pari a quella dell'investimento in capitale avrei delle insolvenze mostruose, impieghi totalmente illiquidi ed un credit crunch che in confronto quello odierno è una barzelletta.
    le banche retail in passato avevano l'abitudine di fare quetso genere di investimenti, meno male che poi sono intervenute modifiche per impedire che si proseguisse su quella strada, proprio perchè portava a buchi neri spaventosi.
    qui non si parla di microcredito o di finanziare la bancarella di frutta e verdura ma aziende che per quanto di dimensione solo media hanno un attivo da 50 milioni di euro in su. 50 milioni liquidi li hanno in pochi e quindi il credito serve eccome se serve se vuoi crescere ed aumentare i posti di lavoro. solo che come al solito noi prendiamo le storture (che sono quelle che passano sui giornali) e le facciamo diventare normalità. La normalità è: io azienda mi finanzio con questi criteri compatibilità temporale (non prendo a prestito a breve per finanziare immobilizzazioni) e mi finanzio se mi aspetto che dai quattrini che prendo a prestito otterrò di più del costo del prestito. Io banca non finanzio il primo che arriva con il cappello in mano ma mi chiedo se è in grado di remunerare quanto gli do questo prima ancora di chiedergli i collaterali.
    Io dico che il capitalismo e' buggato. Scusa l'uscita da informatico, non significa niente per te, ma nel capitalismo ci vedo tante di quelle possibilita' di uscire dalla porta secondaria barando barbaramente, che ho dei grossi dubbi sulla sua correttezza matematica.

In parole povere: siete di fronte a reazioni a catena esponenziali, e' evidente che per quanto studiate il problema, non avete idea di che succedera' domani o doman l'altro.

Io dico che qua ci si fa tutti male, o si cambia modello o si fa BUM e poi si cambia modello.

Saluti, vado a rimuginare sul fatto che tra 6 mesi il mio contratto finisce e alla mia universita' non ci stanno posti disponibili. Unica consolazione: ho messo via abbastanza soldi per sopravvivere abbastanza a lungo.

...seguaci di Ctulhu.
    Mi sono cappottato

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast