Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 61 to 75 of 88

Thread: Piano Salva Posti del Governo

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Il problema del credito al consumo non è solo un problema di "abitudini" alla spesa.
    E un problema strutturale. Senza credito al consumo la gente non è nelle condizione di comprare, senza acquisti si va in recessione.
    Sostazialmente se la gente è responsabile e non compra perché non se lo può permettere il sistema crolla perché si va in recessione. Al contrario se la gente se ne fotte delle possbilità effettiv ee spende e spamde il sistema va in bancarotta..

Questo è l'ossimoro del capitalismo attuale.. O trovano una soluzione o la vedo molto molto brutta...
    concordo, è un problema di potere d'acquisto.

pero le banche ce la mettono tutta, paghi con carta di credito ed è come aprire un prestito mensile sul quale paghi gli interessi. che senso ha comprare con pagamento differito quando hai disponibilità in banca? che senso ha comprare una tv o un cellulare e pagarlo a rate quando costa una frazione di stipendio mensile? sarebbe meglio risparmiare e comprarlo uno/due mesi dopo se proprio non si ha disponibilità, meglio che regalare quell'x% ad una banca...
    sui bonifici è anche peggio, la maggior parte di questi costano 3/4€ e arrivano dopo due giorni, infatti gli shop non te li pigliano o li scoraggiano, non basta il cro serve l'addebito e si aspetta
    gli assegni fanno cagare non li piglia piu nessuno a meno che non ti si conosce a fondo, non si possono piu girare quindi sono inutili rispetto alla moneta elettronica, nei centri commerciali non li prendono in ogni caso e
    non puoi piu pagare cifre alte in contanti cosi le banche ti costringono a usare gli strumenti di cui sopra

diciamo che il credito al consumatore è troppo "incoraggiato" e sono davvero troppe le spese che uno deve sostenere per poter semplicemente usare i suoi soldi....

sui centri commerciali poi c'è davvero poco da rallegrarsi, la maggior parte sono francesi, sono tutti uguali... c'è un ricarico del 70% sulla verdura e del 5% sulla tecnologia... il mercato e la filiera corta che tagliava gli intermediari sono spariti dalle grosse città, e con loro sono sparite le produzioni locali

sto divagando, ma il problema è davvero troppo vasto.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    l'ho letto ma non trovo il motivo per il quale sarebbe meglio licenziare piuttosto che cassaintegrare....

nel tuo reply parli di contratti a progetto e tante altre cose che non centrano con la manovra predisposta dal governo, ovvero di persone che in assenza di lavoro invece che licenziate verranno tenute a un inferiore stipendio e che potranno continuare a lavorare.

spiega spiega.

Questo vale anche per estrema e gli altri.

Cerco qualcuno (di quelli che criticano il governo ovviamente) che mi spieghi perchè è meglio licenziare che cassaintegrare parzialmente i lavoratori.

Perchè queste sono le uniche alternative, mancando lavoro.
    la soluzione è complessa, il governo non è in grado di dare una risposta che valga per il domani perche non sappiamo quanto e sopprattutto per quanto ci colpirà la crisi.

è tutto legato al fatto che se le aziende lavorano meno, ci sono meno tasse da raccimolare e il governo deve contemporaneamente spendere di piu per:
    - ammortizzatori sociali
    - rilanciare l'economia

tutto questo mentre il vero problema non è tanto l'oggi (famiglie nella merda = 5%) quanto il domani, cioè il crollo del sistema creditizio, con deflazione da paura che brucia tutti i risparmi e tutti i guadagni futuri.... l'incubo vissuto in argentina, in cui famiglie benesanti hanno perso tutto e sono tornate povere, sono riusciti a venirne fuori perche ricchi di risorse/per abitante come pochi paesi al mondo

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Tuttologo Estrema's Avatar

Ho lavorato 2 anni a progetto, e senza questo contratto non avrei potuto lavorare in modo flessibile come ho fatto.

c'erano i cococo i part-time i tempo determinato, l'unica differenza e che ti dovevano versare i contributi le ferie pagate la liqidazione, certo era meno flessibile un calcio in culo e gli stipendi pagati a cazzo erano un pochetto più difficili d applicare

è questa la mentalità della rassegnazione è diverso tempo che vi sto dicendo che ci porteranno a campare per lavorare, viviamo in un sistema di merda.

ps ti do un pensiero mio sulla tua richiesta di spiegazione, partendo che la penso come molti che sta cosa diventerà la normalità, ma non c'è mica bisogno di licenziareeh? si fanno sgravi alle aziende teni in attivo x dipendenti bene io( stato) ti pago il 50% dei contributi per x anni dopo di che se il mercato ha forza di ripartire e le cose si stabilizzano piano piano mi ridai i soldi, è un po come le vecchie buste pesanti per i dipendenti nei period di calamità solo applicato all'aziende, ma vedi bene che per fare una cosa del genere le aziende i soldi li che gli arrivano non se li devono intascare sennò siamo daccapo, ma sta cosa non convinene agli amici degli amici, meglio cassintegrare e assumere a progetto perchè cosi un calcio in culo e a casa quando mi fa comodo.
    Last edited by Estrema; 22nd December 2008 at 20:31.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    c'erano i cococo i part-time i tempo determinato, l'unica differenza e che ti dovevano versare i contributi le ferie pagate la liqidazione, certo era meno flessibile un calcio in culo e gli stipendi pagati a cazzo erano un pochetto più difficili d applicare

l' unica prerogativa italiana sono gli stipendi bassissimi, per il resto esistono contratti di questo tipo in tutto il mondo.

Nel contratto a progetto i contributi sono versati, le ferie non ci sono perchè di fatto lavori "a cotimo", tutto sacrosanto e giusto per una soluzione lavorativa momentanea, che è poi il motivo per il quale son stati creati sti contratti secondo la legge Biagi.

E comunque tanto per cambiare stai cambiando discorso....

voglio sapere perchè reputate meglio il licenziamento della cassa integrazione parziale con prosecuzione del lavoro.

imho se vai a chiedere a uno in una situazione del genere se preferisce essere licenziato o continuare a lavorare con 300 € in meno al mese e restando a casa il venerdi, non credo che ragioni come state facendo voi, altrimenti sarebbe stupido.
    Last edited by Kith; 22nd December 2008 at 20:46.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

l' unica prerogativa italiana sono gli stipendi bassissimi, per il resto esistono contratti di questo tipo in tutto il mondo.

Nel contratto a progetto i contributi sono versati, le ferie non ci sono perchè di fatto lavori "a cotimo", tutto sacrosanto e giusto per una soluzione lavorativa momentanea, che è poi il motivo per il quale son stati creati sti contratti secondo la legge Biagi.

E comunque tanto per cambiare stai cambiando discorso....

voglio sapere perchè reputate meglio il licenziamento della cassa integrazione parziale con prosecuzione del lavoro.

imho se vai a chiedere a uno in una situazione del genere se preferisce essere licenziato o continuare a lavorare con 300 € in meno al mese e restando a casa il venerdi, non credo che ragioni come state facendo voi, altrimenti sarebbe stupido.
    tu ti sei fissato che la soluzione è licenziare è qui che sbagli
    licenziamento e cassaintegrazione sono una cazzata bella e buona ci sono altri metodi, ma ripeto è quello che succede dopo chefa comodo ai nostri pseudoimprenditori.

perquanto riguarda il progtto continui a non capire che non è per niente flessibile, ma è un inculata al lavoratore.
    Last edited by Estrema; 22nd December 2008 at 20:55.

si certo IO mi son fissato.

Non voi che criticate questa manovra alternativa del governo.

dai su....
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

si certo IO mi son fissato.
    Non voi che criticate questa manovra alternativa del governo.
    dai su....
    oh ma le soluzioni non sono solo queste qui si critica questa perchè è la peggiore specialmente quando la si mette sul lavorare tutti lavorare meno e essere pagati nulla.

se era un altra soluzione forse magari nessuno la criticava, ma io non vedo perchè un azienda deve cassaintegrare e assumere qualcuno per coprire i giorni che non ce sta il dipendente con un contratto capestro.

vediamo quando andrai a cercare lavoro e ti diranno bhè ti do 200 euro, e se rispondi che son pochi ti faranno accomodare perchè qualcuno con l'acqua alla gola lo trovano di sicuro.

ripeto tu non sai cosa vuol dire lavorare per 4 spicci, i tuoi lavoretti saltuari magari non ti danno il polso della situazione.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

E quale sarebbe la soluzione scusa?

I soldi degli stipendi arrivano dagli ordini che riceve un'azienda ... se non arrivano abbastanza ordini non si hanno abbastanza soldi per pagare gli stipendi..

La soluzione quale sarebbe quindi?
    Pagare gli stipendi "di tasca propria" in attesa che la situazione migliori?
    Certo e poi chiediamo anche al bianconiglio di portarci dalla regina pero'

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    E quale sarebbe la soluzione scusa?
    I soldi degli stipendi arrivano dagli ordini che riceve un'azienda ... se non arrivano abbastanza ordini non si hanno abbastanza soldi per pagare gli stipendi..
    La soluzione quale sarebbe quindi?
    Pagare gli stipendi "di tasca propria" in attesa che la situazione migliori?
    Certo e poi chiediamo anche al bianconiglio di portarci dalla regina pero'
    aumentare i consumi abbassando i prezzi, agevolazioni alle aziende, sgravio del costo del lavoro, e si si può solo licenziare, specialmente quando la situazione la vuole gestire lo stato.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

aumentare i consumi abbassando i prezzi, agevolazioni alle aziende, sgravio del costo del lavoro, e si si può solo licenziare, specialmente quando la situazione la vuole gestire lo stato.
    In una situazione di normalità ti direi che hai ragione ... ma nella situazione attuale quanto costerebbe tutto questo? quante debito andremmo a generare?

Quello che dici tu puo' servire a far espandere un'economia che si sta fermano e non un'economia che si sta contraendo

Almeno io la vedo cosi'

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    In una situazione di normalità ti direi che hai ragione ... ma nella situazione attuale quanto costerebbe tutto questo? quante debito andremmo a generare?
    Quello che dici tu puo' servire a far espandere un'economia che si sta fermano e non un'economia che si sta contraendo
    Almeno io la vedo cosi'
    e cassaintegrare per assumere magari a stipendi stracciati, quanto può giovare, i soldi devono girare, se non girano si avrà sempre un ristagno della produzione, questo è come lavorare 10 ora al giorno 7 su 7 alla lunga quando li spendi i soldi? e se non li spendi chi compra quello che produci?.

Io la vedo cosi per incentivare il mercato bisogna far girare i soldi ma per fare questo gl'imprenditori all'inizio devono perforza rinunciare ad una certa parte del profitto, ste cose le aveva ben pensate Ford all'inzio del 900 quando ha deciso di motorizzare gli stati uniti.

Warrant Officer Steh's Avatar

-cut-
    Quoto te ma vale per tutti.

Vuoi la soluzione?

- Via le auto blu (che sono passate negli ultimi mesi da 570k a 600k): 18 miliardi di euro risparmiati ogni anno.

- Via gli sgravi fiscali agli immobili della chiesa (si sono fissato, non ci posso fare nulla ma sta cosa me li fa girare): 6 miliardi di euro incassati ogni anno.

- Via i privilegi inutili ai parlamentari, ai portaborse dei parlamentari, agli amici dei portaborse dei parlamentari, agli assessori e a tutti i politici di staminchia: dai 10 ai 15 miliardi di euro all'anno di risparmio.

Dammi sta quarantina di miliardi di euro ogni anno (sono un paio di finanziarie tanto per rendere l'idea) e ti trovo la soluzione. In un attimo.

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

------------------------------------------------------------------------------------
    On EVE: Edyhan Jherda

e cassaintegrare per assumere magari a stipendi stracciati, quanto può giovare, i soldi devono girare, se non girano si avrà sempre un ristagno della produzione, questo è come lavorare 10 ora al giorno 7 su 7 alla lunga quando li spendi i soldi? e se non li spendi chi compra quello che produci?..
    ma questo l'hai detto te eh e soprattutto non ha alcun senso....

per quale motivo dovrebbero cassaintegrare diminuendo le ore produttive, e poi assumere altre persone?

Mi sa che non hai capito come funziona.

Il decurtamento dello stipendio è relativo proprio alla cassa integrazione e proprio a chi gia ha un contratto di lavoro.

E' assurdo e impossibile che un azienda licenzi 1 persona per assumerne 1 altra, anche se a meno. Gli conviene di più ridurre lo stipendio dei dipendenti che gia hanno per ovvi motivi.

ma è piu facile dire piove governo ladro vero?

io ho criticato aspramente il governo sullo 0.2 del tasso alcolico, però a sto giro han ragione, e se permetti mi fido più delle proposte di un intero ministero dell'economia che di Estrema o del sinistrorso random.

io ho criticato aspramente il governo sullo 0.2 del tasso alcolico, però a sto giro han ragione, e se permetti mi fido più delle proposte di un intero ministero dell'economia che di Estrema o del sinistrorso random.
    si ok poi però non mi deve venire un altro prodi e mi fa l'elenco infinto dei buchi lasciati dal governo precedente perchè fa le leggi inutili, no perchè il dopo berlusconi è sempre cosi

intanto anche epifani è quasi convinto su sta cosa della settimana corta bene cosi

Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast