Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 69

Thread: Investimenti

Lieutenant Commander Verci's Avatar

solo un piccolo appunto sulla situazione INPS:

adesso è a puttane, hanno ridotto e ridurranno ulteriormente la % che si prende come pensione (detto molto semplicisticamente e con numeri un po' a caso, se andavi in pensione negli anni '70 prendevi l'80% del tuo stipendio come pensione, se ci vai ora in pensione prendi il 60% del tuo stipendio) questo perchè già ora non hanno soldi.
    Tra pochi anni saranno in pensione i figli dell'esplosione demografica che poi hanno smesso di fare figli, ergo il numero dei pensionati aumenterà a dismisura mentre non ci sono abbastanza nuove leve per mantenerli (i giovani che lavorano e danno soldi all'INPS per pagare la pensione di papà).

Il tutto ovviamente semplificando la questione :-)

p.s. cmq i 2000€ io li vedrei bene come inizio di un piano pensionistico privato, e davvero al momento ci guadagni sopra un sacco di soldoni! (cioè, deduci dalle tasse... ma alla fine sono soldi che ti riprendi al volo...)

Poi, non vorrei sbagliare (non sono professionista del settore, solo un utente) per più anni fai il fondo pensione e continua a diminuire l'imposta che verrà applicata alla fine, quindi hai altri vantaggi :-)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post
    solo un piccolo appunto sulla situazione INPS:
    adesso è a puttane, hanno ridotto e ridurranno ulteriormente la % che si prende come pensione (detto molto semplicisticamente e con numeri un po' a caso, se andavi in pensione negli anni '70 prendevi l'80% del tuo stipendio come pensione, se ci vai ora in pensione prendi il 60% del tuo stipendio) questo perchè già ora non hanno soldi.
    Tra pochi anni saranno in pensione i figli dell'esplosione demografica che poi hanno smesso di fare figli, ergo il numero dei pensionati aumenterà a dismisura mentre non ci sono abbastanza nuove leve per mantenerli (i giovani che lavorano e danno soldi all'INPS per pagare la pensione di papà).
    Il tutto ovviamente semplificando la questione :-)
    p.s. cmq i 2000€ io li vedrei bene come inizio di un piano pensionistico privato, e davvero al momento ci guadagni sopra un sacco di soldoni! (cioè, deduci dalle tasse... ma alla fine sono soldi che ti riprendi al volo...)
    Poi, non vorrei sbagliare (non sono professionista del settore, solo un utente) per più anni fai il fondo pensione e continua a diminuire l'imposta che verrà applicata alla fine, quindi hai altri vantaggi :-)
    ce ne fossero di utenti come te! dici benissimo. la tassazione finale è del 15% che dopo 15anni si riduce di un 0,3% l'anno fino a arrivare a un minimo di 9%... che contrapposto anche alla deduzione minima (23%) è ridicolo

in realtà anche senza disponibilità liquida converrebbe partire subito con questi fondi così da far partire i "cronometri" per quanto riguarda l'abbassamento della tassazione e degli anticipi
    Last edited by nortis; 9th January 2009 at 12:59.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

beh ma gli immigrati dove li mettete nei vostri conti?

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    beh ma gli immigrati dove li mettete nei vostri conti?
    scusa la risposta acida, ma finchè c'è un bossi al governo da nessuna parte

difficile pensare che un povero cristiano costretto a lavorare in nero perchè non riesce a avere un permesso di soggiorno manco a cagare oro, paghi i contributi che andranno a finanziare la mia pensione... ma siamo OT peeesante

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Quote Originally Posted by nortis View Post
    scusa la risposta acida, ma finchè c'è un bossi al governo da nessuna parte
    difficile pensare che un povero cristiano costretto a lavorare in nero perchè non riesce a avere un permesso di soggiorno manco a cagare oro, paghi i contributi che andranno a finanziare la mia pensione... ma siamo OT peeesante
    Hai detto una stronzata pazzesca anche perchè a mio modestissimo parere la lega si sta dimostrando ineccepibile al governo.

I flussi CONTROLLATI dell'immigrazione servono a garantiscono entrate all'inps.

Ma devono essere appunto controllati.

P.s.

Non credo affatto che l'inps salterà.

Quote Originally Posted by Trish View Post
    Nortis dipende cosa vuoi...per la pensione pura il meglio definito pip è senza dubbio la cosa migliore,ma se tratti con clienti che magari fanno autotrasportatori ecc,quindi lavori rischiosi,la copertura vita fa sempre comodo a meno che non si fà un pip più poliza vita con premio a perdere.Certo per la pensione pura il pip rimane ll'investimento migliore(per la cronaca anche io l'ho fatto)costi di gestione bassi,deducibilità,flessibilità...certo come promotore costi di gestione bassi = poco guadagno...
    ancora una volta posso solo parlare per il nostro prodotto, noi il capitale versato lo riconosciamo agli eredi in caso di morte, maggiorato degli interessi, e comunque con quello che rende un pip fra detrazione e rivalutazione ti fai una polizza vita puro rischio per 4 volte il massimale della vita "inserita" nella polizza di accumulo rendita. poi che te ci guadagni meno è un altro discorso
    apparte che come consulente finanziario e non assicurativo non capisco che polizze vita voglia tu vendere

@Hudol: bo, io immigrati ne conosco e ti assicuro che siano delinquenti o gente che da sola mantiene una famiglia, l'ottenere un permesso di soggiorno, per non parlare della cittadinanza, è vissuto in maniera equanime come una lotta contro lo stato quasi. con carte messe apposta per rallentare, e tanti tanti pregiudizzi. Negli altri stati non è così se non in america, su questo tema preferisco assomigliare a una francia che a una USA... ma ripeto siamo OT veramente pesante, se proprio se ne deve parlare si apre 3d^^

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

continuando sul vostro [ot], consiglio di dare un'occhiata a lavoce.info
    non so se lo conoscete, è un sito di economisti che trattano diversi argomenti. tra l'altro c'è una sezione con tutti gli articoli sulle pensioni.
    si parla cmq di economisti con i controcazzi (giavazzi, boeri ecc.)

Quote Originally Posted by nortis View Post
    ancora una volta posso solo parlare per il nostro prodotto, noi il capitale versato lo riconosciamo agli eredi in caso di morte, maggiorato degli interessi, e comunque con quello che rende un pip fra detrazione e rivalutazione ti fai una polizza vita puro rischio per 4 volte il massimale della vita "inserita" nella polizza di accumulo rendita. poi che te ci guadagni meno è un altro discorso
    apparte che come consulente finanziario e non assicurativo non capisco che polizze vita voglia tu vendere
    @Hudol: bo, io immigrati ne conosco e ti assicuro che siano delinquenti o gente che da sola mantiene una famiglia, l'ottenere un permesso di soggiorno, per non parlare della cittadinanza, è vissuto in maniera equanime come una lotta contro lo stato quasi. con carte messe apposta per rallentare, e tanti tanti pregiudizzi. Negli altri stati non è così se non in america, su questo tema preferisco assomigliare a una francia che a una USA... ma ripeto siamo OT veramente pesante, se proprio se ne deve parlare si apre 3d^^
    Dipende dall'immigrato che conosci perchè se ne conosci uno che è arrivato in italia tramite i canali istituzionali non dovrebbe avere sti gran problemi

e il fatto che sia sentito come una lotta contro lo stato non significa nulla

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

i fondi pensioni non sono vantaggiosi perchè in 30/40 anni con la svalutazione ti mangi tutto.. se devi versare 5000€ l'anno a sto punto ti prendi un miniappartamento

io con 2000€ oggi mi comprerei un lingotto da 100g d'oro

meglio i diamanti come ho linkato io

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

ma posto che uno si compri dell'oro o dei diamanti... poi come fa a rivenderli guadagnandoci?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Goram's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    si ma il fondo pensinostico chi lo offre?
    devi sempre considerare la possibilità che fallisca eh....
    In Italia l'ipotesi che una compagnia assicurativa fallisca , al contrario delle banche , è un'ipotesi assai remota..anzi impossibile dato che sono tutte collegate e all'interno del medesimo gruppo assicurativo ci sono diverse compagnie che si parano il culo a vicenda.Considera che hanno già messo da parte i soldi per liquidare tutti i propri clienti nel caso di un crack.Ogni compagnia assicurativa al momento che il contratto viene stipulato ti anticipa già i soldi che avrai alla fine , nel fondo sul quale si appoggia (ogni prodotto assicurativo , previdenziale o del ramo protezione ha il suo fondo ) .
    fondi pensione dopo 2 anni di adesione possono essere trasferiti ad altri istituti gratuitamente.Se li lasci fermi però le banche credo ci prendano gli interessi di gestione comunque.
    Situazione INPS:Nel 2010 si prevede che ci saranno 10 pensionati ogni 10 lavoratori.Per pagare un pensionato attuale servono i contributi di 3 lavoratori...Non occorre essere laureati in matematica per capire che la pensione ce la possiamo scordare.I contributi che versiamo sono per pagare i pensionati di oggi è risaputo ma forse a qualcuno è sfuggito...ve lo ricordo .
    I soldi che vengono messi nei fondi pensione sono accessibili dal primo anno nella percentuale del 70/75 % per spese relative alla 1° casa propria o dei figli e per spese prettamente sanitarie.Nella percentuale pari al 30% per tutto quello che ci pare ma solo a partire dall'8° anno di adesione al fondo.
    E' possibile il riscatto parziale (50%) se l'attivita lavorativa cessa per un periodo maggiore di 12 mesi per avere invece il riscatto totale è necessaria la cessazione dell'attività per un periodo superiore ai 48 mesi.
    Quindi non è vero che i soldi non li si vede più , è na cazzata mega galattica.
    L'unico vincolo che c'è e' che il capitale è accessibile solo al momento che maturano i requisiti per andare in pensione sia di anzianità che di vecchiaia.
    Anche a questo punto che si va in pensione è possibile scegliere.
    Un'unica soluzione pari al 50% del capitale + una resa vitalizia (piu uno campa piu soldi prende).
    Se questi soldi li prende una volta all'anno ci maturano sopra gli interessi quindi alla fine gli viene qualcosa in più di vitalizio.in parole povere l'investimento rimane operativo sulla somma che ancora la compagnia ci liquida.
    La cosa che nessuno sa è che i fondi pensione sono deducibili dalle tasse fino ad un massimo di 5164,57 euro annui.
    Oltre alla resa finale c'è un risparmio che direi abbastanza consistente.
    Come Nortis ha fatto notare la tassazione si riduce negli anni fino ad un minimo del 9% dal 15° anno in poi.C'è da sapere un'ultima cosa sulla quale le banche inculano la gente...eccola:
    I fondi pensione esistono di vari tipi in funzione della componente azionaria degli stessi.
    Più la componente azionaria è grande più il rischio è grande.Anche i ricavati possono essere molto invitanti ma sinceramente non mi sento di consigliarti un investimento con tipo un 70% azionario.
    Nel caso dei fondi pensione garantiti , quindi non azionari (2% minimo annuo+resa del fondo sul quale viene versato il capitale) i capitali sono affidati alle cosiddette gestioni separate .Se avete letto Milano Finanza o il Sole 24 Ore areste sicuramente visto che le gestioni separate sono le uniche isole sicure .Non rendono fior di quattrini ma almeno sono rese certe.
    @chi ha detto della riduzione della percentuale della pensione ecco la situazione:
    In pensione se non hai versato 18 anni di contributi prima del Dicembre 1995 andrai in pensione col 42% (sistema contributivo).Se li hai versati un pò prima e un pò dopo ci vai col 60%(sistema misto).Se hai culo ed hai versato 18 anni prima del 1995 vai in pensione con l'80% ( sistema retributivo il più vantaggioso in assoluto).
    Io consiglio di aprirselo un fondo , in funzione delle proprie possibilità.
    A breve come ho detto a Vegeta queste pensioni integrative diverranno obbligatorie presumibilmente e non si godrà più dei vantaggi che si hanno ora.
    L'INPS preferisce farti dedurre dei soldi ora piuttosto che pagarti la pensione fin che campi (magari fino a 90 anni).Uno dei motivi per cui l?INPS è in crisi è proprio l'innalzamento della vita media .
    @Delo di che svalutazione parli?
    Comprare diamanti ok...ma chi te li compra?Idem l'oro poi 100g...Nc proprio.

Se avete delle domande e sono in grado di rispondervi sarò ben felice di accontentarvi .
    Last edited by Goram; 9th January 2009 at 22:43.

chi ti compra oro e dimanati da investimento?

qualsiasi essere intelligente

leggi il link che avevo messo

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Quote Originally Posted by Goram View Post
    Comprare diamanti ok...ma chi te li compra?Idem l'oro poi 100g...Nc proprio.
    .
    ma nn e' necessario comprare diamanti e infilarli sotto al cuscino eh. ci sono piani di investimento bancari che si basano su queste cose.
    Anzi, chi 2 o 3 annetti fa li ha fatti(soprattutto sull'oro e sul rame ) adesso ride di gusto.
    Non necessariamente se Hudlock dice una cosa dice una minchiata.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Pure io uppo i lingotti d'oro, o di rame ancora meglio

assieme al mattone, danno garanzie che nessun titolo o nessuna moneta può dare.

http://cgi.ebay.it/investimento-ling...103121001r5965

edit: ma son scemi questi o mi sfugge qualcosa? 2,5 grammi a 66 € con l'oro a 20 euro al grammo?
    Last edited by Kith; 10th January 2009 at 13:29.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast