http://www.repubblica.it/2009/01/sez...-condanna.html
GG alla giustizia
http://www.repubblica.it/2009/01/sez...-condanna.html
GG alla giustizia
insomma è pericoloso lucido ma parzialmente scemo.
Totale 21 anni di pena.
Io penso che la giustizia abbia seguito le sue linee, quindi dato che nn sono ovviamente d'accordo con la sentenza, dico che la giustizia avrà anche funzionato, ma male.
Il problema è più a monte della giustizia.. è la legge ad essere errata. I giudici avran seguito i loro cazzo di codici e tutti i bei libroni del caso.. ma se su sti tomi ci son scritte cazzate, beh vanno riformati.
E' semplicemente inammissibile che sto pirla fra meno di 20 anni sarà fuori di nuovo.. cristo ha ucciso una persona... non merita di tornare libero.
PEr un omicidio cosi brutale sano o insano di mente, devi farti l'ergastolo. O almeno 30 anni di ricovero in psichiatria, ma dentro un carciere però.
Questo tizio non era completamente fuori di testa lo era solo in parte, quindi la pena inflitta è semplicemente ridicola.
I matti si curano o almeno ci si prova, i semi matti e i presunti normali vanno in galera e ci devono rimanere molto a lungo.
DaocSpoiler
16 anni? quanto ci fai che esce prima
dovevano dargliene 30...
speriamo che li faccia tutti almeno sti 16, uscire a 48 anni da 32 che ne ha ora non è comunque una grazia
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
Uhm... tra un cazzo e n'altro almeno 10 anni se li fa. Per quanto qualcosa di piu' non mi asrebbe dispiaciuto, considerato che il sistema dovrebbe essere rieducativo, mi pare che sia sufficiente.
Volerlo tenere dentro almeno 30 anni non e' giustizia, e' vendetta. Otterreste solo di avergli tolto la vita da vivere per farlo uscire di li pronto per la pensione. A questo punto riabilitiamo la pena di morte.
Capisco la valutazione emotiva e la condivido, ma consiglio, ove non già fatta, la lettura di "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria.
La funzione del carcere è, a partire dalla fine dell'800, riabilitativa oltre che punitiva.
Se vogliamo possiamo mettere in discussione questo che è uno dei principi fondamentali della civiltà che definiamo moderna.
Forse sarebbe più appropriato discutere l'inefficenza e la lassità di chi, all'interno del sistema carcerario, deve farsi carico del percorso riabilitativo, per cui alla fine l'effetto della cattiva applicazione di un ottimo principio è che tra 10 anni ci ritroviamo in giro in libertà vigilata assassini che di fatto, mentalmente e socialmente sono le stesse persone di 10 anni prima.
Sarebbero sufficienti una 20 d'anni a coltivare uno dei tanti terreni confiscati alla mafia per poi dare i frutti a chi fa fatica a comprarsi il cibo.
Lavoro a costo minimo e meno gente onesta in difficoltà.
E' davvero semplice a mio avviso come soluzione, chissà perchè è così difficile da realizzare (non credo di essere l'unico ad averci pensato, spero).
![]()
In direzione ostinata e contraria.
------------------------------------------------------------
Lamorak Hibernia (OFFin attesa del raggio della morte ) :
Volkragg Blademaster Craobh Rua
------------------------------------------------------------------------------------
Gareth Midgard (OFF) :
Neris Savage Jokulhaups
------------------------------------------------------------------------------------
On EVE: Edyhan Jherda
Concordo in pieno, questo semmai sarebbe da discutere.
Se la metti su questo piano allora sono d'accordo, stare dentro per fare qualcosa ha un suo senso, come dice Incoma sarebbe da discutere magari i sistemi riabilitativi, il mio punto infatti e' che, allo stato attuale delle cose, tenerlo dentro 30 anni e l'equivalente di privarlo dello vita al costo delle vostre tasse.
Non sapete come funziona.. a ogni grado la pena diminuisce, poi scattano gli sconti di pena e gli indulti e indultini vari, parti da 30 anni, arrivi a 10 e di questi te ne farai si e no 4 o 5.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
dio santo ragionamento agghiacciante, mi vergogno per te.
Vendetta sto par di coglioni, ha tolto la vita a due persone e tu mi vieni a dire che 10 annetti sono cosa? sufficienti? Ma che metro di giudizio c'hai?!?!
Sei assuefatto ad un sistema che fa merda o non mi spiego questo mollismo nella tua presa di posizione, oh cazzo è un omicida quello va tenuto in galera a vita o quanto meno fino a quando non potrà più fare del male a una zanzara.
Se uccidi una persona perdi ogni diritto alla libertà, per cui si, mi sta non bene ma benissimo togliergli ogni libertà di vivere, perchè come detto, l'ha perduta quando nell'istante in cui ha ucciso.
edit: letto ora le altre risposte, ovviamente sarei totalmente favorevole a impiegare la popolazione carceraria nella sua totalità per svolger mansioni utili allo Stato.
Sono il primo a volerlo, proprio perchè ritengo un immane spreco di risorse, sostenere N mila detenuti a non fare un cazzo tutto il giorno per tot anni. Che lavorino e producano.
Se però abbiamo politici idioti (o peggio...) e questo sistema non dovesse passare, behm fanculo lo stesso la giustizia va garantita costi quello che costi. Quindi se uccidi te ne stai in galera il più a lungo possibile, ergastolo o come minimo 30 anni e fanculo se gliela pago io la vita in galera, preferisco pagare il doppio di tasse piuttosto che sapere che un omicida se ne tornerà libero dopo pochi anni solo perchè il sistema italiano fa cagare.
Gli ideali si portano avanti sempre, non solo quando son rose e fiori.
Last edited by Necker; 11th January 2009 at 17:27.
DaocSpoiler
16 anni sono troppi. Mi pare che ne abbiano dati 6 allo zingaro che ha investito e ucciso quelle 4 persone, se ne è fatti 16 pietro maso che ha fatto a cubetti la famiglia... delfino ha ucciso solo una donna, se fate le proporzioni 16 sono oggettivamente troppi porello.