bha oddio molte delle scene viste in salvate il soldato ryan sono descritte nel libro d day di ambrose che è interamente basato su testimonianze di gente che in quel momento e su quella spiaggia c'era. se a questo aggiungiamo che al film hanno collaborato oltre allo stesso ambrose anche molti reduci, direi che forse quella parte è una delle più aderenti mai fatte alla realtà. il giorno più lungo che rappresenta lo stesso episodio ha molte scene simili perchè basato sulle stesse testimonianze anche se meno crudo per quanto all'epoca dell'uscita fece scalpore.
tanto per completare BoB può essere considerato una costola di salvate il soldato ryan per la collaborazione dei reduci, per la presenza di ambrose, per il produttore e per tom hanks che ha diretto uno degli episodi.
per me salvate il soldato ryan rimane un ottimo film come la sottile linea rossa (anche se in certi aspetti eccessivo). il giorno più lungo, tora tora tora, la battaglia delle midway, dove osano le aquile (più romanzato degli altri) tra l'altro consiglio il libro, il nemico alle porte, el alamein la linea del fuoco sono altri film meritevoli.
poi ci sono quelli for fun tipo la sporca dozzina, operazione sottoveste, il ponte sul fiume kwai, la grande fuga, fuga per la vittoria, 1941 allarme a hollywood
poi ci sono le boiate che so tipo windtalkers o forza 10 da navarone
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
Il film è banale brutto e soprattutto di ultima generazione americana.. molte inesattezze qua e la nel film(così a memoria mi viene in mente il cecchino che spara 18 colpi con lo springfield quando ne teneva massimo 5 il mare rosso(cioè lol) e tutti errori di questo genere)(no ma bella ricostruzione) anche se devo dire io lo ho visto insieme ad un pubblico di storici militari compreso mio padre e ammiragli vari
edit:il film è brutto per me,che ho visto la quasi totalità di film in questo genere...certo che se lo spettatore è uno di quelli che ha visto solo cinema degli ultimi 10 anni allora ok può piacere....è un po il solito discorso videogiochi grafica/gameplay![]()
Last edited by Gramas; 12th January 2009 at 20:27.
Spoiler
DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty -Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
On BF 2142 : Slyst0nex
On BF 2 : FullMetalSly
Nella prima mezz'ora quaranta minuti salvate il soldato Rayan è un'opera d'arte assoluta, poi diventa il solito pippone Yankee.
Ma la scena dello sbarco è arte pura, sopratutto se vista la cinema.
E' totalmanete claustrofobica, al cinema si provava un 'angoscia latente e fondamentalmente la voglia che "finisse" ricreando così in piccolo lo stato d'animo di chi sbarcava, che non voleva altro che la cosa finisse.
Mah io ho visto gran parte dei film che sono stati citati in questo thread, ma non mi e' dispiaciuto Salvate il Soldato Ryan.
Ce ne sono di piu' "americani" sicuramente, tipo Windtalkers.
Poi la storia del mare rosso si puo' anche prendere non letteralmente, ma come un'immagine che sottolinea la drammaticita' dell'evento.
Alla fine come han detto non e' un documentario, la seconda parte del film mostra chiaramente che e' appunto un film..
vabbe ma windtalkers è proprio estremizzato.
vabbè lol, parlate con Gramas che lui la seconda guerra mondiale la conosce solo x aver giocato a DoD.
scherzo eh.![]()
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
diciamo che su questo argomento proprio non puoi ironizzare![]()
brutto non è ma francamente si trovano un sacco di film migliori, a cominciare da Band of Brothers, la straconsigliaterrima serie di 8 episodi che è nata proprio da Salvate il Soldato Ryan
altri bei film sull'argomento:
il nemico alle porte e la coppia flags of our fathers + letters from hiwo jima
Gorgon
'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
The Last Continent, Terry Pratchett
Spoiler
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
bhè c'è full metal jacket che nesuno ha citato, cosi come platoon e apocalypse now e poi di quelli ancora più vecchi, dove oasno le aquile e MacArthur generale ribelle.
degli ultimi, il nemico alle porte è un bel film cosi come black hawk down un po accentuato ma non molto distante dalla realtà.