Il gioco non è affatto sbilanciato, ma è un gioco di super eroi, che in troppi troppo spesso ci si scorda.
Gli archetipi si vedono ad alti livelli con una varietà di poteri in ogni pg, ti assicuro che oltre il 30 senza un gruppo ben bilanciato tra blaster/scrapper/tanker/defender/controller non fai molto.
Poi certo se l'intenzione è fare solo e unicamente esp il discorso è diverso, ma un archvillain over 30 senza un ottimo gruppo non ci fai nulla.
L'errore sta nel pensare che uno scrapper debba fare la funzione del blaster.
In un buon gruppo il tanker tiene l'aggro, il blaster nukka i piu grossi prima, lo scrapper toglie di mezzo l'aggro fuori controllo, il defender generalmente cura e il controller mitiga l'aggro impazzito.
Ognuno ha il suo ruolo anche perché ti assicuro che over 30 un boss che arriva a colpire un blaster un defender empathy non fa in tempo a curarlo, e sta li il ruolo dello scrapper togliere di mezzo l'aggro pericoloso.
Faccio un esempio molto stupido accaduto a me ieri:
Si combattono dei rikti, gruppo ben composto da: 2 blaster, 2 scrapper di cui uno dark/regen, tanker, 2 defender e 1 controller...tutto ok e perfetto, fino a che chi stava in melee si è scordato di tenere i due boss rikti...
Con 620 danni a colpo quanto pensi abbiamo retto noi blaster?
Questo è accaduto solo perché i 2 scrapper non han giocato il loro ruolo e mitigare l'aggro fuori controllo (non controllabile dal controller) bensì si occupavano di tirare giu prima del tanker i mob tenuti da lui.
Morti i blaster morto il gruppo tranne il defender con teleport che ha poi ressato tutti...
Questo solo per dire che ognuno ha il suo ruolo preciso che vi assicuro fino al 32 non è nettamente visibile.