eh beh, ma sentire un "aropishacojonesoydelavina" a velocità burin-supersonica fa sempre la sua porca figura. io una delle prime espressioni che ho imparato fu " eres mas caliente que un palo del churrero ". PRICELESS
allora. se vuoi farne una questione personale o sostenere una posizione per partito preso dimmelo che evito di perder tempo visto che la donna è in astinenza di riso e io sono in astinenza da football manager
andiamo per gradi:
un italiano non avendo nessuna nozione base della lingua spagnola può trovarsi bene magari in vacanza, dove le cose che si han bisogno di dire sono davvero poche , e sopratutto spesso ci si relaziona con persone "disponibili e pazienti ad ascoltare il turista" e sapendo questo riducono anche le loro frasi all'osso proprio per dar modo di capire.
Quando invece ci si trova ad affrontare la vita di tutti i giorni in uno stato in cui la lingua ha soltanto diverse parole simili all'italiano non è abbastanza.
per due motivi :
- quando andiamo a costruire una frase, non conoscendo tale idioma e non avendone padronanza non sappiamo effettivamente se la parola che necessitiamo di utilizzare sia realmente "UGUALE" all'italiano...quindi ci blocchiamo...opppure se ci buttiamo è facile incappare in errori grossolani come quello che ho fatto in precedenza...il burro-mantequilla.
-non tutta la spagna è madrid, in altre regioni lo spagnolo parlato è quasi una lingua a se (in alcune è lingua riconosciuta poi) io ti assicuro (ed è stato confermato anche da menthos che vive in spagna dopotutto) che in andalucia tu girando per strada non capiresti una singola parola, perche si mangiano le consonanti, perche parlano in maniera così rapida da sembrare non prendano mai pause per respirare, perche alcune parole.....non fanno parte della lingua spagnola.
- pronunciare la Jota come la pronunciano gli italiani è un esempio lampante di come una lingua pur avendo alcune parole oggettivamente uguali non basti a ritenerla di facile approccio.
ho un infinità di motivazioni da aggiungere a queste, ma sono un po stanco di scrivere e prendo una pausa![]()