Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 51

Thread: Grillo: FIAT crolla in borsa, dobbiamo buttar fuori 100K dipendenti !

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

se non sbaglio tempo fa si "fece svalutare" fiat per rafforzare la posizione degli agnelli all'interno del gruppo. però qualche anno fa, quando ci fu la ristrutturazione.

ora non saprei perchè lo hanno fatto svalutare (se così si può dire). il punto è, come già detto da galandil, che per ora il sistema finanziario sta collassando e tutti si comportano irrazionalmente. c'è chi specula, c'è chi perde, ma per dire mi pare dura fare l'arbitraggista al giorno d'oggi.

cmq fiat è uno dei titoli più scambiati negli ultimi giorni mi pare. sia per la notizia dell'acquisizione del 35% di chrysler, che per l'annuncio del mancato dividendo agli azionisti, che per la situazione dell'auto in generale.
    su affari e finanza e internazionale leggevo che cmq pare certo che entro un anno fiat verrà acquisita/si fonderà con qualche altro gruppo, perchè il settore dell'auto è destinato a ridursi a 6 players. pare che la fusione con bmw sia la più papabile al momento, visto che sono abbastanza complementari (fiat è forte sulle auto più piccole ed efficienti, bmw è più premium/executive/come si dice).

edit: tra l'altro lo stabilimente di termini qualcosa (quello in sicilia) è il meno efficiente di tutti, però marchionne aveva promesso di restare in italia... boh, leggetevi affari&finanza di sta settimana che ci sono due pagine sulla fiat

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Non vorrei dire una cagata ma se non ricordo male il costo medio di un operaio li è di 650€ ... Confronto a quanto gli costa in italia non c'è paragone.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Perchè dovrebbero voler far scendere appositamente il titolo?
    per liquidare le azioni in mano alle banche che detengono ancora una quota consistente.

io è da anni che lo dico che quando le banche avrebbero battuto cassa la fiat andava in merda.

cmq le altre candidate a fondersi con fiat sono psa e tata...

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    per liquidare le azioni in mano alle banche che detengono ancora una quota consistente.
    io è da anni che lo dico che quando le banche avrebbero battuto cassa la fiat andava in merda.
    Come il 99,9% periodico delle aziende. Mondiali. Insomma, avevi scoperto l'acqua calda.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Come il 99,9% periodico delle aziende. Mondiali. Insomma, avevi scoperto l'acqua calda.
    bhè oddio è un attimino diverso nel caso fiat gia quando usci intesa-san paolo ebbero problemi ora a chi tocca unicredit? bhè meglio liquidarli con 2 spicci, la famiglia non è nata ieri.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    cmq le altre candidate a fondersi con fiat sono psa e tata...
    Na, credo sia più sensato con BMW. PSA è troppo speculare, si cannibalizzerebbero spartendosi quote di mercato.
    Con BMW l'unico problema si avrebbe con alfa, che però potrebbe giovare di soluzioni made in monaco come il tanto sperato ritorno alla trazione posteriore.

Cmq è da molto che gira la voce di un accordo con BMW, ma sicuro si faccia lo stesso nonostante l'acquisto di chrysler? :O

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Non vorrei dire una cagata ma se non ricordo male il costo medio di un operaio li è di 650€ ... Confronto a quanto gli costa in italia non c'è paragone.

in polonia nn so, il repubblica ceca un impiegato di 7 livello/ quadro prende circa 800/900 €, qua ne prendono circa 2400/2500 €

quindi la mano d'opera è circa un terzo/quarto

cmq lol all aumento del 25/30 %, ci manca solo la marmotta che confeziona la cioccolata.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Cmq è da molto che gira la voce di un accordo con BMW, ma sicuro si faccia lo stesso nonostante l'acquisto di chrysler? :O
    Marchionne ha detto che cmq per campare bisogna arrivare a produrre 5.5M di veicoli all'anno al momento con chrysler arriva a 4.4M (sto andando a memoria) quindi serve ancora un pezzetto

Io penso sia Tata poiche' BMW come hai detto anche tu farebbe troppo a botte con Alfa pero' c'e' da dire che penso anche che prendera' quella piu' conveniente nel momento piu' conveniente

la tata apre un mercato nuovo la bmw no penso che la prima sia più convienente.

Na, credo sia più sensato con BMW. PSA è troppo speculare, si cannibalizzerebbero spartendosi quote di mercato.
    Con BMW l'unico problema si avrebbe con alfa, che però potrebbe giovare di soluzioni made in monaco come il tanto sperato ritorno alla trazione posteriore.

si. come ha detto mosaik, si dice che la soglia di sopravvivenza sia sui 4 milioni di mezzi venduti all'anno. fiat ne vende 2,2, chrysler 1,9, quindi non si supera la soglia.
    bmw ne vende 1 milioni, quindi sarebbe l'ideale.

tata è più un'incognita. più che altro me la vedo più interessata ad un acquisizione (siede già nel cda fiat tra l'altro).

psa invece è legata alle politiche del governo francese.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

non ho capito bmw cosa centra con fiat e chryslerfiat ? asd

cioè la fusione fiatchrysler - bmw significa che fiat comprerà ANCHE bmw? :O
    Last edited by Kith; 28th January 2009 at 21:52.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

trovo assurdo che la fiat possa comprarsi una grossa partecipazione su qualche casa tedesca.

In compenso vedo più facile andare a mangiucchiare qualcosa sul mercato francese.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    trovo assurdo che la fiat possa comprarsi una grossa partecipazione su qualche casa tedesca.
    In compenso vedo più facile andare a mangiucchiare qualcosa sul mercato francese.
    Si parlava di alleanza, non di acquisizione :O
    Btw la BMW è in relativa crisi già da tempo, nonostante venda bene ci son state polemiche sui bassissimi ricavi e da qualche mese a sta parte è in flessione tipo del 30%.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Gate's Avatar

imo han sbagliato momento. obama ha rifuitato aiuto a chrysler dicendo che aiuterebbe un investitore straniero .. fiat ci fa na figura di merda perche' compra 35% di chrysler e poi chiede aiuti allo stato
    per carita', costa poco eh ..

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast