Il medico di nadal ha avuto casini col doping (mi pare che l abbiano beccato a dare roba ai giocatori del real madrid, datemi torto se sbaglio).
In ogni caso nadal ha avuto una crescita costante e così continua da rendere praticamente certo l'uso di certe sostanze.
Il gioco di nadal (specialmente nei primi 2 anni d'ingresso nel circuito) è estremamente pesante per il fisico, capitava spesso che i suoi match diventassero delle maratone che vinceva buttando la palla dall'altra parte, fino a sfiancare gli avversari (non gli nego un ottima capacità fisica eh).
La realtà dei fatti è che nadal si fà tranquillamente 1/2 settimane a giocare a 3 o 5 set correndo come un pazzo disperato FREGANDOSENE (nel senso che per la stanchezza non gli piglia mai la fretta di fare il punto o di tentare un vincente rischioso), e rientrando in campo il giorno dopo come se nulla fosse fresco come una rosa (quando qualsiasi altro giocatore corre molto meno).
Secondo te è solo una questione dall'allenamento? ^^ ho i miei ragionevoli dubbi, specialmente per la sua capacità di recupero, degna di wolverine.