Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 46 to 60 of 86

Thread: Help Me [Studio]

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    in 3.....
    4
    sto diritto internazionale fa cacare

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Ma anche sì, secondo te per fare qualsiasi cosa che sia anche solo vagamente più complessa concettualmente di un'interfaccia non ti tocca spupazzarti ricerche di fisica e trasformate astruse?
    Esempio:
    Visione artificiale, riconoscimento di targhe per velox tutor et similia, c'e' una quantità di matematica dietro da far paura.
    Si fa un bel sistemino con le reti neurali e si scopre che quando piove nn legge più un cazzo.
    Boh, cerchiamo di infilare la "modalità pioggia" nella rete neurale in qualche modo e scopriamo che serve sapere quante gocce di pioggia passano in un secondo nel raggio visivo della telecamera.
    Capitato a un mio collega, ti assicuro che non basta rileggersi gli appunti sulle reti di petri in treno mentre vai in ufficio per risolvere il problema...
    Altro esempio:
    Un treno ha una curva di accelerazione costante a tratti, in funzione della velocità (più alta la velocità, minore l'accelerazione).
    La decelarazione è costante (un treno nn frena meccanicamente, toglie spinta e ci pensa l'inerzia colossale di centinaia di tonnellate)
    Un merci ha un tempo di set-up per la frenata, cioè da quando si "pigia sul freno" a quando il treno inizia a decelerare passa un certo tempo, stessa cosa quando si smette di frenare.
    Ora sai che un treno è nel punto A alle ore X a velocita V e devi fare un sistema di ottimizzazione che trova la manovra a più basso consumo energetico (minor numero di cambi di velocità) per farlo arrivare nel punto B alle ore Y a velocità Z.
    Enjoy, ci ho smadonnato 3 giorni e tre notti e ti assicuro che senza minimi quadrati, integrali e meccanica classica non se ne esce.
    Ferma Nandino: a logica pura ci sono tutti gli algoritmi di Planning, intelligenza artificiale basata su logica (niente machine learning pero') del primo ordine e via dicendo. Infatti io Axet ce lo vedo bene li anche se a un certo punto quel campo stanca un po' perche' e' la ripetizione costante di teorie che sono valide solo in determinati ambiti.

Zaider's Avatar

Nando sinceramente i tuoi mi sembrano dei casi.
    Ovvio che in generale sapere è sempre meglio che non sapere (e si sà che la matematica torna SEMPRE utile, anche solo per insegnare a ragionare) però non mi pare vero che per essere dei buoni informatici sia INDISPENSABILE conoscerla a livello AVANZATO (poi ovvio, sapere che cazz'è un integrale e avere nozioni di dinamica-cinematica-fluidi di base dovrebbe essere lo standard per un qualsiasi studente di materie scientifiche).
    gratz.

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Ovvio che in generale sapere è sempre meglio che non sapere (e si sà che la matematica torna SEMPRE utile, anche solo per insegnare a ragionare) però non mi pare vero che per essere dei buoni informatici sia INDISPENSABILE conoscerla a livello AVANZATO (poi ovvio, sapere che cazz'è un integrale e avere nozioni di dinamica-cinematica-fluidi di base dovrebbe essere lo standard per un qualsiasi studente di materie scientifiche).
    Nando ha pero' ragione quando dice che ti serve per tutto cio' che abbia a che vedere col mondo reale. Se e' puro software: te la cavi anche conoscendone poca. Se no sei fottuto .

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Mah, i primi due che mi sono venuti in mente. Io lavoro nell'automazione industriale, faccio ricerca e sviluppo, arrivo a casa la sera che manco ricordo come mi chiamo ma non cambierei mai il mio lavoro con certi colleghi che fanno roba di informatica pura.

Certo, quando mi capita di realizzare un DB di clienti e far un'interfaccina per gestirlo, con tanto di statistiche grafichetti e cazzate varie (acc anche questa è matematica, anche se banale) lo trovo semplice e son contento, però farlo tutta la vita....

Alka, il machine learning lo vedo un pò troppo "accademico" (o forse ho capito male io) mentre il planning ho visto a cosa si riduce: una parte core incasinata oltre ogni limite della comprensione umana a cui si lavora il 10% del tempo e, per il restante 90%, tuning dei colorini delle iconcine delle varie linee di produzione... interfaccia interfaccia e ancora fottuta interfaccia: meglio l'elefante indiano, almeno alla lunga quello ti s'affeziona e ti fa le feste quando ti vede
    Last edited by Il Nando; 4th February 2009 at 16:55.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Alka, il machine learning lo vedo un pò troppo "accademico" (o forse ho capito male io)
    Concordo.

mentre il planning ho visto a cosa si riduce: una parte core incasinata oltre ogni limite della comprensione umana a cui si lavora il 10% del tempo e, per il restante 90%, tuning dei colorini delle iconcine delle varie linee di produzione... interfaccia interfaccia e ancora fottuta interfaccia.
    Concordo .

meglio l'elefante indiano, almeno alla lunga quello ti s'affeziona e ti fa le feste quando ti vede
    Dipende da come ti fa "la festa"....

Lieutenant Commander Kith's Avatar

In che senso?

che non esiste solo il mestiere di programmatore.

benchè saper programmare sia necessario e sia l'abc dell'informatica ci son tantissimi ruoli dove il fine non è programmare, ma gestire per esempio un server, un db, una rete.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by Kith View Post
    che non esiste solo il mestiere di programmatore.

benchè saper programmare sia necessario e sia l'abc dell'informatica ci son tantissimi ruoli dove il fine non è programmare, ma gestire per esempio un server, un db, una rete.
    uhm, ma servono comunque degli script in tutti questi casi....

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    uhm, ma servono comunque degli script in tutti questi casi....

si ma gli script non sono il risultato del tuo lavoro, li fai per fare "funzionare qualcosa (es script per un server ).

Cioè se un programmatore (escludendo il ruolo di analista) passa il 90% della sua giornata a produrre codice, il dbadmin o il sysadmin ne passeranno una metà scarsa

forse ora è più chiaro

ps mai farò il coder in vita mia, passare 8 ore al giorno a sputare codice in continuazione... credo impazzirei lasciamolo fare ai borg indiani-coreani.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Gathz View Post
    4
    sto diritto internazionale fa cacare
    lo sto facendo pure io >,<, dai non è così brutto, però è bello ostico
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Non ho detto che la matematica non serve, ho detto che mi sta sul cazzo.
    Inoltre nel 99,9% dei casi con il teorema di lagrange (il primo nome che m'è venuto in mente) mi ci pulisco il culo, magari mi serve saper fare le derivate e gli integrali.

Come poi ti ha fatto notare alka i problemi da te esposti non sono risolvibili in un unico modo, anzi. Per il secondo che hai proposto da come l'hai spiegato si potrebbe anche usare un approccio di ricerca operativa se ho ben inteso il problema (edit: oltre alle varie soluzioni elencate da alka)

La matematica è importante (la fisica no, a meno di scendere in ambiti specifici) ma oltre a un certo livello è relativamente inutile.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

la matematica dell'uni serve per darti le basi (che oddio tanto banali non sono ), e al 70% dei mestieri queste basi son sufficienti.

nel restante 30% nemmeno analisi 2 e 3 son sufficienti quindi devi comunque studiare

(% a caso, è per dire..)

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    la matematica dell'uni serve per darti le basi (che oddio tanto banali non sono ), e al 70% dei mestieri queste basi son sufficienti.

nel restante 30% nemmeno analisi 2 e 3 son sufficienti quindi devi comunque studiare

(% a caso, è per dire..)
    L'informatico è un informatico. Non serve che abbia le conoscenze di un matematico o di un fisico, altrimenti per quale assurdo motivo esisterebbero le facoltà di fisica e matematica?

Btw mi ero perso un pezzo del reply di nando:
    il planning? Non esiste mica solo applicato al TUO settore eh.
    Ti sei mai chiesto cosa ci sta dietro al robottino che han mandato su marte? Come fa a prendere decisioni? Tanto per dirne una

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

non server che le abbia pregresse....

però essendo l'informatica un qualcosa che ormai viene adoperato in tutti i campi, le conoscenze poi te le devi fare a seconda del tuo ruolo.

per quello che ti insegnano le basi (che ripeto mica tanto basi sono) della matematica, perchè sta alla base della fisica, chimica,etc.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by MBK View Post
    lo sto facendo pure io >,<, dai non è così brutto, però è bello ostico
    a me sembra abbastanza facile, solo che è una palla da studiare

Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast