Ferma Nandino: a logica pura ci sono tutti gli algoritmi di Planning, intelligenza artificiale basata su logica (niente machine learning pero') del primo ordine e via dicendo. Infatti io Axet ce lo vedo bene li anche se a un certo punto quel campo stanca un po' perche' e' la ripetizione costante di teorie che sono valide solo in determinati ambiti.
Nando sinceramente i tuoi mi sembrano dei casi.
Ovvio che in generale sapere è sempre meglio che non sapere (e si sà che la matematica torna SEMPRE utile, anche solo per insegnare a ragionare) però non mi pare vero che per essere dei buoni informatici sia INDISPENSABILE conoscerla a livello AVANZATO (poi ovvio, sapere che cazz'è un integrale e avere nozioni di dinamica-cinematica-fluidi di base dovrebbe essere lo standard per un qualsiasi studente di materie scientifiche).
gratz.
Mah, i primi due che mi sono venuti in mente. Io lavoro nell'automazione industriale, faccio ricerca e sviluppo, arrivo a casa la sera che manco ricordo come mi chiamo ma non cambierei mai il mio lavoro con certi colleghi che fanno roba di informatica pura.
Certo, quando mi capita di realizzare un DB di clienti e far un'interfaccina per gestirlo, con tanto di statistiche grafichetti e cazzate varie (acc anche questa è matematica, anche se banale) lo trovo semplice e son contento, però farlo tutta la vita....
Alka, il machine learning lo vedo un pò troppo "accademico" (o forse ho capito male io) mentre il planning ho visto a cosa si riduce: una parte core incasinata oltre ogni limite della comprensione umana a cui si lavora il 10% del tempo e, per il restante 90%, tuning dei colorini delle iconcine delle varie linee di produzione... interfaccia interfaccia e ancora fottuta interfaccia: meglio l'elefante indiano, almeno alla lunga quello ti s'affeziona e ti fa le feste quando ti vede![]()
Last edited by Il Nando; 4th February 2009 at 16:55.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Concordo.
Concordomentre il planning ho visto a cosa si riduce: una parte core incasinata oltre ogni limite della comprensione umana a cui si lavora il 10% del tempo e, per il restante 90%, tuning dei colorini delle iconcine delle varie linee di produzione... interfaccia interfaccia e ancora fottuta interfaccia..
Dipende da come ti fa "la festa"....meglio l'elefante indiano, almeno alla lunga quello ti s'affeziona e ti fa le feste quando ti vede![]()
si ma gli script non sono il risultato del tuo lavoro, li fai per fare "funzionare qualcosa (es script per un server ).
Cioè se un programmatore (escludendo il ruolo di analista) passa il 90% della sua giornata a produrre codice, il dbadmin o il sysadmin ne passeranno una metà scarsa
forse ora è più chiaro
ps mai farò il coder in vita mia, passare 8 ore al giorno a sputare codice in continuazione... credo impazzireilasciamolo fare ai borg indiani-coreani.
Spoiler
DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty -Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
On BF 2142 : Slyst0nex
On BF 2 : FullMetalSly
Non ho detto che la matematica non serve, ho detto che mi sta sul cazzo.
Inoltre nel 99,9% dei casi con il teorema di lagrange (il primo nome che m'è venuto in mente) mi ci pulisco il culo, magari mi serve saper fare le derivate e gli integrali.
Come poi ti ha fatto notare alka i problemi da te esposti non sono risolvibili in un unico modo, anzi. Per il secondo che hai proposto da come l'hai spiegato si potrebbe anche usare un approccio di ricerca operativa se ho ben inteso il problema (edit: oltre alle varie soluzioni elencate da alka)
La matematica è importante (la fisica no, a meno di scendere in ambiti specifici) ma oltre a un certo livello è relativamente inutile.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
la matematica dell'uni serve per darti le basi (che oddio tanto banali non sono ), e al 70% dei mestieri queste basi son sufficienti.
nel restante 30% nemmeno analisi 2 e 3 son sufficienti quindi devi comunque studiare
(% a caso, è per dire..)
L'informatico è un informatico. Non serve che abbia le conoscenze di un matematico o di un fisico, altrimenti per quale assurdo motivo esisterebbero le facoltà di fisica e matematica?
Btw mi ero perso un pezzo del reply di nando:
il planning? Non esiste mica solo applicato al TUO settore eh.
Ti sei mai chiesto cosa ci sta dietro al robottino che han mandato su marte? Come fa a prendere decisioni? Tanto per dirne una![]()
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
non server che le abbia pregresse....
però essendo l'informatica un qualcosa che ormai viene adoperato in tutti i campi, le conoscenze poi te le devi fare a seconda del tuo ruolo.
per quello che ti insegnano le basi (che ripeto mica tanto basi sono) della matematica, perchè sta alla base della fisica, chimica,etc.