ci vengono date alcune conferme
-Eloise mamma di Faraday e unica persona a sapere dove si trova l'isola
-Charlotte era già stata sull'isola
-la Rousseau ha ucciso tutti i suoi ex compagni
le più scontate e che quasi non necessitavano di immagini
rimane un minimo dubbio sul come Jin sia arrivato. Si pensa sbalzato dall'esplosione, alla deriva per giorni fino a quando l'isola "passando di nuovo" nella stessa posizione, lo abbia "tirato su". Visto che altrimenti anche l'elicottero avrebbe dovuto essere inglobato.
Veniamo alle scene clou:
-finalmente vediamo IL TEMPIO! se ne era parlato moltissimo 2 stagioni fa, prima dell'arrivo dei Boaties. Ben aveva mandato tutti gli Others lì, il posto sicuro. Sicurissimo perchè difeso da "Cerberus", il mostro di fumo.
Si notano geroglifici (gli stessi del tabellone "segnapunti" 108minuti) e una struttura antica. Sappiamo dal dialogo francese che il mostro lo protegge, quindi si capisce come mai Ben riesca a summonarlo. E' un qualcosa al servizio degli Others, degli abitanti dell'isola.
Ora ci si chiede: come mai il cerbero attacchi solo Nadine e Montand, mentre quando gli altri scendono nella "tana" luogo in cui dovrebbero essere attaccati, al contrario non vengono nemmeno sfiorati. Poi c'è la questione Danielle, che dice che sono infetti, e all'inizio sembra solo paranoica per poi scoprire che in realtà Robert l'avrebbe uccisa. Come mai? Il mostro ha "ordinato" con un lavaggio del cervello o loro sono diventati Others e quindi nemici di chi "invade"? Oppure sono come Christian, ossia morti resuscitati al servizio dell'isola?
Cmq piccolo problema sul fatto che Danielle parla sempre di "malattia" ma non aveva mai detto che a infettarli fosse stato il "sistema di sicurezza", come lei chiama il mostro.
Da questo si può anche dedurre che avendo visto jin due volte per 1 oretta e per un paio di minuti, lei si sia dimenticata di lui etichettandolo come una visione data dalla malattia/pazzia che aggirava. Anche se rimane cmq il dubbio, essendo questo un coreano. Ma vedendo in giro nei forum, si nota come loro due a malapena si siano incrociati in tutte queste stagioni. Cmq fine della Rousseau. Ora non la vedremo più (teoricamente)
-i salti continui mandano in pappola i cervelli dei naufraghi, specie quello di charlotte che quindi si ricorda che un uomo le aveva detto di non tornare sennò sarebbe morta.
L'uomo era Faraday. Ora, sappiamo che Faraday ha viaggiato nel tempo, avendolo beccato all'inizio di qst stagione quando stavano costruendo l'Orchid quindi facendo 2 conti sulle possibili età, ecco che in quel viaggio ha cercato Charlotte per dirle di non tornare all'isola, anche perchè dice "living there, here.." significa che non è stato solo di passaggio...
e cmq rimane un dubbio: chi era il padre?? qualcuno mormora lo stesso chang ma le immagini della prima puntata col bambino/a sveglio, secondo me visti i tratti orientali, riportano più a Miles, e quindi si spiega perchè anche lui sanguini prima degli altri. Qualcuno mormora il buon Horace, l'uomo che Locke vide come visione prima di trovare la capanna di Jacob.
-Si scopre come mai l'isola fa i salti: l'ultimo giro di ruota di Ben, ha mandato fuori asse quindi "salta". Ci penserà John a fixare tutto (povero Locke.. ormai ogni puntata si spacca le gambe.. che sia il karma di Earl?

)
Ritroviamo anche Christian Shephard che Locke non conosce (a me son venuti i dubbi quando ha detto "chi è tuo figlio?" ma non ho voglia di controllare indietro in tutte le puntate se Jack abbia mai mostrato una foto del padre). Christian si rivolge a lui quasi come se fosse lui stesso Jacob, e visto dove si trova e come "viaggia" comincio a pensare che non sia un semplice "spirito" (ripenso a Micheal sulla barca).
Però c'è da considerare che è anche possibile che Locke abbia interrotto i salti nel momento sbagliato, ossia quando la Orchid non era ancora stata costruita (visto che sopra i superstiti sono rimasti nella foresta), quindi potrebbe essere che siano nel periodo Dharma e quindi Daniel si intrufolerà nella comunità (o tutti loro) in attesa che tornino i Losties. Pensiero contorto, lo so..
-fuori dall'isola c'è pochissimo da dire. Era logico che Ben avrebbe intortato Sun, era la più facile da intortare. Ora però ne ha persi 2 (oltre a Hurley, ma quello lo tirano fuori in un sec con l'avvocato).. Mi pare strano che li lasci andare, anche se sono sicuro che avrà già studiato il piano.
Ritroviamo Desmond (puntualissimo...) che lascia veramente di stucco Ben che non sapeva della parentela Eloise/Faraday.