Page 4 of 19 FirstFirst 1234567814 ... LastLast
Results 46 to 60 of 271

Thread: La svolta

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    la visione di alka è rispettabile e condivisibile...
    Anche la mia visione che Babbo Natale esiste e' rispettabile e condivisibile, ma quando parli di cose pratiche dovrebbero anche essere realizzabili.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    La svizzera sta producendo nuove centrali nucleari..
    Nel Regno Unito stanno pensando di costruirne di nuove..

Se proviamo a farlo noi in Italia è uno scandalo invece .. mah

Piu' che altro non ho capito come fanno con il referendum ...
    il problema è che non ne sappiamo un cazzo, poi sono prevenuto, ma mo faranno la commissione del nucleare, gli appalti per le centrali, i concorsi per questo e quello... chissà quando cazzo finiranno e chissà da dove tireran fuori i soldi.
    Qua nn hanno manco smantellato le centrali di 20 anni fa... io sono tendenzialmente d'accordo, però devono dimostrare che fanno le cose e non ne parlano e basta.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ma siamo sicuri che con il nucleare si risparmia sulla bolletta?
    Ok che compriamo l'85% dell'energia dall'estero, ma vorrei sapere se esistono delle statistiche che mi dicono che ha il nucleare guadagna, ci perde o sta in pari.
    Spoiler

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    bhè finche continuano ad inventare le favolette che il nuclera ci cambia la vita ci credo il problema è che la gente non è stupida come si pensa, basterebbe fare una domanda semplicissima per far cadere il castello inutile del nucleare; quanto risparmio all'anno sulla mia bolletta? vuoi che te lo dica io? nulla, anzi aumentaranno i costi da qui al 2020.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ma siamo sicuri che con il nucleare si risparmia sulla bolletta?
    Ok che compriamo l'85% dell'energia dall'estero, ma vorrei sapere se esistono delle statistiche che mi dicono che ha il nucleare guadagna, ci perde o sta in pari.
    Compriamo nucleare dalla Francia.

A loro diamo i costi piu' un tot per farli guadagnare, a farcelo in casa smettiamo di pagare extra a loro.

Che dici?

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Il problema non è il costo più alto o più basso della bolletta.

E' cosa faremo quando finiranno le fonti di energia non rinnovabili.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    A loro diamo i costi piu' un tot per farli guadagnare, a farcelo in casa smettiamo di pagare extra a loro.
    Che dici?

chi ti dice che loro guadagnano?
    io chiedo delle cose lecite quindi se devi rispondere per logica o chiacchiere lascia stare, se hai dei fatti con dei dati e/o link allora benvenuto.
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

Che dici?
    questa dovrebbe essere la logica di un operazione del genere abbatere i costi per lo stato e per il cittadino, peccato che in italia non funziona cosi;
    l'enel sono circa 5 anni che ha la maggioranza di alcune società di energia estera che usano il nucleare nonchè il controllo di diverse centrali all'estero peccato che qui la bolletta continua a salire

Hador's Avatar

Che dici?
    con l'autarchia abbiamo già fallito una volta
    c'è da dimostrare che farcelo in casa all'italiana ci costi meno, non è così scontato quello che dici.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Che dici?
    Io dico che bisogna costruire 4 centrali nucleari in undici anni, se stiamo nei tempi

Quindi se - e sottolineo SE - la bolletta scenderà, sarà intorno al 2020 sempre se - e sottoline SE - stiamo nei tempi

E invece sicuro che dal 2009 al 2020 bisognerà tirare fuori i soldini per 4 centrali nucleari di terza generazione avanzata, preventivati in X miliarduzzi di euro se - e sottolineo ancora SE - stiamo nei costi

Pare anche piuttosto sicuro chi sarà a mettere mano al portafogli.

Che dici?
    Last edited by Il Nando; 25th February 2009 at 12:09.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Tunnel's Avatar

Personalmente contrario. Con quella spesa si potrebbero attivare ecoincentivi fortissimi per l'installazione casalinga ed industriale di pannelli solari di nuova generazione. Settore in cui, non scordiamocelo, l'Italia è ai vertici mondiali in quanto a produzione. Siamo il primo paese al mondo come quantità di pannelli prodotti (leggevo così su un giornale tre mesetti fa, poi non so se sia un dato fuffa)

Il referendum, se sarà, sarebbe bello con:
    Voglio le nucleari
    Voglio le rinnovabili
    Non voglio niente ( per i democristinai )
    Berlusconi vaffanculo ( così bortas vota a cuor leggero )

Comunque oltre al solare ci sono le energie delle maree, che seppur con difficoltà sono ben sfruttabili, e noi ne avremmo in abbondanza.

Io per lavoro collaboro con un'azienda che produce turbine per lo sfruttamento dell'energia idroelettrica e mi spiegavano che il 90% dei loro interventi è sull'esistente. Di nuovi impianti se ne fanno pochissimi ma ci sarebbe grande possibilità di crescita insfruttata. Tutti tiran l'acqua al proprio mulino, per carità, ma sicurmanete non gli avrei comprato una turbina, quindi non credo mi abbian detto cazzate.

Per quanto riguarda l'eolico è probabilmente il più incostante di tutti. E' una fonte affascinante ma va bene per essere abbinata a qualcosa di diverso. A Dubai hanno costruito un Hotel particolarmente alto fatto con uno scheletro di 2 unita con al centro 3 pale eoliche. La struttura, per come studiata, forza il vento nelle pale e lo accelera. Il sistema fornisce energia a tutto l'hotel (che ne abusa grandemente) ed a una parte della città non quantificata.

La struttura è così: []=Parte di struttura -- X=pala eolica

[]_[]
    []X[]
    []_[]
    []X[]
    []_[]
    []X[]
    []_[]
    Last edited by Tunnel; 25th February 2009 at 12:13.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

a dubai fanno quello che vogliono e non avrebbero nemeno bisogno delle fonti alternative, ormi si costruisce solo per affascinare la gente è diventato il paradiso di architetti e ingegneri, ma d'altronde con i petroldollari si può tutto.

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    a dubai fanno quello che vogliono e non avrebbero nemeno bisogno delle fonti alternative, ormi si costruisce solo per affascinare la gente è diventato il paradiso di architetti e ingegneri, ma d'altronde con i petroldollari si può tutto.
    Questo è verissimo, ma hanno la vista decisamente più lunga della nostra
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    ma chi l'ha detta sta cazzata delle 4 centrali che coprono 3 città?

intanto il grosso della produzione la assorbono i siti industriali, poi dipende da come le fai, una centrale giapponese (quella colpita da un terremoto, con fuoriuscite di liquido radioattivo nel mare del giappone, considerato cmq innocuo... mentre sono crollate centinaia di case) copre il 30% del consumo dell'intero giappone, quindi quanto 3 tokyo ne basterebbero 2 così per fornire tutta l'italia

allora come dicevo io (cioè come diceva il tg3 ) è plausibile che le 4 centrali coprano il 25% del fabbisogno energetico dell'Italia
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    è plausibile che le 4 centrali coprano il 25% del fabbisogno energetico dell'Italia
    Altre fonti sostengono il 10%.

Page 4 of 19 FirstFirst 1234567814 ... LastLast