"Energy payback time. If 30 PJ or 25 PJ is taken for diffusion and centrifuge enrichment respectively as the energy capital cost of setting up, then at 75 PJ/yr output the initial energy investment is repaid in 5 months or 4 months respectively at full power. Voss (2002) has 3 months. Construction time for nuclear plants is 4-5 years."
http://www.world-nuclear.org/info/inf11.html
La memoria mi ha tradito, il primo dato lo ricordavo correttamente, i tempi di costruzione (non italiani immagino) 4-5 anni, non 3-4 anni. Non ho considerato i tempi di messa in regime, hai ragione tu, sono dati a partire dal full power.
Riguardo all'ultima domanda sono curioso anch'io, anche se Alkabar sostanzialmente ha già risposto.
Rimane il fatto che alle migliori tecnologie attuali l'eroei del peggior nucleare è circa 10 volte quello del miglior solare.
Ovviamente se effettivamente come dice Alkabar i tempi sono maturi per avere in 3-5 anni pronta una tecnologia solare di nuova generazione e quindi molto più competitiva, costruire centrali nucleari perderebbe il poco senso che ha oggi in Italia, ma almeno quanto costruire qualche centrale solare o mettere sul proprio tetto pannelli che tra 5 anni sono obsoleti e 10 volte meno efficienti di quelli nuovi.