Page 10 of 13 FirstFirst ... 678910111213 LastLast
Results 136 to 150 of 185

Thread: Dux mea Lulz

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    rileggi bene si diceva che c'eran campi di concentramento anche dei comunisti.,
    è vero parlavi di campi di concentramento comunisti

eh lo so che c'erano certo non erano queli di hitler attrezzati per la soluzione finale ma c'erano.
    cazz dici ? ce ne stavano parecchi, più che altro nel nord italia rispetto al sud, ma hai idea di quanti ebrei italiani siano stati sterminati in questi campi di concentramento ?

tali e quali ai famigerati lager situati in germania o polonia, seppur di dimensioni più contenute.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    è vero parlavi di campi di concentramento comunisti
    cazz dici ? ce ne stavano parecchi, più che altro nel nord italia rispetto al sud, ma hai idea di quanti ebrei italiani siano stati sterminati in questi campi di concentramento ?
    tali e quali ai famigerati lager situati in germania o polonia, seppur di dimensioni più contenute.
    ma guarda un po di tempo fa c'han fatto una bellissima trasmissione su cui c'erano molti documenti e anche testimonianze, è venuta fuori una visione molto contrastante sull'utilizzo dei campi in italia, molti dicevano che non erano attrezzati per uccidere ppiù di tot persone( è brutto dirlo cosi ma non trovavo le parole) tant'è che molti venivano spediti in germania, ora non so bene dove stia la verità io voglio credere che da italiani c'avevamo problemi anche con ste cose, di certo le fonti parlano di qualche migliaio non ricordo il dato preciso, ma io aspetto visto che sta parte della storia è molto contrastante.

anche perchè pare che venssero usati anche per prigionieri politici non di religione ebraica.

Lieutenant Junior Grade

ma guarda un po di tempo fa c'han fatto una bellissima trasmissione su cui c'erano molti documenti e anche testimonianze, è venuta fuori una visione molto contrastante sull'utilizzo dei campi in italia, molti dicevano che non erano attrezzati per uccidere ppiù di tot persone( è brutto dirlo cosi ma non trovavo le parole) tant'è che molti venivano spediti in germania, ora non so bene dove stia la verità io voglio credere che da italiani c'avevamo problemi anche con ste cose, di certo le fonti parlano di qualche migliaio non ricordo il dato preciso, ma io aspetto visto che sta parte della storia è molto contrastante.

anche perchè pare che venssero usati anche per prigionieri politici non di religione ebraica.
    estrema, c'ho fatto una tesi di laurea su ste cose, ti porto fatti, tangibili e tu mi tiri fuori trasmissioni in tv.

campi di concentramento? apparte lumezzane che ho gia menzionato direi senza ombra di dubbio quello di risiera di san sabba (per il numero di internati di certo imponente) o quello di visco (per le modalità d'esecuzione) ma ce ne sono a decine, per un totale di CENTINAIA di migliaia di internati, molti dei quali han trovato la morte in questi campi.

stai pur sicuro che ogni campo aveva dei forni crematori tali e quali ai lager tedeschi.

a tal proposito ti consiglio i testi di Capogreco, uno storico italiano.
    prigionieri politici un paio di palle, estrema. c'erano ebrei, omosessuali, testimoni di geova, slavi, neri, pentecostali.
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

estrema, c'ho fatto una tesi di laurea su ste cose, ti porto fatti, tangibili e tu mi tiri fuori trasmissioni in tv.
    campi di concentramento? apparte lumezzane che ho gia menzionato direi senza ombra di dubbio quello di risiera di san sabba (per il numero di internati di certo imponente) o quello di visco (per le modalità d'esecuzione) ma ce ne sono a decine, per un totale di CENTINAIA di migliaia di internati, molti dei quali han trovato la morte in questi campi.
    stai pur sicuro che ogni campo aveva dei forni crematori tali e quali ai lager tedeschi.
    a tal proposito ti consiglio i testi di Capogreco, uno storico italiano.
    prigionieri politici un paio di palle, estrema. c'erano ebrei, omosessuali, testimoni di geova, slavi, neri, pentecostali.
    non metto in dubbio cicoh quello che hai scritto ho solo detto che stanno venendo fuori tesi diversi, vere? cazzate? non saprei si sta riscrivendo molto oggi su quel periodo storico, visione più matura? probabilmente si.

Bortas's Avatar

C'è da considerare anche i territori occupati sotto l'influenza Italiana, posti tipo i Balcani ad esempio, dove c'erano parecchi lager "gestiti" da Italiani, principalmente adibiti a Zingari, etnie Slave e immancabili Ebrei, si parla anche di morti ma non processi industrializzati come quelli tedeschi, ma in un computo più contenuto...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Junior Grade

non metto in dubbio cicoh quello che hai scritto ho solo detto che stanno venendo fuori tesi diversi, vere? cazzate? non saprei si sta riscrivendo molto oggi su quel periodo storico, visione più matura? probabilmente si.
    ora se tu mi porti delle fonti ad opera di storici attendibili ne possiamo serenamente discutere insieme ma dubito fortemente, purtroppo si trova solo ciarpame per il quale non è stata fatta verifica alcuna, come a dire "si i campi c'erano ma erano di facciata, la gente mica moriva lì dentro".

e invece la realtà oggettiva dei fatti è che i campi, in italia, c'erano. ed erano tali e quali ai lager tedeschi. la sottile (poi mica tanto...) differenza era strettamente legata al numero, di gran lunga inferiore.

questo era un forno crematorio per gli ebrei in italia, al di là di tutte le cazzate che possono dire in televisione

dimenticavo.
    discorso relativo alle foibe. Non amo alla follia Napolitano, ma dopo aver per forza di cose subito Scalfaro ed altri presidenti davvero di parte almeno qualcuno ora ha avuto la decenza di dire "si, sulle foibe abbiamo taciuto"

Com'è che Pertini o Scalfaro o altri non ne abbiano fatto menzione è ancora avvolto nel mistero.
    ......

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

discorso relativo alle foibe. Non amo alla follia Napolitano, ma dopo aver per forza di cose subito Scalfaro ed altri presidenti davvero di parte almeno qualcuno ora ha avuto la decenza di dire "si, sulle foibe abbiamo taciuto"
    Com'è che Pertini o Scalfaro o altri non ne abbiano fatto menzione è ancora avvolto nel mistero.
    ciampi?
    Spoiler

bhè questo è semplice forse da capire, è stata una questione prettamente politica, non puoi condannare a livello poilitico un sistema quando poi alla prima occasione ti sei comportato in maniera simile, dico simile per un solo motivo le foibe fanno parte di quei passaggi delle guerre dove non esiste più la linea di demarcazione tra il giusto e lo sbagliato tra la giustizia e repressione, tant'è che si son verificate in un contest geografico ma sopratutto politico ben definito, gli sloveni( che dei popoli balcani erano i più antifascisti) c'han messo molto del loro eh sulla mentalità dei partigiani italiani, non mi pare che in altre parti d'italia abbiano fatto una repressione cosi forte nei confronti di civili considerati collaborazionisti.

poi ripeto la situazione era ai limiti dell'anarchia in quelle zone.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ciampi?
    mah, qualcosa nel giorno della memoria e nulla più.
    c'è un enorme differenza nel voler commemorare un evento seppur tragico e il prendere completamente le distanze da esso, a riprova di questo tutto il codazzo che si è creato dietro a ciampi in quell'occasione.

memoria storica. ricordare non significa prendere le distanze dal passato. le dichiarazioni di napolitano (guarda te...mi tocca difendere napolitano e sono di destra) sono forti, e dire che per decenni si è taciuto (a torto) su un evento così importante come le foibe è esempio di maturità e civiltà.

bhè questo è semplice forse da capire, è stata una questione prettamente politica, non puoi condannare a livello poilitico un sistema quando poi alla prima occasione ti sei comportato in maniera simile, dico simile per un solo motivo le foibe fanno parte di quei passaggi delle guerre dove non esiste più la linea di demarcazione tra il giusto e lo sbagliato tra la giustizia e repressione, tant'è che si son verificate in un contest geografico ma sopratutto politico ben definito, gli sloveni( che dei popoli balcani erano i più antifascisti) c'han messo molto del loro eh sulla mentalità dei partigiani italiani, non mi pare che in altre parti d'italia abbiano fatto una repressione cosi forte nei confronti di civili considerati collaborazionisti.

Estrema, prima giustifichi il silenzio vergognoso dei presidenti della repubblica in oltre 30 anni di storia italiana, poi arrivi addirittura a giustificare l'esistenza delle foibe.
    sei pericoloso, non scherzo.

secondo il tuo ragionamento se la son cercata? cioè opporsi ad un governo -> meritare di finire dentro una buca?
    ......

Estrema, prima giustifichi il silenzio vergognoso dei presidenti della repubblica in oltre 30 anni di storia italiana, poi arrivi addirittura a giustificare l'esistenza delle foibe.

A me pare che si rinnovi l'annosa confusione fra spiegazione e giustificazione..ma se veramente hai fatto una tesi in quest'ambito forse mi stupisco che venga da te una contestazione del genere.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

mah, qualcosa nel giorno della memoria e nulla più.
    c'è un enorme differenza nel voler commemorare un evento seppur tragico e il prendere completamente le distanze da esso, a riprova di questo tutto il codazzo che si è creato dietro a ciampi in quell'occasione.
    memoria storica. ricordare non significa prendere le distanze dal passato. le dichiarazioni di napolitano (guarda te...mi tocca difendere napolitano e sono di destra) sono forti, e dire che per decenni si è taciuto (a torto) su un evento così importante come le foibe è esempio di maturità e civiltà.
    sei pericoloso, non scherzo.
    secondo il tuo ragionamento se la son cercata? cioè opporsi ad un governo -> meritare di finire dentro una buca?
    io non ho giustificato le foibe ho solo espresso un opinione sul perchè forse si è taciuto e sul perchè si son verificatee, opinione persanale non condivisibile ma non ho di certo giustificato le foibe.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    A me pare che si rinnovi l'annosa confusione fra spiegazione e giustificazione..ma se veramente hai fatto una tesi in quest'ambito forse mi stupisco che venga da te una contestazione del genere.

quest'"annosa" questione tra spiegazione e giustificazione non è mai esistita, è un termine appena coniato da te.
    aria fritta.
    spiegare un determinato evento storico equivale ad enunciare tale evento (causa scatenante ----> conseguenze).
    giustificare un evento storico equivale a fornirgli motivazioni plausibili atte a voler scagionare tali comportamenti.

ora, potremmo parlare della battaglia di trafalgar e trovare in essa una motivazione chiara ed evidente quale l'egemonia sui mari, l'affermazione di una o dell'altra flotta....o più semplicemente il conflitto che era in corso.

MA, stiamo parlando di foibe, un massacro perpetrato nei confronti di un etnia.
    possiamo raccontare gli avvenimenti, per mero dovere di cronaca, ma fornire una giustificazione (mi sembra di capire che avvalori la tesi di estrema del "se la sono cercata" ) ad uno sterminio di massa durato anni.

giustificando le foibe equivale a dare una giustificazione plausibile all'olocausto o se vogliamo qualcosa di più recente, ai danni combinati da Milosevic.

c'è differenza (non soggetiva!) tra una guerra e uno sterminio di massa.
    io non essendo uno storico, pongo domande. mi posso basare su fonti, testi scritti e non, ma comunque mi faccio un idea mia degli avvenimenti storici che si sono susseguiti in italia a cavallo della seconda guerra mondiale e il primo dopoguerra. poichè non sono uno storico non devo fornire spiegazione alcuna per tali eventi, per quello esistono le fonti che vanno a costituire una vasta memoria storica, la quale per inciso non si sofferma ad una mera descrizione degli avvenimenti storici.
    ......

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Gli americani per le torri gemelle hanno fatto guantanamo.Gli slavi hanno solo fatto le foibe , son stati anche troppo buoni

And many more lol

Lieutenant Junior Grade

io non ho giustificato le foibe ho solo espresso un opinione sul perchè forse si è taciuto e sul perchè si son verificatee, opinione persanale non condivisibile ma non ho di certo giustificato le foibe.
    le foibe fanno parte di quei passaggi delle guerre dove non esiste più la linea di demarcazione tra il giusto e lo sbagliato tra la giustizia e repressione, tant'è che si son verificate in un contest geografico ma sopratutto politico ben definito, gli sloveni( che dei popoli balcani erano i più antifascisti) c'han messo molto del loro eh sulla mentalità dei partigiani italiani, non mi pare che in altre parti d'italia abbiano fatto una repressione cosi forte nei confronti di civili considerati collaborazionisti.

vabbeh ma allora di che stiamo a parlare ?
    mi dici che ci han messo del loro ( -.- ) che appartengono ad un passaggio di una guerra dove non esiste più linea di demarcazione(da leggersi come differenza) tra il giusto e lo sbagliato , giustizia e repessione.

edit, per inciso e per essere chiari:
    non c'è una parte che ha fatto di più e l'altra meno. la bilancia pende solo da un lato estre.
    ......

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

vabbeh ma allora di che stiamo a parlare ?
    mi dici che ci han messo del loro ( -.- ) che appartengono ad un passaggio di una guerra dove non esiste più linea di demarcazione(da leggersi come differenza) tra il giusto e lo sbagliato , giustizia e repessione.
    questo è giustificare uno sterminio, ne piu ne meno.
    Io parto sempre dal presupposto che "se carlo giuliani stava a casa era sempre vivo" , che piace molto ai destrorsi del mondo moderno.Ovvero è sempre un pochino peggio cominciare le guerre e poi lamentarsi se ti ammazzano quando finiscono dopo che hai fatto le peggiori cose per 5-10 anni.
    "Eh gli alleati e i russi esagerarono quando disintegrano dresda berlino etc".Beh se i tedeschi fossero stati un pochino più calmini forse gli altri sarebbero stati un po' meno rancorosi.

And many more lol

Page 10 of 13 FirstFirst ... 678910111213 LastLast