Page 11 of 13 FirstFirst ... 78910111213 LastLast
Results 151 to 165 of 185

Thread: Dux mea Lulz

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Io parto sempre dal presupposto che "se carlo giuliani stava a casa era sempre vivo" , che piace molto ai destrorsi del mondo moderno.Ovvero è sempre un pochino peggio cominciare le guerre e poi lamentarsi se ti ammazzano quando finiscono dopo che hai fatto le peggiori cose per 5-10 anni.
    "Eh gli alleati e i russi esagerarono quando disintegrano dresda berlino etc".Beh se i tedeschi fossero stati un pochino più calmini forse gli altri sarebbero stati un po' meno rancorosi.
    sulla prima parte del tuo discorso mi trovi ampiamente d'accordo, quella inerente a carlo giuliani, ma taccio o magari qualcuno si offende.

berlino? beh c'è una bella differenza...era in atto una guerra, i bombardamenti di una città direi che potremmo "giustificarli".
    i rastrellamenti di civili nelle campagne per esecuzioni sommarie no.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    vabbeh ma allora di che stiamo a parlare ?
    mi dici che ci han messo del loro ( -.- ) che appartengono ad un passaggio di una guerra dove non esiste più linea di demarcazione(da leggersi come differenza) tra il giusto e lo sbagliato , giustizia e repessione.

edit, per inciso e per essere chiari:
    non c'è una parte che ha fatto di più e l'altra meno. la bilancia pende solo da un lato estre.
    nno ho capito il tuo discorso sulla bilancia scusa, ma in quel contesto la zona di confine tra italia e slovenia c'è stato un ben preciso fatto che tu forse fai finta di sottovalutare, i partigiani italiani collaboravano con gli sloveni, slovei che hannno subito dai nazi/fascisti barbarie inaudite, perciò quando dico che gli sloveni ci han messo molto del loro nella mentalità di quei gruppi di partigiani italiani è vero.

in contesti come quello il confine tra il riconoscere il giusto dallo sagliato da parte di chi lo vive è molto difficile, io l'ho visto in bosnia con i miei occhi cosa vuol dire una totale anarchia etnica culturale e religiosa, cosa vuol dire vendetta etnica e politica, nessun bosniaco è stato condanato per atti contro l'umanita ma lo sono stati diversi serbi, dicasi in maniera uguale per il kossovo, e si son comportati alla stessa maniera quando ne hanno avuto la possibilità dei loro stessi aguzzini, questo non vuol dire giustificare fatti come le foibe ma vuol dire cercare di capire il perchè sono accaduti in quella determinata area geografica fatti del tutto diverse che nel resto dell'italia cioè non sono tutti bravi o tutti cattivi, nè da una parte e nè dall'altra.

in quel contesto geografico è l'unico con la variabile di un fortissimo appoggio di uno stato straniero fortemente antifascista, e in parte anti italiano.

poi se tu pensi che dopo 20 anni di soprusi, perchè nei balcani gl'italiani e i tedeschi con l'aiuto dei croati ci sono andati un attimino pesanti, son tutti bravi e buoni e non hanno dentro sentimenti di vendetta brutale significa che credi alle favole.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    nno ho capito il tuo discorso sulla bilancia scusa, ma in quel contesto la zona di confine tra italia e slovenia c'è stato un ben preciso fatto che tu forse fai finta di sottovalutare, i partigiani italiani collaboravano con gli sloveni, slovei che hannno subito dai nazi/fascisti barbarie inaudite, perciò quando dico che gli sloveni ci han messo molto del loro nella mentalità di quei gruppi di partigiani italiani è vero.

in contesti come quello il confine tra il riconoscere il giusto dallo sagliato da parte di chi lo vive è molto difficile, io l'ho visto in bosnia con i miei occhi cosa vuol dire una totale anarchia etnica culturale e religiosa, cosa vuol dire vendetta etnica e politica, nessun bosniaco è stato condanato per atti contro l'umanita ma lo sono stati diversi serbi, dicasi in maniera uguale per il kossovo, e si son comportati alla stessa maniera quando ne hanno avuto la possibilità dei loro stessi aguzzini, questo non vuol dire giustificare fatti come le foibe ma vuol dire cercare di capire il perchè sono accaduti in quella determinata area geografica fatti del tutto diverse che nel resto dell'italia cioè non sono tutti bravi o tutti cattivi, nè da una parte e nè dall'altra.

in quel contesto geografico è l'unico con la variabile di un fortissimo appoggio di uno stato straniero fortemente antifascista, e in parte anti italiano.

poi se tu pensi che dopo 20 anni di soprusi, perchè nei balcani gl'italiani e i tedeschi con l'aiuto dei croati ci sono andati un attimino pesanti, son tutti bravi e buoni e non hanno dentro sentimenti di vendetta brutale significa che credi alle favole.

allora, ti premetto che non faccio "finta" di non vedere, do solamente il mio giudizio serenamente, questo perchè poco interessato ad una diatriba politica.

il tuo iniziale discorso sugli sloveni, non l'ho compreso.
    ma intendo dire che non l'ho compreso leggendolo, ha poco senso in italiano.
    prima sostenevi che "ci han messo del loro" presumevo intendessi "hanno delle grosse responsabilità oggettive", ma il tuo discorso successivo mi lascia intendere che volessi esprimere l'esatto contrario.

quello che scrivi dopo non è più storia ma rientra in un concetto più ampio di forzata coesione in un territorio da parte di gruppi etnici aventi tradizioni, lingua, usi e costumi differenti tra loro..costretti ad una convivenza forzata per decenni a mò di pentola a pressione (tito anyone?)

ma il mio discorso era prettamente legato ai massacri nel periodo che va dal 42-43 all'immediato dopoguerra.
    ok hanno subito dei soprusi precedentemente, certo che si son rifatti ampiamente, non trovi?

poi diciamocelo, se da un lato subivano personaggi legati alla sfera politica....dall'altro rastrellavano tutti ma proprio tutti.
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

sulla prima parte del tuo discorso mi trovi ampiamente d'accordo, quella inerente a carlo giuliani, ma taccio o magari qualcuno si offende.
    berlino? beh c'è una bella differenza...era in atto una guerra, i bombardamenti di una città direi che potremmo "giustificarli".
    i rastrellamenti di civili nelle campagne per esecuzioni sommarie no.
    Rispiego il mio punto di vista.Se i tedeschi hanno fatto fuori milioni di innocenti per sfizio , se gli italiani hanno fatto fuori migliaia di innocenti per sfizio , sono LORO in primis i motori della loro stessa fine dolorosa.Gli slavi non avevano rotto il cazzo a nessuno , d'annunzio a volare sul biplano dell'amaro montenegro non ce l'avevo certo mandato io.
    Come si suol dire "paga il giusto per il peccatore".Ma cosa ti volevi aspettare , che gli slavi andassero di casa in casa a chiedere alla gente se avevano la tessera del PNF e a dare dei buffetti sulla guancia tipo "cattivoni la prossima volta vi diamo una sculacciata!"?
    E' come se i partigiani si lamentassero che i fascisti / tedeschi se li trovavano li ammazzavano.Rappresaglia a un tradimento.I russi ammazzarono tutti i tedeschi che incontravano tra mosca e berlino , non sono sicuro che tutti se lo meritassero , ma vallo a dire a quella milionata di milioni di morti russi perchè hitler non se ne volle stare a casa a finirsi gli inglesi.
    Poi è chiaro che si DEVE PER FORZA provare raccapriccio per la morte di chi non c'entra niente , non penso un ragazzino di 10 anni possa capire il significato di quello che gli succede intorno in questi contesti ... ma la guerra è brutta anche per questo.

And many more lol

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

estrema, c'ho fatto una tesi di laurea su ste cose, ti porto fatti, tangibili e tu mi tiri fuori trasmissioni in tv.
    campi di concentramento? apparte lumezzane che ho gia menzionato direi senza ombra di dubbio quello di risiera di san sabba (per il numero di internati di certo imponente) o quello di visco (per le modalità d'esecuzione) ma ce ne sono a decine, per un totale di CENTINAIA di migliaia di internati, molti dei quali han trovato la morte in questi campi.
    stai pur sicuro che ogni campo aveva dei forni crematori tali e quali ai lager tedeschi.
    a tal proposito ti consiglio i testi di Capogreco, uno storico italiano.
    prigionieri politici un paio di palle, estrema. c'erano ebrei, omosessuali, testimoni di geova, slavi, neri, pentecostali.
    quest'"annosa" questione tra spiegazione e giustificazione non è mai esistita, è un termine appena coniato da te.
    aria fritta.
    spiegare un determinato evento storico equivale ad enunciare tale evento (causa scatenante ----> conseguenze).
    giustificare un evento storico equivale a fornirgli motivazioni plausibili atte a voler scagionare tali comportamenti.
    ora, potremmo parlare della battaglia di trafalgar e trovare in essa una motivazione chiara ed evidente quale l'egemonia sui mari, l'affermazione di una o dell'altra flotta....o più semplicemente il conflitto che era in corso.
    MA, stiamo parlando di foibe, un massacro perpetrato nei confronti di un etnia.
    possiamo raccontare gli avvenimenti, per mero dovere di cronaca, ma fornire una giustificazione (mi sembra di capire che avvalori la tesi di estrema del "se la sono cercata" ) ad uno sterminio di massa durato anni.
    giustificando le foibe equivale a dare una giustificazione plausibile all'olocausto o se vogliamo qualcosa di più recente, ai danni combinati da Milosevic.
    c'è differenza (non soggetiva!) tra una guerra e uno sterminio di massa.
    io non essendo uno storico, pongo domande. mi posso basare su fonti, testi scritti e non, ma comunque mi faccio un idea mia degli avvenimenti storici che si sono susseguiti in italia a cavallo della seconda guerra mondiale e il primo dopoguerra. poichè non sono uno storico non devo fornire spiegazione alcuna per tali eventi, per quello esistono le fonti che vanno a costituire una vasta memoria storica, la quale per inciso non si sofferma ad una mera descrizione degli avvenimenti storici.
    ma tu sai quante persone sono morte nelle foibe?

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    ma tu sai quante persone sono morte nelle foibe?
    nessuno lo sa,
    alcune fonti parlano di 30mila morti, altre 5mila, altre 50mila.
    come si fa a fare delle stime su cadaveri occultati in fosse comuni nel terreno? dei resti son stati trovati a decenni di distanza.

e quindi?
    cioè hai postato 30 righe mie di commenti con un laconico " sai quante persone sono morte nelle foibe?"
    ti ho risposto, volevi dimostrare qualcosa ? volevi rispondere perchè ti sto sulle balle?

edit: sono cretino io che rispondo a commenti IDIOTI come questo.
    Last edited by Cicoh; 5th March 2009 at 14:56.
    ......

Lieutenant Junior Grade

Rispiego il mio punto di vista.Se i tedeschi hanno fatto fuori milioni di innocenti per sfizio , se gli italiani hanno fatto fuori migliaia di innocenti per sfizio , sono LORO in primis i motori della loro stessa fine dolorosa.Gli slavi non avevano rotto il cazzo a nessuno , d'annunzio a volare sul biplano dell'amaro montenegro non ce l'avevo certo mandato io.
    Come si suol dire "paga il giusto per il peccatore".Ma cosa ti volevi aspettare , che gli slavi andassero di casa in casa a chiedere alla gente se avevano la tessera del PNF e a dare dei buffetti sulla guancia tipo "cattivoni la prossima volta vi diamo una sculacciata!"?
    E' come se i partigiani si lamentassero che i fascisti / tedeschi se li trovavano li ammazzavano.Rappresaglia a un tradimento.I russi ammazzarono tutti i tedeschi che incontravano tra mosca e berlino , non sono sicuro che tutti se lo meritassero , ma vallo a dire a quella milionata di milioni di morti russi perchè hitler non se ne volle stare a casa a finirsi gli inglesi.
    Poi è chiaro che si DEVE PER FORZA provare raccapriccio per la morte di chi non c'entra niente , non penso un ragazzino di 10 anni possa capire il significato di quello che gli succede intorno in questi contesti ... ma la guerra è brutta anche per questo.
    sulle tue analisi sociologiche sulla guerra sono d'accordo, ma io mi riferivo ad un periodo storico anche (e soprattutto) successivo alla seconda guerra mondiale. la continuazione di tali avvenimenti rivolti esclusivamente in quel territorio mi porta a pensare che oggettivamente vi sia stato accanimento più del dovuto, tale da giustificarlo non come una guerra.

per questo prima portavo l'esempio della battaglia di trafalgar, che seppur stupido in se è atto a intendere come in una guerra un uccisione ha un peso differente.

per tornare ai giorni nostri...le sevizie subite nelle carceri da alcuni detenuti iracheni non hanno il peso di un bombardamento a tappeto sui monti afghani che puo aver ucciso (a ragione) centinaia di talebani.
    ......

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

sulle tue analisi sociologiche sulla guerra sono d'accordo, ma io mi riferivo ad un periodo storico anche (e soprattutto) successivo alla seconda guerra mondiale. la continuazione di tali avvenimenti rivolti esclusivamente in quel territorio mi porta a pensare che oggettivamente vi sia stato accanimento più del dovuto, tale da giustificarlo non come una guerra.
    per questo prima portavo l'esempio della battaglia di trafalgar, che seppur stupido in se è atto a intendere come in una guerra un uccisione ha un peso differente.
    per tornare ai giorni nostri...le sevizie subite nelle carceri da alcuni detenuti iracheni non hanno il peso di un bombardamento a tappeto sui monti afghani che puo aver ucciso (a ragione) centinaia di talebani.
    Indubbiamente dopo il comprensibile atto di "pura vendetta" andato avanti che ne so fino al 47-48 , il seguito è stato sicuramente opera di qualcuno che c'ha preso gusto , come purtroppo spesso succede.Ti do ragione.Cioè te la davo anche prima , ero solo un po' diciamo garantista sui motivi dei fatti ecco.

And many more lol

nessuno lo sa,
    alcune fonti parlano di 30mila morti, altre 5mila, altre 50mila.
    come si fa a fare delle stime su cadaveri occultati in fosse comuni nel terreno? dei resti son stati trovati a decenni di distanza.

e quindi?
    cioè hai postato 30 righe mie di commenti con un laconico " sai quante persone sono morte nelle foibe?"
    ti ho risposto, volevi dimostrare qualcosa ? volevi rispondere perchè ti sto sulle balle?

edit: sono cretino io che rispondo a commenti IDIOTI come questo.
    intelligenti i tuoi di commenti, no?

come tu stesso sai, NON SI SA quante persone siano state buttate nelle foibe.
    non solo, NON SI SA neanche quante di queste siano state buttate per quale motivo. le foibe venivano utilizzate anche prima per far sparire gente... del resto sono buchi.

poi ti dico, sicuramente è una cosa da non giustificare e da condannare. quello che mi spaventa è che si sia passati dalla "dimenticanza" al "ricordo" in un modo troppo drastico. poichè questo ricordo nuovo, almeno qua dalle mie parti, ossia trieste, tende a condannare in maniera eccessiva una parte e a non dare le giuste colpe all'altra.
    visto che non si sa quante persone siano morte per le foibe e per quale motivo, non capisco perchè lo stato italiano si rifiuti di riconoscere il documento scritto congiuntamente da una commissione mista italiana e slovena, incaricata dall'italia e dalla slovenia. secondo me si vuole mantenere il simbolo delle foibe, senza andare ad approfondire, per paura che magari le cose non sono come si vuole dipingerle.
    non solo... ti vorrei ricordare come molti episodi simili alle foibe, si siano verificati in varie parti dell'italia dopo la caduta del fascismo. tuttavia questi episodi non vengono condannati allo stesso modo, anche se i motivi scatenanti sono simili (anzi direi più blandi).

infine ti vorrei far notare che di una cosa di cui non si parla e non si è mai parlato abbastanza, è il comportamento tenuto dagli italiani nei territori allora occupati o colonizzati.
    l'italia ha cercato di italianizzare questi territori uccidendo, facendo violenza fisica, psicologica e politica. se queste cose le hai studiate, spero tu sappia di cosa parlo.
    due esempi su tutti: a trieste (città che era austroungarico, dove vivevano italiani, sloveni, greci, serbi, ebrei, austriaci e altri...) i fascisti hanno bruciato la casa delle culture degli sloveni e dei croati. un palazzo intero, dove sorgeva una libreria, un cinema, ci stampavano un giornale, ecc. una violenza culturale inaudita.
    il secondo esempio è invece legato a un episodio, in cui alla fine i partigiani hanno buttato un gruppo di soldati italiani/fascisti in foiba. la premessa è che questo gruppo si era recato in un paese del carso, dove erano rimaste solo donne e bambini. questo gruppo ha ucciso tutti. mentre se ne andavano, sono stati intercettati dai partigiani, che li hanno ricondotti al paese. una volta che hanno trovato donne e bambini morti, hanno buttato i loro esecutori in foiba.

riassumendo, secondo me il discorso sulle vicende di questo territorio è un discorso complesso, sul quale però troppa gente ci specula. ovviamente sia da una parte, che dall'altra. però ormai qua si vive bene e tra sloveni e italiani le cose vanno molto meglio. quando mio padre era bambino, i fascisti li picchiavano; quando io ero bambino, nella squadra di calcio dove giocavo mi davano dello s'ciavo (schiavo, modo in cui vengono chiamati gli sloveni); al giorno d'oggi molti italiani vanno a lavorare e vanno a fare la spesa oltre confine, senza il minimo problema.
    continuando a sottolineare una questione come quella delle foibe, si rischia di mandare a monte 50 anni di riavvicinamento. perchè ormai qua si ricorda le foibe, ma non si ricorda più nulla che riguardi ciò che è successo prima. anzi, dai paesi del carso italiano, dove la maggior parte delle persone sono slovene, si vogliono togliere i monumenti ai partigiani... quando poi la città è piena di palazzi e monumenti fascisti.

che si ricordi tutto lo stesso giorno e basta!

edit: dimenticavo di far notare come i partigiani buttassero anche collaborazionisti sloveni e croati, visto che i motivi erano soprattutto politici
    Last edited by Kolp; 5th March 2009 at 15:56.

link al documento steso dalla commissione (in inglese)

http://www.kozina.com/premik/poreng.pdf

edit: in più linko anche la versione italiana, per chi ancora non ha imparato l'inglese

http://www.kozina.com/premik/indexita_porocilo.htm
    Last edited by Kolp; 5th March 2009 at 16:05.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Jarsil, questa te la sposi .
    Scusa... ma secondo te la data che ho in firma da mesi che significa?
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Scusa... ma secondo te la data che ho in firma da mesi che significa?
    questo merita un 3rd a parte, jarsil si sposa

Lieutenant Junior Grade

Indubbiamente dopo il comprensibile atto di "pura vendetta" andato avanti che ne so fino al 47-48 , il seguito è stato sicuramente opera di qualcuno che c'ha preso gusto , come purtroppo spesso succede.Ti do ragione.Cioè te la davo anche prima , ero solo un po' diciamo garantista sui motivi dei fatti ecco.
    no ma infatti d'accordissimo e contento che almeno qualcuno abbia capito.

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    intelligenti i tuoi di commenti, no?
    che siano intelligenti o stupidi non lo giudico io (ma neanche tu). perlomeno ho tentato di argomentare e mi sono basato su studi effettuati anni fa e su fonti certe (libri, cronache dell'epoca)

come tu stesso sai, NON SI SA quante persone siano state buttate nelle foibe.
    se io lo so (e tu lo sai), allora perchè prima me l'hai chiesto?

non solo, NON SI SA neanche quante di queste siano state buttate per quale motivo. le foibe venivano utilizzate anche prima per far sparire gente... del resto sono buchi.
    beh pare fosse evidente e di dominio pubblico che qui la discussione verteva per il periodo a cavallo tra l'entrata in guerra dell'italia e l'immediato dopoguerra.

poi ti dico, sicuramente è una cosa da non giustificare e da condannare. quello che mi spaventa è che si sia passati dalla "dimenticanza" al "ricordo" in un modo troppo drastico. poichè questo ricordo nuovo, almeno qua dalle mie parti, ossia trieste, tende a condannare in maniera eccessiva una parte e a non dare le giuste colpe all'altra.
    ossia ? qual'è è secondo te un ricordo eccessivo? quello di un presidente della repubblica che ne fa menzione o il nostro che ne parliamo su di un forum ? ci sarà sempre qualcuno che condanna più una parte che l'altra, d'altronde stiamo parlando di politica e vi sono in gioco opposte fazioni.

visto che non si sa quante persone siano morte per le foibe e per quale motivo, non capisco perchè lo stato italiano si rifiuti di riconoscere il documento scritto congiuntamente da una commissione mista italiana e slovena, incaricata dall'italia e dalla slovenia. secondo me si vuole mantenere il simbolo delle foibe, senza andare ad approfondire, per paura che magari le cose non sono come si vuole dipingerle.
    non solo... ti vorrei ricordare come molti episodi simili alle foibe, si siano verificati in varie parti dell'italia dopo la caduta del fascismo. tuttavia questi episodi non vengono condannati allo stesso modo, anche se i motivi scatenanti sono simili (anzi direi più blandi).
    si, eventi simili son capitati anche nella mia cittadina, da sempre baluardo per i partigiani...nel dopoguerra si sono verificati casi simili, seppur con rilevanza ovviamente minore.
    appronfondimento ? ovvero ? cioè se gli avvenimenti storici si rivelassero lontani dalla realtà narrata che le cronache riportano, allora a cos'altro potremmo (o dovremmo ) credere? qui possiamo solo basarci su fonti che qualcun altro ha per noi definito attendibili, in mano non abbiamo nient'altro.

infine ti vorrei far notare che di una cosa di cui non si parla e non si è mai parlato abbastanza, è il comportamento tenuto dagli italiani nei territori allora occupati o colonizzati.
    l'italia ha cercato di italianizzare questi territori uccidendo, facendo violenza fisica, psicologica e politica. se queste cose le hai studiate, spero tu sappia di cosa parlo.
    due esempi su tutti: a trieste (città che era austroungarico, dove vivevano italiani, sloveni, greci, serbi, ebrei, austriaci e altri...) i fascisti hanno bruciato la casa delle culture degli sloveni e dei croati. un palazzo intero, dove sorgeva una libreria, un cinema, ci stampavano un giornale, ecc. una violenza culturale inaudita.
    che vi sia stato un accanimento dalla controparte negli anni precedenti è una cosa appurata, anche in questo thread, che sia sbagliato è fuori discussione seppur potrebbe rientrare in un mero tentativo di annettere quanto più territorio possibile (d'altronde si tentò di colonizzare i territori d'africa...). Ma comunque non è giustificabile quello che è avvenuto dopo. La guerra è cessata, tutto ciò che avviene dopo è pura barbarie. l'aver subito un torto non giustifica un comportamento in tutto e per tutto uguale.

il secondo esempio è invece legato a un episodio, in cui alla fine i partigiani hanno buttato un gruppo di soldati italiani/fascisti in foiba. la premessa è che questo gruppo si era recato in un paese del carso, dove erano rimaste solo donne e bambini. questo gruppo ha ucciso tutti. mentre se ne andavano, sono stati intercettati dai partigiani, che li hanno ricondotti al paese. una volta che hanno trovato donne e bambini morti, hanno buttato i loro esecutori in foiba.
    non lo metto in dubbio ma, la fonte?

riassumendo, secondo me il discorso sulle vicende di questo territorio è un discorso complesso, sul quale però troppa gente ci specula. ovviamente sia da una parte, che dall'altra. però ormai qua si vive bene e tra sloveni e italiani le cose vanno molto meglio. quando mio padre era bambino, i fascisti li picchiavano; quando io ero bambino, nella squadra di calcio dove giocavo mi davano dello s'ciavo (schiavo, modo in cui vengono chiamati gli sloveni); al giorno d'oggi molti italiani vanno a lavorare e vanno a fare la spesa oltre confine, senza il minimo problema.
    qui nulla da commentare, io a triste non ci vivo

continuando a sottolineare una questione come quella delle foibe, si rischia di mandare a monte 50 anni di riavvicinamento. perchè ormai qua si ricorda le foibe, ma non si ricorda più nulla che riguardi ciò che è successo prima. anzi, dai paesi del carso italiano, dove la maggior parte delle persone sono slovene, si vogliono togliere i monumenti ai partigiani... quando poi la città è piena di palazzi e monumenti fascisti.
    che si ricordi tutto lo stesso giorno e basta!
    ad ogni cosa va data il giusto peso, come ricordiamo l'olocausto o le centinaia di migliaia di cambogiani fatti trucidare da Pol Pot non possiamo dimenticare le esecuzioni sommarie nel dopoguerra (ma iniziate prima). Poi è chiaro, ognuno ha il suo personalissimo punto di vista ma che per decenni si sia taciuto sulle foibe è vero, ora da alcuni anni c'è stata un apertura al dialogo e credo faccia bene.

Al di là di quello che il governo fascista possa aver fatto (so bene che nei campi non ci finivano solo gli ebrei ma anche molti slavi) non me la sento di fornirlo come alibi, nonostante non si conosca con esattezza il numero degli infoibati.

*sorry per il reply lungo
    ......

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    questo merita un 3rd a parte, jarsil si sposa
    certo che un rinfresco per i suoi fans potrebbe pure farlo, tzè
    ......

Acheron's Avatar

a volte si toccano punte di ridicolaggine mai viste prima, eppure con alcuni post passati credevo si fosse toccato il fondo ç_ç
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Page 11 of 13 FirstFirst ... 78910111213 LastLast