Page 16 of 19 FirstFirst ... 61213141516171819 LastLast
Results 226 to 240 of 271

Thread: La svolta

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    "Energy payback time. If 30 PJ or 25 PJ is taken for diffusion and centrifuge enrichment respectively as the energy capital cost of setting up, then at 75 PJ/yr output the initial energy investment is repaid in 5 months or 4 months respectively at full power. Voss (2002) has 3 months. Construction time for nuclear plants is 4-5 years."

http://www.world-nuclear.org/info/inf11.html

La memoria mi ha tradito, il primo dato lo ricordavo correttamente, i tempi di costruzione (non italiani immagino) 4-5 anni, non 3-4 anni. Non ho considerato i tempi di messa in regime, hai ragione tu, sono dati a partire dal full power.

Riguardo all'ultima domanda sono curioso anch'io, anche se Alkabar sostanzialmente ha già risposto.

Rimane il fatto che alle migliori tecnologie attuali l'eroei del peggior nucleare è circa 10 volte quello del miglior solare.

Ovviamente se effettivamente come dice Alkabar i tempi sono maturi per avere in 3-5 anni pronta una tecnologia solare di nuova generazione e quindi molto più competitiva, costruire centrali nucleari perderebbe il poco senso che ha oggi in Italia, ma almeno quanto costruire qualche centrale solare o mettere sul proprio tetto pannelli che tra 5 anni sono obsoleti e 10 volte meno efficienti di quelli nuovi.

tralasciando che il sito mi fa pensare, secondo quanto detto anche da te stesso, che quei dati potrebbero essere "sistemati a dovere"
    (volevo quotarti prima sulla storia del mulino )

Cmq io sapevo che per andare a regime al 100% ci vogliano non meno di 4-5 anni...

E sul discorso solare e "obsoleti", ti ricordo quello che ha detto più volte Alka:
    una centrale nucleare costruita te la tieni così com'è fino a quando non la smantelli.
    Ad una centrale solare puoi cambiare man mano i pannelli se ne trovi di efficienza migliore senza dover distruggere e costruire, ma solo cambiare

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Ad una centrale solare puoi cambiare man mano i pannelli se ne trovi di efficienza migliore senza dover distruggere e costruire, ma solo cambiare
    Ma questo si traduce in un investimento dilapidato nella misura in cui il pannello è il grosso della spesa rispetto all'infrastruttura, o sbaglio? Non è meglio se è veramente questione di pochi anni aspettare la nuova tecnologia e risparmiare?

Riguardo al mulino ho cercato dati su siti "solari" e l'ISES (international solar energy society) candidamente ammette che "il prezzo del kWp installato... è ancora tale da rendere questa tecnologia non competitiva dal punto di vista economico con altri sistemi energetici, se non in particolari nicchie di mercato o in presenza di meccanismi di incentivazione.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Ma questo si traduce in un investimento dilapidato nella misura in cui il pannello è il grosso della spesa rispetto all'infrastruttura, o sbaglio? Non è meglio se è veramente questione di pochi anni aspettare la nuova tecnologia e risparmiare?

Riguardo al mulino ho cercato dati su siti "solari" e l'ISES (international solar energy society) candidamente ammette che "il prezzo del kWp installato... è ancora tale da rendere questa tecnologia non competitiva dal punto di vista economico con altri sistemi energetici, se non in particolari nicchie di mercato o in presenza di meccanismi di incentivazione.
    E' per quello che dico che il problema e' farlo diventare uno standard. Ma la crescita della richiesta di pannelli e' esponenziale al momento, quindi adesso discutiamo e quasi quasi ti convinco, tra tre anni la questione sara' ancora piu' consolidata. Propongo di congelare la discussione in visione di quello che succedera' nel futuro prossimo.

Ovviamente: scoppia una guerra o succede un qualunque cazzo mondiale, tocchera' passare altri 50 anni come dei guappi ad aspettare. Speriamo che per una volta qualcosa vada per il verso giusto.

edit: non parlo della crisi economica, perche' quella e' relazioniata al petrolio, quindi paradossalmente a favore dei panelli.

edit2: se vinco la lotteria, pago i debiti dei miei e pianto una centralina solare da 100KWh sulla loro azienda.
    Last edited by Alkabar; 2nd March 2009 at 18:36.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Figo le proiezioni sulla ricorrenza del 301esimo anno danno il 2010 come un anno senza estate.1107-1408-1709-2010

p.s.
    Se vinco alla lotteria compro un F430 scuderia una villa e la blindo con le mitragliatrici a infrarossi.

And many more lol

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Figo le proiezioni sulla ricorrenza del 301esimo anno danno il 2010 come un anno senza estate.1107-1408-1709-2010
    Eh no cazzarola, devo portare i bimbi al mare, la prima volta in 5 anni...

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

eccolo li, hanno individuato il sito per piazzare le quattro centrali.......

da notare come il neo eletto governatore Cappellacci, nominato da berlusconi, dichiarava: "Nucleare in Sardegna? Dovranno passare dal mio cadavere"... cazzo gia steso è uno che ha personalità

http://www.regione.sardegna.it/j/v/4...v=2&c=1489&t=1

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post

da notare come il neo eletto governatore Cappellacci, nominato da berlusconi, dichiarava: "Nucleare in Sardegna? Dovranno passare dal mio cadavere"... cazzo gia steso è uno che ha personalità

tutte e 4???????
    Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Almeno contamini na zona sola

e lo sapevo.... e lo sapevo da prima che vincesse Cappellacci
    quanto vorrei sbagliarmi ogni tanto

Inoltre è una cazzata enorme, perché se proprio devono costruire le centrali nucleari in Italia, è necessario costruirle in 4 zone diverse d'Italia in modo da ottimizzare il trasporto energetico sulla rete nazionale e quindi di ridurre la dispersione ma vabbe... stavolta è la volta buona che l'intera Sardegna aspetti Berlusconi all'aeroporto di Olbia e e lo rimandi indietro senza nemmeno farlo atterrare

edit:
    edito inoltre per dire che al momento la Sardegna è energeticamente autonoma. La quasi totalità del fabbisogno energetico sardo è coperto dalla produzione delle centrali di Sarroch ( Famiglia Moratti ) e importiamo solo una piccola parte dell'energia dalla Corsica,non perché ci sia bisogno di importarla ma perché ci sono accordi commerciali con i francesi.
    Last edited by Xangar; 6th March 2009 at 01:33.
    Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post

Vabbe se vogliamo dirla tutta allora durante la campagna elettorale era uscita anche questa..
    http://www.libero-news.it/adnkronos/view/42626

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    tutte e 4???????
    ommiodio
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Vabbe se vogliamo dirla tutta allora durante la campagna elettorale era uscita anche questa..
    non conta li era in trance agonistica, l'importante è vincere

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Petty Officer 2nd Class Polez's Avatar

Buffoni

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Polez View Post
    Buffoni
    si ma alla N^N^N

dio che paese di clown decerebrati
    Daoc
    Spoiler

Page 16 of 19 FirstFirst ... 61213141516171819 LastLast