niente presente, una delle pochissime puntate incentrate tutte sul passato.
Com'era ovvio ci fanno vedere come i Losties si siano inseriti nel progetto Dharma pian piano.
Sappiamo di essere nell'anno 1974 e 1977.
La storia inventata da Sawyer è bellissima, ma non capisco come mai non abbiano detto che Juliet era...che ne so.. il medico di bordo.

Importantissimo il ruolo di Horace, che come ci era già stato mostrato (nell'episodio su Ben) è il vero e proprio "capo" della Dharma.
Ci viene presentata anche la "tregua" tra Others e Dharma. Una tregua cmq strana vista la presenza dei sonic fence e del fatto che gli others uccidono Paul senza remore.
Richard passa attraverso le barriere dicendo "sono messe lì per fermare altre cose"

(oltre il mostro di fumo..)
Bellissimo il dialogo Richard-James, che però, secondo me, non sarà l'unico durante quegli anni... secondo me dietro la Purga, ci sono anche i nostri amici..
Sarà bello come spiegheranno la presenza di qst nuovi arrivati (considerando poi che ci sono in giro anche sicuramente Sayid e Sun? .. e bisogna vedere Ben, Locke e Lapidus in che anno sono... ma secondo me loro sono nel presente)
Avete notato che Sawyer chiede a Juliet "2 weeks?" ricordate che Ben glielo ripeteva spesso?

Teoricamente Ben dovrebbe arrivare sull'isola tra poco. Horace ha i capelli lunghi e man mano se li accorcia e diventa sempre più curato perchè ora è padre. Anche se ci sono delle indicazioni che danno Ben nato all'inizio degli anni 60 e a 10anni sull'isola... mah!
Inoltre anche Richard quando si presenta a Ben bambino sembra un mezzo barbone e invece finora l'abbiamo sempre visto ben vestito e curato..
Gli Others chiedono il corpo di Paul indietro... forse per "reclutarlo" dopo averlo resuscitato?
Inoltre c'è da considerare:
-mamma di Charlotte maestra
-il padre è Horace
-madre porta via figlia (la vediamo solo nella scena del 74)
-Horace si mette con Amy e ha il bambino... chi sarà il bambino? secondo me non è di poco conto visto che non abbiamo ancora sentito il suo nome!

Gli alberi che Horace fa saltare in aria, sembrano quelli fatti volare dal mostro di fumo

Da notare che Daniel non lo vedremo, visto che al 99.9% ci sarà una puntata concentrata su di lui che entrerà come fisico nel progetto Dharma dando una svolta agli studi!
Infine i numeri 1-3-3 che Jin dice a Sawyer e lui risponde, cercheremo 1-3-4 ... aree dell'isola? mah!
Cmq come ho detto già una volta, gli sceneggiatori di Lost non fanno mai nulla per niente: e a distanza di 3 stagioni, eccola di nuovo la statua!!!!
Che brivido quando l'ho vista!!!!

Notate che la statua (che SEMBRA Horus, il dio egizio del sole) avrebbe in mano lo stesso simbolo della collana di Paul, ossia un Ankh

... che secondo me abbiamo già visto addosso a qualcuno ma non ricordo!)