http://www.energethics.it/
e da: http://www.lavoripubblici.it/2007/sh...e=FOTOVOLTAICO
"Per gli impianti entrati in esercizio entro il 31 Dicembre 2008 le tariffe
non diminuiranno e saranno quelle descritte sopra. Per le gli impianti che
entreranno in esercizio nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2009 e il 31
Dicembre 2010 la tariffa verrà decurtata del 2% per ciascuno degli anni di
calendario successivi al 2008. Con cadenza biennale a partire dal 2009
verranno comunque emanati nuovi Decreti per la ridefinizione delle nuove
tariffe incentivanti"
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
No non sono stati tolti ma hanno reso molto più difficoltoso in termini burocratici ottenerli.
P.s. per il fotovoltaico non ci sono incentivi, solo se è termico allora otterrai lo sgravio. Informatevi bene a modo su quali volete montare o rischiate di spendere soldi e vedervi negato il rimborso![]()
Io ho già il solare termico (55%) ma sto allestendo anche il fotovoltaico: hli incentivi ci sono (a livello regionale) e c'è pure il conto energia, in realtà non c'è più obbligo di progetto ed il pagamento delle tariffe energia dipende dal tipo di installazione (terra, tetto, integrata) e dall'efficienza (inclinazione, esposizione).
Quello che è cambiato è una riduzione delle tariffe del 2% biennale in previsione dell'abbassamento dei costi di installazione (salvo legge che modifica ancora questi parametri)
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
Se vuoi investire ancora oggi sul fotovoltaico la banca ti finanzia il 90% dell'investimento.
1 ettaro di pannelli,5 milioni di euro, tu ci metti solo il 10% con guadagni a partire dal decimo anno in poi.
Detto questo, vorrei chiedere ad Alka se gli risulta che allo stato attuale delle cose, con le piu moderne tecnlogie nel campo del solare sfruttate al massimo, si arriverebbe a coprire non più del 3% del fabbisogno energetico nazionale, e da quì il bisogno di battere anche altre strade(come sta facendo Obama dellà)
Una centrale solare di ultima generazione, montabile anche domani, copre 1GW di potenza istantanea, ci guardavo due giorni fa, sono andati un bel po' avanti. Di picco medio abbiamo 40GW di potenza istantanea, puoi arrivare a fare lo stesso che faresti con le 4 centrali nucleari, subito, spendendo uguale, a lungo andare si ammortizzano e non producono costi se non la sostituzione di pannelli quando si spaccano per sfiga congenita.
Quindi, considerando gli stessi limiti di spesa, copri ben piu' del 10% col solare. considerando 4 centrali = 4 GW. E poi ne monti altre, lo spazio non e' un problema appunto.
Non e' per far polemica, comunque la proposta di congelare il discorso resta ancora valida :P.
Nono sono molto interessato, oggi ho pranzato con uno di "quelli là", quelli al potere, e gli esponevo un pò questa discussione ciclica che nasce in questa sezione, così mi sono fatto fare un quadro generale da chi "ci sta dentro", e, dati alla mano, deve decidere.
Ora così per curiosità avrei voluto anche esporgli qualche intervento un pelo più tecnico di cui tu sei il maggior artefice, così da avere magari anche una risposta, ma non me ricordavo mezza cosa.
Cmq in breve quanto sopra ti ho chiesto di confermarmi, è quanto mi ricordo del suo discorso
nel mio comune ci sono parecchi soldi in avanzo e tramite il partito volevamo fare una proposta intelligente. Questa non sarebbe male e a dirla tutta sarebbe un investimento più che grandioso. Hai qualche link sulle spese da sostenere, su quanto costa realizzare una centrale solare da 1 ettaro, le spese e qualche link ?
Fortunatamente ho diversi amici assessori e consiglieri comunali e conoscendo personalmente le loro idee, una proposta simile riscuoterebbe un enorme successo
Fattela tu una idea al riguardo War, non chiedere a un politico, cosa vuoi che ne possa sapere piu' di te, alla fine fai una facolta scientifica quindi si tratta solo che ti documenti e ti ci fai una idea sopra. E' chiaro che ti sembro dogmatico, sono andato a guardare tutti i cazzi relazionati a un pannello solare partendo dall'idea, pensa un po' che il nucleare fosse meglio. Anni fa. Facendo una rapido confronto adesso, il solare e' meglio.
E' costoso, non c'e' un cazzo che tiene, ma e' un buon investimento se hai soldi da spendere.
Posso avere un link del finanziamento al 90% da parte di banche?
Magari lo giro a chi è competente e ci faccio un pensierino..
Volevo solo precisare che fotovoltaico lo stato non prevede incentivi, quindi se lo fai a trento dove da 5 anni almeno investono in rinnovabili ok è un conto, in altre parti di italia no
Io che stracazzo ne so di link raga.
Così mi è stato detto, ho solo riportato