http://corrierefiorentino.corriere.i...98324715.shtml
toscana: presidente della regione, parla di "condono camuffato"
btw non ti è chiara una cosa, se presenti il DIA al comune e passano 30 giorni hai l'autorizzazione a procedere per silenzio assenso... siccome l'opera la costruisci coerentemente con quello che dichiari, non stai facendo nessun abuso... allo scadere dei 30 giorni cio che hai fatto è coerente con le normative vigenti (solo di questo si deve preoccupare il tecnico abilitato)
NO, non ti mandano i controlli in 30 giorni, perche gli uffici tecnici dei comuni non faranno in tempo a gestire e valutare tutte le richieste, anche a causa di quelle regolari (questo è stato ipotizzato)
NO, se per ipotesi ti mandano i vigili urbani e verifivano che hai iniziato i lavori prima dei 30gg ti fanno solo una sanzione non commetti un reato ("D.I.A. spontaneamente effettuata quando l'opera è già in corso di esecuzione" non c'è un link che ti posso dare, cercatelo, perche ogni comune ha le sue disposizioni)
ps: la riforma del permesso edilizio è recentissima, ma non viene da questo piano casa... prima nn c'era il silenzio assenso, dovevi aspettare che l'ufficio tecnico si pronunciasse