Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 65

Thread: Multa per parcheggio sul marciapiede

Petty Officer 2nd Class ^Gatsu^'s Avatar

Default Multa per parcheggio sul marciapiede

Mi sono appena beccato una bella multa per aver lasciato la macchina sul marciapiede. Ma ho sentito da qualche parte che, in assenza di segnaletica, se si lascia spazio sufficiente ai pedoni non si è passibili di sanzione. E' vera questa cosa?

Ultima Online :« Gatsu Uth DarthGott, brave warrior of Legionary »
    Daoc :« Barrin Barrin, ice wizard of Avengers »
    WoW :« Gandalug, fiery paladin of Angeli e Demoni »
    Diablo3 :« Urza, melee wizard wannabe »

Bortas's Avatar

No
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

vai a leggere il codice della strada è l'unica!

Però se vupi fare ricorso fai un bel book fotografico, se l'hai spostata paga e tàs.
    In ogni caso dubito ti accetterebbero mai un ricorso... o il marciapiede li era largo 30 metri o secondo qualunque giudice ti sfanculerebbe istant.
    Daoc
    Spoiler

saltaproc's Avatar

mi sale il nervoso quando leggo sti 3d

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    ecco uno che non potrebbe mai fare il giudice

Anche a me che vivo nel traffico dan mooolto fastidio quelli che parcheggiano sul marciapè, c'è da dire che ne vedo ben pochi per fortuna!
    Però metti che si trattava di un grosso vialone di periferia, poca gente, marciapiedi molto larghi... magari quella sera c'era il lavaggio.. in quest'ottica parcheggiarla sul marciapiede non sarebbe cosi malvagio eh...
    Daoc
    Spoiler

Bortas's Avatar

Precisazione

Art. 158. Divieto di fermata e di sosta dei veicoli
    La fermata e la sosta sono vietate:

in corrispondenza o in prossimita' dei passaggi a livello e sui binari di linee ferroviarie o tramviarie o cosi' vicino ad essi da intralciare la marcia;
    nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione;
    sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento. anche in loro prossimita';
    in prossimita' e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonche' in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
    fuori dei centri abitati, sulla corrispondenza e in prossimita' delle aree di intersezione;
    nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimita' delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo piu' vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione;
    sui passaggi pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonche' sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime;
    sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.

La sosta di un veicolo e' inoltre vietata:

allo sbocco dei passi carrabili;
    dovunque venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta, oppure lo spostamento di veicoli in sosta;
    in seconda fila, salvo che che si tratti di veicoli a due ruote;
    negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonche' negli spazi riservati allo stanzionamento dei veicoli in servizio di piazza;
    sulle aree destinate al mercato e ai veicoli per lo scarico e il carico delle cose, nelle ore stabilite;
    sulle banchine, salvo diversa segnalazione;
    negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli per persone invalide di cui all'art. 188 e in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, rampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzati dagli stessi veicoli;
    nelle corsie o carreggiate riservate ai mezzi pubblici;
    nelle aree pedonali urbane;
    nelle zone a traffico limitato per i veicoli non autorizzati;
    negli spazi asserviti ad impianti o attrezzature destinate a servizi di emergenza o di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica;
    davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani o contenitori analoghi;
    limitatamente alle ore di esercizio, in corrispondenza dei distributori di carburante ubicati sulla sede stradale ed in loro prossimita' sino a 5 m prima e dopo le installazioni destinate all'erogazione.

Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.

Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.

Chiunque viola le disposizioni del comma I e delle lettere d), g) e h) del comma 2 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .

Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .

Le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Ensign Jesper's Avatar

cmq informatevi sempre quando prendete una multa, sono molti i casi "bizzarri" che a qualcuno non addetto ai lavori risultano paradossali ma che portano all'accoglimento di un ricorso...
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

bon paga e non metterla sul marciapiede!
    Daoc
    Spoiler

Quote Originally Posted by ^Gatsu^ View Post
    Mi sono appena beccato una bella multa per aver lasciato la macchina sul marciapiede. Ma ho sentito da qualche parte che, in assenza di segnaletica, se si lascia spazio sufficiente ai pedoni non si è passibili di sanzione. E' vera questa cosa?
    no.
    Quello a cui ti riferisci è quando NON C'E' il marciapiede, nel qual caso saresti *obbligato*, in caso di parcheggio, a lasciare ben un metro tra la vettura e il muro/bordo della strada per consentire il passaggio dei pedoni in zona sicura.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Non e' per essere cattivo, ma hanno fatto bene a farti la multa... alla prossima parcheggi altrove...

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    *

Io sono il primo a fare cagate quando parcheggio ma quando mi beccano almeno suko in silenzio

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

mi hanno fatto una multa un mese a 20 metri da casa mia. c'era divieto di sosta e di fermata, ma cmq la multa resta assurda.

vi spiego la dinamica. esco di casa, vado a prendere una macchina posteggiata in zona residenti (circa 500 metri da casa cmq), passo all'altra macchina per prendere una cosa, arrivo sotto casa e lascio l'auto 4 minuti con le 4 freccie la'. come dicevo, c'e' divieto di tutto (sosta e fermata), tuttavia ci sono sempre delle macchine (e c'erano anche quando l'ho lasciata).
    il punto e' che io la macchina non la potevo lasciare a meno di 500 metri, dovendo anche cercare posteggio (tempo medio, 30 minuti)... e il punto principale e' che dovevo prendere tipo 4 valigie e 5 sacchetti da casa.

fatto sta che arrivo all'auto dopo sti 4 minuti e trovo la vigilessa che mi fa la multa (la puttana). le dico "ma dai, sono salito 1 secondo in casa... vede quanta roba avevo da prendere..."... lei niente... il suo collega mi fa "si sposti, perche' se no oltre che intralciare il traffico, intralcia il marciapiedi", e io per poco non lo mando affanculo.

poi sto qua se ne va, per fortuna, e resta la vigilessa. io li per li cerco di metterle un po' di ragione in testa. le chiedo dove dovevo posteggiare e lei mi fa "innazitutto doveva posteggiare sul lato destro"; risposta "ma anche la' c'e' divieto di tutto"; lei: "e' vero"; poi "poteva lasciare l'auto nella zona carico scarico fino alle 16"; io: "ma sono le 18"; lei: "vero"; lei "ma lei e' di qua?"; io "abito a 20 metri e sono nato in casa... non so lei, ma io direi che sono di qua"; lei "allora sa che ci sono i posti per residenti"; io "si, lo so talmente bene, che so quanto sono distanti e quanti pochi posteggi ci sono alle 18"; lei "vero"

sostanzialmente mi hanno fatto una multa perche' se abiti in centro devi farti almeno 500 metri con 5-6 borse :O

Petty Officer 3rd Class AlBendi's Avatar

multe assurde?
    ho preso una multa perchè avevo l'auto parcheggiata dove quel giorno c'era pulizia della strada.
    tutto normale no? si peccato che la notte prima mi avessero rubato le 2 ruote dal lato sx e lasciato la macchina su 2 cricks.

saltaproc's Avatar

è?

se eri conscio del fatto che c'era divieto di sosta e sopratutto di fermata non capisco in cosa tu possa definire assurda la contravvenzione

Warrant Officer

Quote Originally Posted by AlBendi View Post
    multe assurde?
    ho preso una multa perchè avevo l'auto parcheggiata dove quel giorno c'era pulizia della strada.
    tutto normale no? si peccato che la notte prima mi avessero rubato le 2 ruote dal lato sx e lasciato la macchina su 2 cricks.
    sry ma

Page 1 of 5 12345 LastLast