Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 32

Thread: new pc i7

Petty Officer 3rd Class radeonrox's Avatar

dici a me?

ne faccio un uso vario, dal gioco a encoding audio video, programmi come cubase ecc ecc. Poi mi diletto nell overclock ogni tanto
    Un i7 mi garantisce tutto questo e una longevita estremamente superiore rispetto a un socket 775... per un prezzo che ora nn e nemmeno cosi piu alto ( si parla alla fine di 100, 150 euro di differenza ma neanche)
    radeoN

----

on Wow US:
    Casual Players Guild
    Radeoh lvl 2X Undead Warrior on Warsong
    Folgor lvl 2X Undead Rogue on Warsong
    Radeonrox lvl 4X Dwarf Hunter on Bleeding Hollow
    Folgor lvl 4X Dwarf Priest on Bleeding Hollow

on DAOC US:
    Radeoh lvl 50 6L6 ML8 Lurikeen Eldritch[off]
    Fulgo lvl 50 5L2 ML8 Lurikeen Hero[off]
    Cyphoner lvl 50 2LX ML1 Shar Mentalist[off]

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

un 100 euro di differenza rispetto a un sistema q9550 based

fatto un preventivo simile pure io, ho pensato la stessa cosa, se vale la pena o meno passare ad un i7 e direi che se devi cambiare tutto, conviene sì.
    Meno colli di bottiglia in generale. Che poi non serva piu' di tanto in ambito gaming atm ok, poi pero' come dici tu c'è anche il discorso longevità (fermo restando che bench alla mano sti nuovi i7 hanno i benefici dei multicore nelle applicazioni di editing e la potenza uberosa anche superiore ai dual core per il gaming, quindi a differenza dei quad 775 vanno alla grande ovunque).
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Hador's Avatar

su quel prezzo un 775 ora non conviene se non si vuole puntare a vga di fascia entusiast (con l'h che nn mi ricordo dove si mette).
    Se dovessi prendere un pc ora prenderei anche io una config così (identica, al più la 260 come vga), c'è da dire che salvo applicazioni particolari ora come ora l'upgrade da c2d a i7 non è necessario, come ora come ora a risoluzioni fino alla 1600x1200 la serie 8 a 65nm nvidia ed equivalenti (dalla gt in su in sostanza) regge ancora benissimo.

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    come ora come ora a risoluzioni fino alla 1600x1200 la serie 8 a 65nm nvidia ed equivalenti (dalla gt in su in sostanza) regge ancora benissimo.

Anche perchè le schede son sempre quelle e cambiano solo i nomi

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    un 100 euro di differenza rispetto a un sistema q9550 based

fatto un preventivo simile pure io, ho pensato la stessa cosa, se vale la pena o meno passare ad un i7 e direi che se devi cambiare tutto, conviene sì.
    Meno colli di bottiglia in generale. Che poi non serva piu' di tanto in ambito gaming atm ok, poi pero' come dici tu c'è anche il discorso longevità (fermo restando che bench alla mano sti nuovi i7 hanno i benefici dei multicore nelle applicazioni di editing e la potenza uberosa anche superiore ai dual core per il gaming, quindi a differenza dei quad 775 vanno alla grande ovunque).
    Il collo di bottiglia dell'hdd rimane cmq, volendo si può migliorare con un bel raid.
    Ad ogni modo l'improve dell' i7 è senza dubbio notevole.
    Per curiosità hador, ad oc come siamo messi? si possono ottenere buoni risultati senza perderci in stabilità?
    gratz.

Hador's Avatar

il qpi ha ottomila frequenze e moltiplicatori diversi, non avendocelo non ci ho studiato molto sul how to.
    oc li regge eccome, un 920 a 4 giga arriva facilmente, la cosa carina è la modalità turbo che fa un OC dinamico in automatico - nulla di rivoluzionario ma rispetto ai vari oc automatici ai quali siamo abituati questo prima di tutto funziona e spinge il procio un bel po'.

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

per quanto riguarda i dischi rigidi in effetti, come mai vedo parecchi prendere 1 solo disco magari da 640-750gb a 69 euro tipo, piuttosto che fare un raid0 con due 320gb?
    Ok che c'è il doppio delle possibilità di perdere i dati col raid (e in effetti già i normali dischi li danno "sani" per un 5 annetti mediamente... 2,5 anni come tempo medio di "vita" per un raid0 non sarebbe poi moltissimo), ma il divario prestazionale non è effettivamente significativo per giustificare un raid0 rispetto a un solo disco?

Tanto fosse per me, metterei il so e i programmi sul raid ma i dati sensibili da salvare su un disco di storage a parte, singolo, in modo che anche dovesse accadere il fattaccio sarebbe solo una rogna dover rimediare sui dati non importanti.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Quote Originally Posted by Hador View Post
    su quel prezzo un 775 ora non conviene se non si vuole puntare a vga di fascia entusiast (con l'h che nn mi ricordo dove si mette).
    Se dovessi prendere un pc ora prenderei anche io una config così (identica, al più la 260 come vga), c'è da dire che salvo applicazioni particolari ora come ora l'upgrade da c2d a i7 non è necessario, come ora come ora a risoluzioni fino alla 1600x1200 la serie 8 a 65nm nvidia ed equivalenti (dalla gt in su in sostanza) regge ancora benissimo.

alla fine 4870 e 260 sono piu o meno equivalenti forse un po piu prestazionale la 260 ad alte ris... io gioco a 1680 x 1050 su un 22 quindi la 4870 e perfetta... in piu ultiamente ce stato un ribasso notevole sulle ati; inoltre la mobo scelta supporta il xfire ma non sli ( mobo sli con socket x58 servono costano anche di piu) e se mai fosse necessario fra tot tempo potrei sempre aggiungerne 1.

Detto questo imho ora come ora spendere 900 1000 euri su un 775 quadcore e una cagata. Ne vale forse la pena x farsi un sistema esclusivamente gaming di transizione con 600 e 700 euro.
    radeoN

----

on Wow US:
    Casual Players Guild

on DAOC US:

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    per quanto riguarda i dischi rigidi in effetti, come mai vedo parecchi prendere 1 solo disco magari da 640-750gb a 69 euro tipo, piuttosto che fare un raid0 con due 320gb?
    Ok che c'è il doppio delle possibilità di perdere i dati col raid (e in effetti già i normali dischi li danno "sani" per un 5 annetti mediamente... 2,5 anni come tempo medio di "vita" per un raid0 non sarebbe poi moltissimo), ma il divario prestazionale non è effettivamente significativo per giustificare un raid0 rispetto a un solo disco?

Tanto fosse per me, metterei il so e i programmi sul raid ma i dati sensibili da salvare su un disco di storage a parte, singolo, in modo che anche dovesse accadere il fattaccio sarebbe solo una rogna dover rimediare sui dati non importanti.
    Se prendi dischi con RAID le prestazioni potrebbero non essere così eccellenti, talvolta è meglio puntare su disco multipiatto e multitestina, lasciando all'elettronica di bordo la gestione della mappa disco.

Guarda i WD serie Caviar (Raid), 640Gb sono ottenuti con 1 HDD contenente 2x320Gb a lettura parallela, doppio disco e doppie testine, ben più performanti di un Seagate 7200rpm da 750Gb. Se poi unisci i RAID fisici ad un RAID su piastra madre ottieni il massimo, ma l'ideale sarebbe un cache controller RAID da qualche decina di Mb onboard (64Mb o oltre) ed i dischi "multitutto"
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by radeonrox View Post
    alla fine 4870 e 260 sono piu o meno equivalenti forse un po piu prestazionale la 260 ad alte ris... io gioco a 1680 x 1050 su un 22 quindi la 4870 e perfetta... in piu ultiamente ce stato un ribasso notevole sulle ati; inoltre la mobo scelta supporta il xfire ma non sli ( mobo sli con socket x58 servono costano anche di piu) e se mai fosse necessario fra tot tempo potrei sempre aggiungerne 1.
    Detto questo imho ora come ora spendere 900 1000 euri su un 775 quadcore e una cagata. Ne vale forse la pena x farsi un sistema esclusivamente gaming di transizione con 600 e 700 euro.
    Io posso portarti l'esperienza con la ATI4870 512Mb su Vista 64bit:

Risoluzione con AOC:

1900*1200 full tutto, DX10 ok, 161.x FPS senza "grass" (che mi infastidisce), altrimenti cade a 116fps con anche erbacce e movimenti avanzati delle stesse per arrivare a circa 70fps (a volte più a volte meno, quella è la media) in piena città, piena di npc e gente, full tutto sempre.
    A me per adesso soddisfa assai.

ArmA: 1900*1200 con tutto attivato "High" e "very High" quando possibile, filtri 8x e full, non ho la misurazione dei FPS ma tutto gira in assoluta naturalezza sempre senza il minimo sbattimento, direi quindi sempre e comunque oltre i 60fps
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

arrivato

ora sono a 3200mhz a vcore 1.040
    radeoN

----

on Wow US:
    Casual Players Guild

on DAOC US:

Hador's Avatar

pompa pompa

sto i7 sale a bomba con pochissimo vcore ma e un forno crematorio... credo che prendero 2 ventole con un po piu di rpm da mettere sul mugen. tu che consigli?
    radeoN

----

on Wow US:
    Casual Players Guild

on DAOC US:

Hador's Avatar

ehha il doppio tdp dei c2d... quanto stai a temperature?
    in teoria dovresti riuscire a prendere i 4 giga senza toccare il vcore cmq, quindi con poca differenza di temperatura

poi sia chiaro, non serve a un cazzo portarlo a 4 giga rispetto a 3.2, ma è giusto per bullarsela

in particolare il batch del mio ... 3838B557.... leggendo un po su hwupgrade sto batch fa salire di brutto xo è uno dei piu calienti. il vcore def e 1.175v a 2666mhz, io sono a 1.040v a 3200mhz. Con 3h di prime e linx sto a 67° ... nn e che vada male xche giocando nn supera i 55 xo in vista dell estate...
    radeoN

----

on Wow US:
    Casual Players Guild

on DAOC US: