-Miles che spiega a Hugo che la teoria "Back to the Future" non vale. Con esempi ecc.. Quello della pistola cmq ci conferma la teoria secondo cui Sawyer teoricamente ha ricevuto la pallottola dagli Others alla prima occasione.
Miles è stato, si capisce, ben istruito da Faraday prima che se ne andasse.
-Quindi loro sono immortali, però allo stesso tempo "controllano" che chi conoscono nel futuro non subisca mutazioni del passato (vedi Ben) con quel labile e sottile filo del "e se fossi io che devo agire nel passato perchè avvenga il futuro che ho già vissuto?"
-altro punto fondamentale è il non far chiarezza su un dubbio che attanagliava molti. Questi dicevano che i "ricordi ritornavano" nella testa di una persona nel presente solo quando vissuti nel passato (es: chiarificatore quello di Desmond. fino a quando nel passato Faraday non gli dice cosa fare, lui non ha "quel ricordo" che invece torna all'improvviso, come creato dal nulla). Logicamente tutti subito a pensare "ora lo scopriamo con Ben che nel futuro si dovrebbe ricordare di Sayid se non fosse così" e invece Richard ci dice "non ricorderà nulla.."

-inquitante la scena di Kate che perde Aaron e che lo vede andare via con questa "ragazza" che da dietro è identica a Claire (e davanti la ricorda un po')
-la parte romantica della puntata ci è praticamente tagliata. Meno male.
-Jack è un coglione... ma non lo scopriamo in questo episodio
-Ci sono altre persone nel mondo esterno che sanno la verità, ossia la ex di Sawyer e la mamma di Claire.
-finale da panico! Richard che dice che perderà l'innocenza, che diventerà come "Loro", che lo porta sotto il tempio (dove caddero gli amici della Rosseau, quindi c'è una specie di passaggio ultraterreno o forse una specie di laboratorio di "zombificazione") (però Ben invecchia a differenza degli altri).
- e cmq cosa FONDAMENTALE: JULIET SA TUTTO!!!! (e non ci dice niente)