eh lo so ma torniamo al vecchio discorso che se un politico fa merda l'elezione dopo non dovrebbe venire piu eletto ma alla fine la gente vota a mio avviso sempre per ideologie/tifo/meno peggio/voto non a favore di chi mi sta sul cazzo.
Quello dovrebbe essere il "controllo"
Queste logiche di voto sempre a mio avviso non epurano dalla merda per cui basta solo fare una makeup truccarsi un po' e ritrovarsi dove e' da tempo immemore ormai complice appunto l'esercizio del voto inconsapevole e la pratica di voto di sopra
E' vero, anche secondo me che non e la democrazia rappresentativa ad essere marcia ma l'utilizzo che viene fatto, ma e' anche vero che se non cresce l'elettore medio cioè colui che manda al potere realmente la merda non e' che faremo mai passi avanti.
io non mi stanco mai di ripetere che i politici che ha l'italia sono il frutto dell' approccio politico del cittadino italiano e non viceversa, sono li perche qualcuno li vota.
Tornando alla democrazia diretta: una democrazia diretta sarebbe una babilonia solo a pensarci, Democrazia diretta che tra l'altro non c'e' in nessuno stato appunto perché ingestibile ma si hanno varie forme di democrazia indiretta