Alla fin fine non stupiamoci comunque più di tanto.E' una zona storicamente soggetta a sismi anche disastrosi.
1703 - 6000 morti.
Non ricord quando -Terremoto di avezzano 30000 morti?
Alla fin fine non stupiamoci comunque più di tanto.E' una zona storicamente soggetta a sismi anche disastrosi.
1703 - 6000 morti.
Non ricord quando -Terremoto di avezzano 30000 morti?
And many more lol
Come ho scritto già nell'altro post, sono abruzzese (non residente al momento) e tutti i miei parenti li ho sparsi tra Sulmona (i miei), Capestrano (nonni e zii) e L'Aquila (cugini).
Fortunatamente stanno tutti bene, a Sulmona la scossa è stata forte ma non ha procurato danni ingenti, a parte qualche cornicione caduto di case vecchie/chiese e una notte passata dai compaesani a dormire in macchina.
A Capestrano, idem, seppur molto vicina a L'Aquila, non ha risentito molto della scossa per fortuna, anche qui solo le case molto vecchie han presentato crepe profonde.
L'Aquila, beh, l'avete vista tutti come si è ridotta purtroppo. Mio cugino si è catapultato fuori casa, la sua ha retto... quella del suo vicino (come mi ha raccontato) mentre scendeva, le scale si frantumavano dietro di lui, ma per fortuna si è salvato. Cosa che molti non son riusciti a fare.
Scene apocalittiche, mi mangio le mani che io son qui a km di distanza e non posso far altro che monitorare situazione e sperare che non si aggiungano altre notizie nefaste.
Last edited by Ninyel; 6th April 2009 at 14:57.
DAoC - Usa, Ywain 1 [Off]:
[Ainiel] [Mercenaria - Banelord]
[Ninyel] [Teurga - Convoker]
[Asiah] [Pretina - Battlemaster]
Perche' una tesi leggera, imprecisa e fumosa.
CHe ci sia rilascio di radon in occasione di fenomeni tellurici e' un dato di fatto, ma da li a dire che in presenza di uno sciame di microterremoti con un rilascio variabile di radon stia per accadere qualcosa di piu' grosso ce ne passa.
Il tizio e' andato a sensazioni leggendo i grafici, ma non avendo a supporto nessun modello specifico, perche non ne esistono.
Il suo sbaglio e' stato di dare un posto e una data come possibili per il fenomeno accaduto stanotte.
Si fosse limitato a dire che qualcosa di grosso a giorni sarebbe accaduto avrebbe fatto piu' bella figura.
Anche perche i punti di rilevazione non sono seminati sul territorio come cimici, ce ne sono un po qua un po la, percui i dati che lui aveva di partenza non costituivano un campione scientifico ma casuale, e trarne conclusioni e' assai ridicolo scientificamente parlando.
OSC GW2
Ora Berlusconi dovrà svolgere lavori socialmente utili. Tipo togliersi dai coglioni.
E visto che appare un po' claudicante che Renzi gli vada a dare una mano
Il terremoto poteva per i dati in possesso verificarsi sia stanotte che tra 15 giorni.Purtroppo non si può evacuare una regione intera con dei "forse".
E' questo il dramma dei terremoti , quando arrivano arrivano.
And many more lol
ma anche no
Oggi dicono che i terremoti non si possono prevedere, in realtà si possono prevedere solo che al giorno d'oggi non sanno come fare. Il terremoto è la conseguenza di determinati eventi, quando riusciranno a capire quali e come rilevarli allora saranno anche in grado di stilare dei modelli matematici come è possibile stilarli....
Il discorso che "non si può" a prescindere è un tipo di discorso che mi aspetto dalla Chiesa, non certo da uno scienziato
Ma anche no cosA?
hahahahahhaha è ovvio che si parla di adesso, e non fra 200 anni.
mai detto che non si potranno mai prevedere, io ho parlato del presente, ma come al solito su questa board c'è gente che scrive per far esercizio alle dita, e giusto per creare polemica.
Ora ascolta, a prescindere dal fatto che montare polemiche ORA è da avvoltoi, e questo signore si sta comportando esattamente in questo modo, resta il fatto che la previsione "scientifica" di questo signore avrebbe fatto evacuare
a) la città sbagliata
b) nel momento sbagliato.
Quindi, che lo si voglia o no, il sistema "scientifico" di cui si vanta era *SBAGLIATO*.
Ora, possiamo discutere mesi sul fatto che è una buona idea e meriti di essere approfondita.
Ma trasformare sto tizio in Nostradamus del sisma, beh, no, proprio non ci sta.
La sua previsione è sta attendibile come quella che posso far io sul Big One in qualsiasi momento e senza alcun fondamento scientifico.
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
Io non costruirei centrali nucleari su un territorio cosi' maledettamente impervio comunque... pensate se ne avevamo anche solo una decina...
il problema è che i terromoti si possono pure prevedere anche se non con esatezza, ma sopratutto non si può prevedere l'intensita, ora in una zona sismica come l'abruzzo è normale che ci siano sempre scosse di lieve intensita, ma parliamo di abruzzo non l'aquila, che fai evacui tutta la regione?
semmai si possono prevenire i danni.
Edit by Jarsil : scusa estre, ma evaQui non si poteva leggere...
esatto , per i danni , quelli sono in buona psarte dimostrazione di come mettere su case a coda di gatto su zone ad alto rischio sismico sia una pessima idea . Molte case sono crollate schiacciate dai tetti ristrutturati , ma con sotto le case stesse che non sono antisismiche. Il risultato è che vi trovate immagini con case crollate di sana pianta dove solo il tetto è rimasto in piedi -.-
ti ricordi a sellano l'immagini delle 2 case affiancate quella distrutta l'altra intatta, è ovvio aveva aperto un ingresso di un garage nel muro portante.
questo è importante in italia bisogna fare anche questi controlli, cosa che in alcune zone fanno altre no, a maggior ragioe su zone sismiche bisogna essere molto rigidi.
Tanto per dire : in giappone ci passano allegramente le giornate con teremoti cosi facendo grattacieli direttamente .
Poi se ci becchiamo una zona a rischio sismico con gli N abitati in zone storiche / edificate a risparmio , poi cade giù tutto come un castello di carte.
io abito a 130 km dall'aquila stanotte tremava tutta casa però dopo mi so rimesso a dormire e stamattina quando mi so svegliato tutti a telefonarmi per sapere se stavo bene manco mi immaginavo che erano successo tutti quei danni
Spoiler