O nei libri?
No.
http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml
Una riflessione spicciola: ma i responsabili di questa roba riescono davvero a guardarsi allo specchio la mattina? Come si fa a non spararsi una revolverata in bocca sapendo di essere la causa di tutto? Come si fa a non avere scrupoli a tal punto?
A me fa rabbrividire soprattutto il sottofondo nascosto della questione: pagine e pagine di carta straccia, servizi, edizioni speciali su quattro romeni che stuprano la ragazzina quindicenne, esempio. Per carità, atto esecrabile e vicenda terribile eh, non è che si voglia salvare quattro bestie da cortile. Però SBAM titoloni, risonanza mediatica terrificante, processi sommari e via così. Ora, io non voglio certo giustificare un atto simile, ma parliamo pur sempre di gente che, non dico sia a livello di animale o giù di lì, ma tra sti quattro-cinque disperati non si troverà di certo il futuro premio nobel per la medicina. E' gente che, se va bene, riesce a leggere e scrivere e contare fino a 9. Non è una giustificazione, ripeto, vuol essere solo una considerazione a freddo.
Cioè, questa è una vicenda da libro di Grisham, solo fottutamente reale. Sono manager e grosse multinazionali, gente potente, istruita e spietata. Potevano causare uno sterminio, invece hanno solo rovinato forever DUECENTO bambini già sfigati di loro, senza contare gli 11 morti sul colpo. Siccome non ci ha già pensato abbastanza la natura a rendere la loro non-vita un inferno, noi che siamo dei fottuti signori del male andiamo a fare i nostri porchissimi comodi e a sfruttare la loro sofferenza. Impegnandomi, non riesco ad immaginare niente di più disumano.
E se la cavano con una multa più risarcimento.
Hanno ragione i Nomadi (con la N maiuscola).
Il vostro dio è morto, cattolici dei miei coglioni.