Rifondazione + Comunisti Italiani
Sinistra e Libertà
Italia dei Valori
Partito Democratico
Unione di Centro
Popolo della libertà
Lega Nord
La Destra
Movimento per le autonomie
Non voterò / scheda nulla / scheda bianca
qhesto thread ha un germoglio di flame già![]()
DaocSpoiler
non flammate che se no chiudono thread e sondaggio. Arriviamo almeno a 100 voti.
PDL primo partito anche qui![]()
Spoiler
Sinteticamente e solo con intenti esplicativi e non flamatori, è il fatto che chi vota Berlusconi accetti con nonchalance questo fatto (ossia il fatto che riconosca sia vero ma che non ritenga ciò sia ostativo a governare) è quello che rende questo paese diverso tendenzialmente da tutte le democrazie occidentali e rappresenta la vera anomalia italiana che risulta di difficile comprensione all'estero.
Paradossalmente da questo punto di vista la maggioranza degli italiani è più vicina ai vecchi sovietici che a tedeschi, francesi, inglesi che hanno una forte idea dello stato di diritto e del rapporto tra moralità e gestione della cosa pubblica.
beh jami tieni presente che è proprio su questa anomalia che sono nati partiti come FI, imperniati su uno o più individui di dubbia legalità.
Insomma, se in italia esistesse una cultura diffusa della legalità e dell'onestà, gente come B in politica non avrebbe mai avuto terreno fertile.
Però coi se e i ma non si va da nessuna parte.
ps: l'analogia con la situazione sovietica m'ha fatto sbellicare, proprio vero che più uno discrimina qualcosa più gli assomiglia![]()
DaocSpoiler
ed è anche il motivo per cui non credo rimarrò troppo a lungo qua -.- Senza voler fare alcun confronto ne dire che sia meglio in senso assoluto, ho appena passato qualche settimana in inghilterra e devo dire che la differenza in zona politica si sente eccome. La un politico fa una scoreggina e diventa empio, indegno, da cassare. Qua invece c'è la cultura del "così fan tutti".
Restando in topic, in passato sono stato un sostenitore di Di Pietro, ma ultimamente mi è sceso molto, troppo poco lucido e troppa cagnara populista.
Voterei a sinistra, ma non so davvero chi. Per questo ho scelto "scheda nulla", ma spero di cambiare idea prima delle elezioni.
Io non capisco perchè secondo voi PDL = Berlusconi.
Dietro Berlusconi, così come Di Pietro o Casini o chicchessìa ci sta un gruppo piu' o meno vasto di persone. Chi governa son loro non certo i segretari di partito. Chi promulga le leggi son sempre loro, così come chi parla con sindacati e lavoratori, chi fa la politica sul territorio, chi lavora a stretto contatto con tanti altri collaboratori...
Perchè è così difficile da capire?
Votare PDL non vuol dire votare Berlusconi ma votare tutti quelli che ne fanno parte accettandone, ovviamente, i pro e i contro.
Now on Diablo III @ Dictator#2395
Spoiler
Mi dispiace ma non è così... lo sarà in futuro magari ma oggi il PDL è un partito in cui tutto si muove in funzione del leader, non in cui il leader è espressione della volontà della base.
Quando unpartito nasce con il suo leader e non è il leader che è espressione di un partito è sempre così..
Io rifletterei su un altra cosa..
Basta guardare lo svolgimento temporale del 3d..
Filava tutto quasi bene e si chiacchierava tranquillamente fino a quando il PDL stava sotto di votazioni... ora il PDL è in vantaggio..
Quindi Marzulliamoci un po'..
I Flame aiutano il PDL a crescere o i flame crescono quando il PDL è vincente?![]()
tu scommetto sei uno di quelli che votava AN e che sta sperando che fini possa guidare una coalizione di centro destra forte vero?
belli i sogni, come diceva la canzone , i sogni son desideri..............
finito berlusconi, finito il centro destra che culo che avranno i nostri figli.