Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 23 of 23

Thread: Batteria portatile

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    certo come può succede alla tv al frigorifero al lettore dvd ecc ecc.
    ok, logico logico..
    come la questione del staccare le prese in caso di temporale...

"può" succedere, sicuramente con una probabilità superiore a quella che ti esploda la batteria del cell in una pompa di benzina ma cmq una probabilità minima...

però vorrei sapere quanto effettivamente si rovina la batteria.
    Ad esempio, ricordo il portatile di una amico che aveva la batteria calda pur essendo collegato alla presa, mentre ho visto che la mia è fredda, quindi immagino non lavori proprio.
    Non ci dovrebbe inoltre essere un programmino che in caso di presa collegata, blocchi automaticamente il dispendio energetico diretto alla ricarica della batteria se essa è carica?

Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar

E in questo caso puoi pensare la batteria ad un gruppo di continuità :P
    A te la scelta, ridurre la vita delle batterie, mantenendo la sicurezza anti problemi di linea, o salvaguardare le batterie ma correre rischi

[ah cmq, poichè avevi parlato dei chip interni, è per quello che ho detto che eran paranoie in effetti i contatti esterni posson essere una preoccupazione, ma non c'è problema, si puliscono facilmente ]

Warrant Officer black's Avatar

soluzione :

comprare una ciabatta/ups a cui collegare il NB quando lo usi in versione desktop, cosi risolvi i problemi di "black-out", secondo lo proteggi da sbalzi di tensione (che la batteria del NB in se non fa).

La batteria ti conviene usarla per l'utilizzo a cui è stata studiata. Cioè ad essere usata quando NON puoi avere la rete elettrica a disposizione.

La batteria va usata almeno 2 volte al mese, scaricandola e ricaricandola completamente almeno 1 volta.

Ps : che dio te la mandi buona, io ho un packarbell marcio che sta andando in demolizione, 9 anni di NB e batteria al 43% di carica massima (cosi almeno mi dice l'amico Ubuntu). Si e no durerà 20 minuti con il processore a 400 mhz(su 2.2 ghz)

PS2: una batteria sostitutiva costa tra i 150 e i 300 euro, quindi pensa bene se nn ti conviene un bell ups/ciabatta da 60 euros

Hador's Avatar

la batteria non si rovina quanto i portatili di una volta (dove l'alimentazione alla batteria resta sempre attiva), ciononostante la batteria si scarica per processo fisico anche se non la usi e tenendolo attaccato si ricarica istant (roba da 3 secondi, vedi l'iconcina che si accende e spegne subito) e questo processo non le fa bene, benchè non è una cosa che ti ammazza la batteria dopo 6 mesi.
    Se lo lasci acceso 24/7 a casa toglila, altrimenti non farti tante seghe mentali anche perchè in ogni caso più di un anno e mezzo due non ti dura a durata massima

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

La batteria del mio portatile ormai dura tipo 10 min lol a dir tanto
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Mez's Avatar

1 anno e mezzo che ho il portatile, lascio sempre la batteria attaccata (mai staccata in vita mia) e lascio il computer acceso 24/24
    mi dura ancora 2 ore la ricarica

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

tnks per tutti i consigli.

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    per un profano che quando si parla di elettricità rischia di confondere persino la parola "ciabatta"?
    Intendi dire che in caso di problemi di corrente alla presa, mi salta tutto quanto se non ho la batteria sempre a parare il culo?
    Semplicemente se ti salta il collegamento alla tensione si spegne il pc, trovo più comodo tenere la batteria inserita attaccandomi alla rete quando è scarica piuttosto che lavorare senza batteria e rischiare di perdere anche solo un'ora di lavoro

EDIT: Sticazzi, mi sono appena letto questa pagina http://batteryuniversity.com/parttwo-34.htm forse non conviene più di tanto tenere la batteria sempre attaccata, viste le temperature di minimo 30-40° dello chassis
    Last edited by marlborojack; 23rd April 2009 at 14:23.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Page 2 of 2 FirstFirst 12