Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 31

Thread: Problema legale

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Che battutona utile Necker.
    senso dell'umorismo?
    Non voleva essere offensiva.
    Daoc
    Spoiler

Ensign Cifra's Avatar

L'agenzia deve restituire i soldi.

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by ulciscar View Post
    cara Luisa, purtroppo sono sempre di fretta quindi devo risponderti in modo conciso, anche se l'argomento richiederebbe una piu' ampia trattazione , di sicuro Simone è piu' volenteroso di me
    manlevare significa che il notaio ti solleverebbe da ogni e qualsiasi responsabilità che hai verso i creditori forniti di titolo precedente al tuo sul bene oggetto del preliminare .
    Tu comprometti un bene che è ipotecato ( non lo sapevi) --->i creditori agiscono chiedendone la vendita all'incanto---->tu subisci l'azione potendoli tacitare estinguendo i loro crediti ovvero lasciando che si soddisfino sul bene...resta inteso che puoi ripetere ( ovvero farti risarcire) dall'alienante che ha taciuto dell'esistenza di ipoteche...
    siccome mi pare di capire che questi sia incapiente , puoi sicuramente agire contro il notaio , che deve risarcirti di tutti i danni , oltre rivalutazione e interessi legali , che sarai costretta a sopportare.
    Il tipo di responsabilità è contrattuale, lui è obbligato, secondo la giurisprudenza, anche in assenza di specifica richiesta di verifica catastale , perchè è rivestito di una funzione per certi tratti pubblica, per altri privata.
    Uno dei tanti precedenti giurisprudenziali è questo :
    responsabilità professionale del notaio per inadempimento dell’obbligo, a cui egli è tenuto anche in assenza di un’esplicita richiesta del cliente in tal senso, di compiere le visure catastali e delle risultanze dei registri immobiliari, informando tempestivamente il cliente stesso nel caso in cui risultino presenti iscrizioni pregiudizievoli (Cfr. Cassazione 5946/99).
    ovviamente ce ne saranno innumerevoli altre.....pessimi tempi per i notai...al posto tuo cmq se l'alienante non ha altri beni su cui puoi rivalerti andrei dritta da un avvocato ( ed infatti il notaio andrebbe subito informato della situazione con una bella raccomandata, altrimenti un domani potrebbe fare scomode eccezioni )
    Una delle segretarie del notaio sostiene che tuttora al catasto l'ipoteca di 25k euro non è segnalata.

Sembra che a visura catastale le ipoteche sian di 10k euro e di 8k euro.

Solo che equitalia, a cui si riferiscono gli 8k euro, ha altri soldi da richiedere.

Il notaio ha quindi visto solo quello che era a registro quando è stato fatto il preliminare, come anche l'agenzia.

Quindi la domanda diventa se aveva modo e obbligo di informarsi meglio sulla situazione.

Martedi ho appuntamento col notaio :S

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by Luisa79 View Post
    Una delle segretarie del notaio sostiene che tuttora al catasto l'ipoteca di 25k euro non è segnalata.
    Sembra che a visura catastale le ipoteche sian di 10k euro e di 8k euro.
    Solo che equitalia, a cui si riferiscono gli 8k euro, ha altri soldi da richiedere.
    Il notaio ha quindi visto solo quello che era a registro quando è stato fatto il preliminare, come anche l'agenzia.
    Quindi la domanda diventa se aveva modo e obbligo di informarsi meglio sulla situazione.
    Martedi ho appuntamento col notaio :S
    si ma aspè allora la cosa cambia, devesi stabilire se quest'ipoteca esiste o meno, oppure se c'è un credito di equitalia ed ovviamente ne è stato richiesto il pagamento al tuo dante causa , ma questo è molto diverso .
    Infatti, a meno che non agiscano in revocatoria ( e la domanda a mio modo di vedere non sarebbe fondata, mancando la scientia fraudis del terzo ) , questi di equitalia, senza ipoteca, non avrebbero alcun privilegio rispetto al bene che hai acquistato , quindi se la prendessero con quello che ti ha venduto la casa...
    edit: cmq fammi capire una cosa : quest'ipoteca esiste? o c'è solo il credito ? perchè leggendo il tuo reply vorrei capire meglio se l'ipoteca c'è, se risultava proprio iscritta ( tra l'altro ha efficacia costitutiva quindi parliamo proprio di esistenza e validità del titolo) , se lo era prima o dopo del tuo preliminare e se il tuo preliminare è stato trascritto ...
    Last edited by ulciscar; 24th April 2009 at 17:08.

[-- Bannato --]

In sostanza quando il venditore è andato a dire ad equitalia che pensava di risolvere gli 8k di debito vendendo il bene questi gli han detto tu ci devi altri soldi. Se non risolvi tutti i soldi tuoi debiti che ammontano a 25k euro noi non risolviamo l'ipoteca di 8k e quindi tu non puoi vendere niente.

L'ipoteca per gli altri soldi non esiste ma equitalia non gli risolve gli 8k sull'immobile se non risolve il resto dei debiti..

Allora a detta del notaio la responsabilità è del venditore perchè il notaio deve solo controllare sul tavolare etc.

Quindi se io scegliessi di dire al venditore "caro mio qua i patti del preliminare non li hai rispettati" ridammi i soldi e pobom lui è teneuto a tornarmi 10k che gli ho dato a lui, 0.58k che ho dato al notaio, 1,44k che ho dato all'agenzia sicuramente... Più qualcos altro?

Che "penalità" ci sono ad annullare un preliminare?

http://avvocatoblog.wordpress.com/20...a-immobiliare/

Cioè io posso aver diritto al doppio dei 10k che gli ho dato? :S
    Last edited by Luisa79; 28th April 2009 at 13:29.

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

In sostanza quando il venditore è andato a dire ad equitalia che pensava di risolvere gli 8k di debito vendendo il bene questi gli han detto tu ci devi altri soldi. Se non risolvi tutti i soldi tuoi debiti che ammontano a 25k euro noi non risolviamo l'ipoteca di 8k e quindi tu non puoi vendere niente.
    L'ipoteca per gli altri soldi non esiste ma equitalia non gli risolve gli 8k sull'immobile se non risolve il resto dei debiti..
    Allora a detta del notaio la responsabilità è del venditore perchè il notaio deve solo controllare sul tavolare etc.
    Quindi se io scegliessi di dire al venditore "caro mio qua i patti del preliminare non li hai rispettati" ridammi i soldi e pobom lui è teneuto a tornarmi 10k che gli ho dato a lui, 0.58k che ho dato al notaio, 1,44k che ho dato all'agenzia sicuramente... Più qualcos altro?
    beh se i 10000 euro che tu hai dato , sono considerati come caparra sull' acquisto del bene, se lui è inadempiente al contratto , hai diritto alla restituzione del doppio della caparra.

Petty Officer 3rd Class

il notaio non ha responsabilità perchè, come temevo, non si parla di ipoteche e di visure catastali
    Il tuo venditore è nella cacca, ma a te non importa poi tanto . Quelli di equitalia possono far la " voce grossa" con lui ma non possono impedirgli di vendere il bene , e possono agire su di esso per quegli 8 mila euro e solo per quelli ...non ho capito se tu miri al bene o a riavere i soldi
    Se vuoi il bene lo puoi ottenere , tacitando , se il tuo venditore non paga, le pretese dei crediti per cui l'ipoteca risulti iscritta, e solo quelle.
    E' ovvio che , da contratto , non sei tenuta a farlo, pero' se il tuo venditore non le estinguerà sua sponte ( parlo delle ipoteche, non degli altri crediti) dovrai farlo tu per avere il bene, e poi rivalerti ( cioè rifarti) sul tuo venditore, che spero vivamente abbia da perdere.

Se, invece, non ti interessa il bene, puoi chiedere che ti venga restituito il doppio della caparra versata ( sempre se è confirmatoria e non penitenziale, se no il discorso cambia leggermente) e null'altro OPPURE, se, facendo i conti, otterresti di piu' richiedendo i danni che ti ha cagionato sto tipo per l'inadempimento ( non solo le spese per l'agenzia o per il notaio ma qualunque altro danno diretto e immediato tu abbia avuto dalla mancata esecuzione del preliminare ) , puoi chiedere tutti i danni , ma serve un giudizio e i danni vanno allegati e provati quindi occhio ....
    ( in soldoni se hai dato 10 come caparra e il danno è di 7 allora ti conviene chiedere la restituzione del doppio della caparra , ovvero 10 piu' 10 =20, se il danno , è invece, di 30 , ti conviene fare un giudizio ( tieni conto pero' che non dura meno di 3 anni un giudizio civile di primo grado, e devi anticipare delle spese ..de hoc iure utimur :/ )

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by ulciscar View Post
    il notaio non ha responsabilità perchè, come temevo, non si parla di ipoteche e di visure catastali
    Il tuo venditore è nella cacca, ma a te non importa poi tanto . Quelli di equitalia possono far la " voce grossa" con lui ma non possono impedirgli di vendere il bene , e possono agire su di esso per quegli 8 mila euro e solo per quelli ...non ho capito se tu miri al bene o a riavere i soldi
    Se vuoi il bene lo puoi ottenere , tacitando , se il tuo venditore non paga, le pretese dei crediti per cui l'ipoteca risulti iscritta, e solo quelle.
    E' ovvio che , da contratto , non sei tenuta a farlo, pero' se il tuo venditore non le estinguerà sua sponte ( parlo delle ipoteche, non degli altri crediti) dovrai farlo tu per avere il bene, e poi rivalerti ( cioè rifarti) sul tuo venditore, che spero vivamente abbia da perdere.

Se, invece, non ti interessa il bene, puoi chiedere che ti venga restituito il doppio della caparra versata ( sempre se è confirmatoria e non penitenziale, se no il discorso cambia leggermente) e null'altro OPPURE, se, facendo i conti, otterresti di piu' richiedendo i danni che ti ha cagionato sto tipo per l'inadempimento ( non solo le spese per l'agenzia o per il notaio ma qualunque altro danno diretto e immediato tu abbia avuto dalla mancata esecuzione del preliminare ) , puoi chiedere tutti i danni , ma serve un giudizio e i danni vanno allegati e provati quindi occhio ....
    ( in soldoni se hai dato 10 come caparra e il danno è di 7 allora ti conviene chiedere la restituzione del doppio della caparra , ovvero 10 piu' 10 =20, se il danno , è invece, di 30 , ti conviene fare un giudizio ( tieni conto pero' che non dura meno di 3 anni un giudizio civile di primo grado, e devi anticipare delle spese ..de hoc iure utimur :/ )
    A me interessa O riavere i soldi O ottenere il bene libero da vincoli e ipotece bla bla.

Quindi adesso mi informo che la casa sia a nome suo.

-Mi è stato suggerito che era responsabilità dell'agenzia controllare la situazione fiscale del cliente...

-Tra l'altro mi sà che è stata un ingenuità pagare l'agenzia durante il preliminare e non a cosa conclusa..

http://www.ingelmanimmobiliare.com/c...20acquista.htm

Queste non sono compiti che deve adempire l'agente immobiliare?
    Last edited by Luisa79; 29th April 2009 at 11:08.

Petty Officer 3rd Class

A me interessa O riavere i soldi O ottenere il bene libero da vincoli e ipotece bla bla.

Quindi adesso mi informo che la casa sia a nome suo.

-Mi è stato suggerito che era responsabilità dell'agenzia controllare la situazione fiscale del cliente...

-Tra l'altro mi sà che è stata un ingenuità pagare l'agenzia durante il preliminare e non a cosa conclusa..

http://www.ingelmanimmobiliare.com/c...20acquista.htm

Queste non sono compiti che deve adempire l'agente immobiliare?
    le tue alternative te le ho dette, ora sta a te, ovvio che devi ricorrere a un avvocato , io in quanto tale posso solo dirti che puoi avere o il bene ( ma le ipoteche antecedenti al preliminare vanno estinte, o da lui , come si era obbligato a fare , o da te , che poi recupererai quello che hai dato ai titolari di ipoteca sempre dal tuo alienante..) o il doppio della caparra , o i danni .
    Probabilmente in tutti questi casi ti servirà comunque un avvocato , perchè si tratta di pignorare a sto tipo i beni se non paga con le buone ( e ne dubito..)
    Il notaio non ha responsabilità, l'agente immobiliare potrebbe averne o essersi cautelato in sede contrattuale, non posso rispondere se non vedo le carte , su un forum al max posso limitarmi a darti qualche consiglio

[-- Bannato --]

Solo ancora una cosetta :P

Per vedere se la casa è sua o meno?

Che se è sua pignoramento e gg.

Sarò stronza però la disonestà è stata sua.
    Last edited by Luisa79; 29th April 2009 at 15:46.

Sturm's Avatar

Con tutti i soldi che hai speso il minimo sarebbe ownarlo pesantemente
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Petty Officer 3rd Class

Solo ancora una cosetta :P

Per vedere se la casa è sua o meno?

Che se è sua pignoramento e gg.

Sarò stronza però la disonestà è stata sua.
    ti serve una visura ma costa , manco tanto cmq ...tiè il primo sito che ho sotto mano
    http://www.homeonline.it/
    ti registri e da li' hai tutto ^^

[-- Bannato --]

uhm andrò domani in catasto e babuf *_*

qua di buttar via altri solti evito per principio -.-

cmq posso andare li con nome del tipo e chiedere che immobili gli son intestati?:S

Petty Officer 3rd Class

uhm andrò domani in catasto e babuf *_*
    qua di buttar via altri solti evito per principio -.-
    cmq posso andare li con nome del tipo e chiedere che immobili gli son intestati?:S
    si, se preferisci cosi ' ^^

[-- Bannato --]

Uhm si può modificare consensualmente la data di stipula del definitivo segnata sul preliminare?

Mi è stato chiesto di informarmi su sti 2 punti:
    1) E’ stata fatta, oltre che una visura ipotecaria anche una visura su persona fisica del venditore?
    2) Ed è stata accertata l’informazione creditizia (crif) del venditore vista la situazione emergente?

1) penso di no, come si fa?
    2) come sopra .S

P.s.

Non cominciate a dire anche qui che son un uomo che mi viene una crisi d'indentità
    Last edited by Luisa79; 5th May 2009 at 14:01.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast