Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 17 of 17

Thread: E nascosto nel pacchetto sicurezza ci mettiamo la norma salva manager!

Quote Originally Posted by Necker View Post
    idealmente parlando secondo me un manager d'azienda dovrebbe essere responsabile in tutto e per tutto sulla sua azienda. Insomma che cazzo di capo è se non è responsabile?
    Ti muore uno in fonderia? vai ad acchiappare il CEO e lo fotti a sangue. Oh... stan tutti sotto di lui, se non si dimostra che chi è morto è morto per sua negligenza e inosservanza delle norme di sicurezza, io vado direttamente in cima alla piramide, mica sto a perder tempo con gli sfigati intermedi.
    guarda che e' cosi'. Anzi. in realta non basta dimostrare che chi e' morto e' morto per sua negligenza e inosservanza, ma anche che il datore di lavoro ha svolto tutte le funzioni stabilite dalla legge per garantire prevenzione e protezione. Il fatto e', infatti, che la responsabilità di quello che accade viene estesa. Poiche' le situazioni di rischio sono quasi sempre dovute a inadempienze di piu' persone, i responsabili di un incidente sono multipli.

Quello che vorresti tu, invece, e' proprio quello che sembrerebbe trasparire dall'articolo, ovvero che in caso di negligenza e inosservanza delle norme da parte, per esempio, di un lavoratore o del preposto, allora si possa "salvaguardare" il datore di lavoro.

In realta' (e richiamo l'attenzione di Mc) ne ho parlato oggi con il mio prof, e secondo lui, ferma restando la cattiva scrittura dell'articolo, va considerato il punto d) della proposta di legge facendo strettamente riferimento all'articolo in questione, ovvero al "non impedimento" come "causa" di un evento. Per cui l'interpretazione sarebbe: se non ci sono diretti responsabili, il datore di lavoro e' responsabile anche di non essersi adoprato per prevenire un incidente. se invece i responsabili ci sono, allora va valutato il profilo di responsabilità del datore di lavoro facendo riferimento al resto dei suoi obblighi sanciti dal decreto.
    Se fosse cosi', la situazione sarebbe molto piu' "onesta" di come posta dai giornali, e sarebbe solo un errore di pessima formulazione.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Necker's Avatar

grazie, ora ho capito un pelino di più...
    Daoc
    Spoiler

Page 2 of 2 FirstFirst 12