Results 1 to 4 of 4

Thread: Quel maledetto Po

Petty Officer 2nd Class

Default Quel maledetto Po

Immagini sconcertanti filmati oggi da me sulla riva del Po all altezza di Coltaro(PR) , dove il fiume si e alzato intorno ai 4 metri ( 2 m soppra l'argine di sicurezza), inondando il parcheggio del ristorante "Lo storione" e anche il parco .. tenete presente che il parcheggio normalmente si raggiunge tramite una discesa che ormai nn si vede piu , il ristorante e sopralzato 2 volte quindi il terazzo mediano sparito del tutto sott'acqua . Nel parco, dove ho provato a fare un zoom mentre guidavo dsi dovrebbe vedere la rete di palavolo ma e tutta sommersa .. Io un Po cosi alto nn vedevo da anni ..

I was :
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Loki's Avatar

boh qui a Piacenza, 3 anni fa aveva raggiunto i 10,5 metri... ieri era a 7 o giù di lì, quindi direi nulla di "eccezionale"...
    Love Sucks... Real Love Swallows...

Petty Officer 2nd Class

Quote Originally Posted by Loki View Post
    boh qui a Piacenza, 3 anni fa aveva raggiunto i 10,5 metri... ieri era a 7 o giù di lì, quindi direi nulla di "eccezionale"...

beh se qua sale ancora di 2 metri mi arriva in casa anche se sto a 3 km dal punto dove ho filmato. L'unica argine che lo tiene ancora nella piena e quella strada rialzata da dove filmavo , Oltre quella c'e solo campo.

I was :
    Spoiler

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Dovete considerare che il Po essendo un fiume molto lungo e con moltissimi affluenti può anche avere delle piene a "zona".Ad esempio se le pioggie si concentrano che ne so in trentino veneto ed emilia può essere più a rischio la zona foce , ma piemonte e lombardia non ne risentono minimamente.Allo stesso modo se piove forte in piemonte e lombardia e niente negli altri luoghi la piena arriva più blanda sul finale.Inutile dire che la piena diventa disastrosa quando piove ovunque tantissimo.Stiamo avendo la fortuna che le temperature in quota rimangono molto basse ( suppongo per l'albedo degli n metri di neve) , perchè altrimenti se si fosse anche sciolta tutta la neve tra i 1500-2500 metri sarebbe stato un disastro da far sembrare il polesine uno scherzo.

And many more lol