Inizio e vediamo Jacob, Giacobbe, uomo pacifico che tesse una tela con una scritta sugli dei, raccoglie pesci ed è beato sulla spiaggia (gli manca solo un mojito).
Arriva un uomo che non verrà mai chiamato per nome, ma che per "comodità" chiameremo Esaù

notate i vestiti moooooolto spartani di queste due persone.
C'è una nave all'orizzonte. La Black Rock al 99.9%
Andiamo ad analizzare il discorso che fanno:
E: "non serve che domandi. Li hai portati tu qui. Stai ancora cercando di dimostrarmi che ho torto? Loro arrivano, combattono, distruggono, corrompono. FINISCE SEMPRE ALLO STESSO MODO."
J: "tutto quello che accade prima è PROGRESSO."
e poi passa alle minacce:
E: "hai idea di come brutalmente ti ucciderò? un giorno o l'altro, troverò una SCAPPATOIA".
Questo è un discorso tra 2 "rivali" e ricorda il discorso tra Ben e Widmore, quando parlavano delle regole dell'isola, del non potersi uccidere tra di loro.
Ma questi rivali sono "speciali", superiori.
Poi ci sono i vari flashback, in cui Jacob si presenta agli Oceanic Six, in diversi momenti della loro vita:
- con Kate e Sawyer ancora da bambini (la prima che promette di non rubare più e il secondo che scrive la famosa lettera che lo porterà in australia)
- con Jack dopo la sua prima operazione (bellissimo il ffffuuuu

) durante un litigio col padre (

)
- con Sun dopo il matrimonio con Jin
- con Sayid prima della morte di Nadia (e vediamo per la prima volta com'è morta.. un'auto pirata che poi fugge... guidata da chi?.. Ben sfrutterà questa cosa a suo favore)
- con Hugo proprio qualche istante prima di ritornare all'isola e così scopriamo anche come mai lui fosse proprio su quell'aereo (ultimo pezzo mancante di quel viaggio)
- e c'è anche Locke, buttato di sotto dal padre, "resuscitato" proprio dal tocco di Jacob (se notate torna a respirare dopo proprio quel tocco).
Fate caso alle parole di Jacob: "Mi dispiace che questo sia accaduto a te".
Jacob SAPEVA GIA' TUTTO. Anche il finale secondo me.
Come ha detto rehlbe, notate come tocchi tutti. E tutti sono in momenti che sono SIGNIFICATIVI nella loro vita o nel perchè loro saranno su quel volo.
Quindi Jacob può viaggiare al di fuori dell'isola... e nel tempo ovviamente.
Tornati indietro di 30 anni, sull'isola vediamo come Kate convinca Juliet e Sawyer si lascia convincere dalla bionda a tornare indietro. Effettivamente ci sarebbe stato un bel paradosso arrivati sulla terra ferma.
Nel mentre Sayid e Jack, aiutati da Eloise e Richard, preparano la bomba come indicato da Faraday (w il diario segreto) e sulla superficie Stuart e Pierre litigano, col secondo spaventato dall'avviso dei Losties e il primo che invece dice di essere arrivato sull'isola solo cambiare il mondo (a cui lavora da 6 anni). Quindi si continua a scavare.
Nel presente, sulla spiaggia, Ben chiacchiera con Sun a cui spiega lo stato temporaneo di leader e ammette di non aver mai visto Jacob (cosa che abbiamo capito lo fa soffrire terribilmente) e intanto Richard chiede spiegazioni a Locke che risponde senza troppi problemi (ma alla luce del finale capiremo che stava dando segnali).
Anche Richard è sorpreso di vedere Locke vivo, sebbene sull'isola abbia visto cose assurde, tra cui la sua eterna giovinezza , regalo di Jacob come ammette lui stesso, e Locke dice che anche questo suo essere vivo a quanto pare è un regalo di Jacob e lui vuole ringraziarlo.
Il finale della conversazione spiazza un po': "dopo dobbiamo occuparci dei passeggeri rimasti."
Altra parte dell'isola, ecco che il "fronte rivoluzionario" fa vedere a Lapidus una cosa che lascia senza parole (lo vedremo alla fine).
Nel giretto nella giungla, troviamo la capanna di Jacob (quindi loro sapevano bene dove fosse) che però è vuota, anzi abitata da qualcun altro.
Inoltre vediamo il flashback di Iliana che riceve una visita da Jacob che le chiede un piacere.. presumiamo proprio quello di ritornare sull'isola per aiutarlo nella famosa lotta (e ci viene il dubbio quindi se Sayid fosse stato portato lì proprio da lei apposta o no)
Bellissimo il pezzo in cui Richard chiede a Jack se si debba fidare di Locke.
4 anni fa avrebbe sicuramente risposto il contrario, ma in questa serie, troviamo il Jack "uomo di fede", totalmente cambiato. Quindi scopriamo che Richard non è stato colpito da Locke bambino/ragazzo, come avevamo visto nei flashback, quindi chi gli farà cambiare idea è proprio Jack.. avrà fatto bene?

Poi richard proteggerà Eloise, il suo "leader" e lascia andare soli Sayid e Jack che avranno lo scontro a fuoco con i Dharmiani (Roger colpisce Sayid proprio come lui aveva colpito il figlio Ben), e saranno salvati dal furgoncino di Hurley, Jin e Miles che non sapendo che fare, tornano indietro a dare una mano. Jack spiega poco del piano e se ne vanno verso lo Swan, per completare il disegno di Faraday. Nel mentre trovano gli ex sottomarini (che nel mentre ritrovano Bernard e Rose che sono nel 77 come avevamo immaginato. vivono bene, con Vincent, lontani da tutti e dai guai e decidono di estraniarsi dalla lotta..Bernard e Rose sono Adamo ed Eva, quindi mi viene da dire che loro hanno trovato la pace che il dio Jacob voleva dimostrare. Come nel paradiso terrestre.).C'è allora un bel dialogo (what's done is done) concluso poi a pugni tra Jack e Saywer, bloccato solo da Juliet che ancora una volta cambia idea.
Questo è uno dei punti oscuri della storia.. cambia idea troppe volte.. guidata dai sentimenti, ma secondo me anche da qualcos'altro. come se anche lei sapesse qualcosa in più rispetto a tutti noi.
(ovviamente ometto le parti sul "volevo lei, ma ormai è andata"

)
Ben dice a Locke quello che è successo nella caverna, del fumo nero. Locke apprezza la cosa e comunica a Ben che sarà lui ad uccidere Jacob. Perchè? Beh, qui vediamo un Locke "cattivo" che usa la psicologia per convincere Ben, proprio come lui faceva un tempo. Gli fa capire che una persona come lui che si è sacrificata tanto per l'isola e non ha avuto nessun ringraziamento, anzi, è stato bandito, non debba ringraziare Jacob, ma ucciderlo.
Poi arriva sibillina la frase si Miles "e se invece fossimo stati proprio noi col nostro intervento e la bomba a causare il casino successivo?" strano che gli sceneggiatori di Lost ci vogliano ancora una volta mettere il dubbio: è giusto o sbagliato quello che stanno per fare???
Toccante la scena di Miles che accorre in aiuto di suo padre e così scopriamo anche come mai Chang ha una mano finta negli ultimi filmati (ad esempio proprio quella dello Swan)
Iliana e co arrivano all'accampamento e finalmente scopriamo cosa giace all'ombra della statua.. colui che noi serviamo, Jacob.
Loro sono i "buoni", per forza. E vediamo anche cosa c'è dentro la cassa: il corpo di Locke.
quindi quello che è appena entrato da Jacob, chi o cosa è???
Scopriamo essere la Nemesi (che riprende i ricordi di Locke: il primo incontro con Ben, la prima volta nella cabina di Jacob ecc.., però quando Richard lo porta alla statua sembra sorpreso di sapere che è lì che vive.), che parla con Jacob che capisce tutto, sa già tutto. Ha capito che ha trovato la scappatoia e "Esaù" gli dice che ha fatto un sacco di cose per arrivare finalmente dove si trova.
Così Jacob parla a Ben dicendogli che lui ha una scelta. Ben si sfoga, tanto e anche qui citazioni bibliche (Mosè) e sembra quasi l'invidia a muovere Ben (ricordiamo altri episodi di invidia tra "fratelli")
Jacob non sembra sorpreso quando questi lo accoltella. Sembra quasi rassegnato. E poi comunica alla nemesi "stanno arrivando". Chi? Iliana e co? quindi gente che vorrà vendicare Jacob quasi sicuramente? e allora perchè Jacob avverte il suo "nemico"?
O si parla di altri ancora?.. magari dei losties visto che Juliet riesce a far andare la bomba!
Finale con la scritta LOST al contrario. non più bianca su sfondo nero, ma nera su sfondo bianco.
Non è una cosa a caso. Abbiamo scoperto che nulla è per caso in lost.