Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 24

Thread: Portatile uber

Default Portatile uber

Ciao ragazzi, mi rivolgo agli esperti per una domanda. Volendomi fare un portatile-della-Nasa, cosa consigliereste? Ho visto delle configurazioni sul sito http://www.alienware.co.uk come da consiglio di Ache, e mi sembrano veramente valide.

Cosa ci devo fare? Di tutto di più. Non solo gaming, anche perché gioco poco ultimamente (in futuro chissà). Ci vorrei fare dall'editing audio-video, potermelo portare appresso quando devo andare a fare lavori di rendering 3D, peso ingombro e durata batteria NON sono per me fattori rilevanti. Certo però vorrei evitare di girare col trolley Dimenticavo: lo prenderei bello potente anche perché non cambio hardware molto spesso, e prevedo che starò più fuori casa che a casa.

Quindi, idee? Ah, Rob mi suggeriva un Mac (tanto per giocare poco al max si fa dual boot, e l'editing video senza dover raggiungere livelli professionali è molto buono) ma non so, se viene fuori un portatile veramente ignorante credo che le imperfezioni dovute a mamma Microsozz' saranno irrilevanti.
    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Quote Originally Posted by Er_NaZZa View Post
    Ciao ragazzi, mi rivolgo agli esperti per una domanda. Volendomi fare un portatile-della-Nasa, cosa consigliereste? Ho visto delle configurazioni sul sito http://www.alienware.co.uk come da consiglio di Ache, e mi sembrano veramente valide.
    Cosa ci devo fare? Di tutto di più. Non solo gaming, anche perché gioco poco ultimamente (in futuro chissà). Ci vorrei fare dall'editing audio-video, potermelo portare appresso quando devo andare a fare lavori di rendering 3D, peso ingombro e durata batteria NON sono per me fattori rilevanti. Certo però vorrei evitare di girare col trolley Dimenticavo: lo prenderei bello potente anche perché non cambio hardware molto spesso, e prevedo che starò più fuori casa che a casa.
    Quindi, idee? Ah, Rob mi suggeriva un Mac (tanto per giocare poco al max si fa dual boot, e l'editing video senza dover raggiungere livelli professionali è molto buono) ma non so, se viene fuori un portatile veramente ignorante credo che le imperfezioni dovute a mamma Microsozz' saranno irrilevanti.
    Imho voler prendere portatile davvero uber e comprare un mac è come spararsi nei piedi.

Acheron's Avatar

il problema è che io sono un alienware fanboy nazza ç_ç
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

per editing video/audio e 3D guarda i portatili che montano una buona ram DDR3 e un procio dual a buona frequenza e compara i prezzi.

Un mac book pro lo usiamo per modellazione su C4D e fa il suo sporco lavoro nel reggere il programma e rendere in bassa, senza delay, scatti e problemi di sorta.
    Pero' ai rendering full res fa sentire i suoi limiti.

Benchè sia una ottima macchina per post processing photo/video, non mi sento di consigliarla per il 3D ad uso professionale.

La cosa piu' importante rimangono i programmi che usi soprattutto.
    Se usi 3DSM e Maya hai gia' scelto un PC.
    Anche perchè sotto BootCamp sti programmi arrancano ed emulati sono impraticabili.
    Ovviamente ambiente di lavoro a 64bit.

EDIT: le workstation DELL sono delle belle belve... montano una ram DDR2 ancora , ok.. ma sono tra i pochi ad avere su una Quadro FX, che è davvero una famiglia ad alte prestazioni in ambiente 3D.
    http://www1.euro.dell.com/content/pr...457&l=it&s=pad

Fossi in te guarderei le versioni ad hoc per uso intensivo di modeling e render 3d ce ne sono parecchi in giro.. con hardware ottimizzato molto piu' degli Alienware.. che sono e rimangono piattaforme ottimizzate con il gaming, un discorso inverso all'utilizzo che dovresti farne a quanto ho capito.
    Last edited by Suppa; 16th May 2009 at 17:35.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Eh lo so, ma sembrano un buon compromesso... :\

Questa è la config vista con Ache:

17-inch WideUXGA 1920 x 1200 LCD (1200p) with Clearview Technology
    Dual 512MB ATI® Mobility Radeon™ HD 3870 – CrossFireX™ Enabled

processore a scelta tra:
    Intel® Core™ 2 Extreme X9100 3.06GHz (6MB Cache 1066MHz FSB)
    Intel® Core™ 2 Extreme Quad QX9300 2.53GHz (12MB Cache 1066MHz FSB)

4GB Dual Channel DDR3 SO-DIMM at 1067MHz - 2 x 2048MB
    1.0 TB SATA 3Gb/s 7200 RPM (2 x 500GB) with Free Fall Protection - Raid 0
    Dual Layer Blu-ray Disc Reader (BD-ROM, DVD±RW, CD-RW)
    Internal Intel® Ultimate N 5300 a/b/g/Draft-N Mini-Card with MIMO Technology
    ...più altre amenità tipo tastiera illuminata eccetera.

Mi piace come configurazione, ma secondo voi per un portatile che deve durare almeno 5 anni (eh, li cambio spesso io! asd) vale la pena fare la mattanza e prendere il secondo processore, l'extreme quad? son 300€ di differenza e non so se lo sfrutterei, già è potente come una belva.
    DAOC - Deira [off]
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

Hador's Avatar

i precision dell da 17" montano ddr3 mica ddr2, a prestazioni gli piscia in testa al macbook pro, son questi: http://www1.euro.dell.com/content/pr...dt1&l=it&s=bsd
    benchè siano dei 17" con hardware da workstation cmq non sono eccessivamente mastodontici, 3.5 davanti e 4cm dietro, ok blabla il macbook è 2.5 ma assorbe anche 200W in meno
    Le due quadro sono schede da editing ma cmq di fascia alta, la 2700 euqivale a una 9700 e la 3700 a una 9800 da desktop -_-

ah ho letto velocemente che il monitor da 1920 non led è sconsigliato perchè ha una resa dei colori molto satura.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Butta un occhio ai DELL.

Consigliato da Kali che mi ha preparato una bella config, poi chiami, ti danno un "assistente" personale che ti chiama via telefono lui/lei, che puoi sentire anche via mail e poi ti piazza una offerta che su internet non la trovi con 100-200€ in meno (considerando che cmq vengono un pelino in più, siamo sullo stesso prezzo rispetto alle altre marche).
    searching for free time...

Warrant Officer Rob's Avatar

IO in realtà non ti ho suggerito nulla.... Edo che hai bevuto o fumato? Meglio "mi avrebbe consigliato un MBP" (per editing audio video quantomeno), ma non è mica detto
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Lieutenant Commander

mamma spara balle
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Quote Originally Posted by Rob View Post
    IO in realtà non ti ho suggerito nulla.... Edo che hai bevuto o fumato? Meglio "mi avrebbe consigliato un MBP" (per editing audio video quantomeno), ma non è mica detto
    Rob erano quasi le 3.00 o le 4.00, neanche ricordo bene l'ora figuriamoci che ci siam detti

Cmq grazie a tutti per i consigli, ho visto il modello top della Dell e l'ho confrontato con la configurazione qui sopra:

-offre le schede Quadro FX2700/FX3700 della nVidia anziché le ATI
    -un po' meno spazio su disco
    -lo schermo: qui è specificato che è led backlit, la Alienware non dice se è led o neon backlit quindi uhm, forse è neon
    -non c'è blu-ray

Non lo so.
    DAOC - Deira [off]
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

Warrant Officer Rob's Avatar

Rob erano quasi le 3.00 o le 4.00, neanche ricordo bene l'ora figuriamoci che ci siam detti
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Warrant Officer Burner's Avatar

se fossimo in usa o UK ti consiglierei alienware, oltre ad avere buon hardware sono anche cool
    però purtroppo siamo in italia, il servizio assistenza per paesi non eng è pessimo, senza contare che in caso di problemi (e pare che i nuovi M17 ne abbiano) devi pagarti le spese di sostituzione/restick :/

Detto questo io mi sono preso un dell M1730 e va davvero bene, è più da gaming che da editing/grafica 3d, però ha dentro anche la ageia physix che in teoria dovrebbe essere supportata da programmi 3d
    unica pecca cpu a 800mhz di fsb (il massimo montabile è l'x9000 intel che cmq non ti consiglio di prendere da dell che te lo fa pagare quasi 1000 euro in più, ma affidati ai taiwandesi sulla baia )
    il vantaggio è che puoi sostituire ogni genere di componente hw al loro interno senza invalidare la garanzia originale (a patto che tieni i pezzi originali sostituiti)

portatili di fascia alta con supporto vendite anche in italia ci dovrebbero essere anche i toshiba quosimo x300, però non so che configurabilità abbiano
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Ce l'ha un mio amico il Qosmio, è una bomba di portatile. E come avevo immaginato, mi confermi che l'm17 non ha l'Ageia Physix (in quanto schede video ati e non nvidia... non so, chiedo). Da un punto di vista prettamente videoludico, è importante?
    DAOC - Deira [off]
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

Warrant Officer Burner's Avatar

Ce l'ha un mio amico il Qosmio, è una bomba di portatile. E come avevo immaginato, mi confermi che l'm17 non ha l'Ageia Physix (in quanto schede video ati e non nvidia... non so, chiedo). Da un punto di vista prettamente videoludico, è importante?
    si l'M17 non ha la physix (non ho visto la possibilità di aggiungerla nel configurator). E' una scheda a parte cmq indipendentemente dalla scheda video ati/nvidia (anche se ora come ora physix = nvidia e ati = havok e visto che physix con tutti i diritti e driver è stata acquistata da nvidia, potrebbe avere problemi con schede ati). Non è che ti da sta svolta incredibile, rulla tantissimo tipo nel 3d mark vantage dove c'è un test che la fa lavorare a pieno ed escono punteggioni, però nei giochi, soprattutto quelli che non la supportano, non cambia assolutamente nulla, o molto poco, soprattutto se hai già una scheda video (tipo le serie 8/9 di nvidia con già il processore fisico integrato). Molti giochi ora stanno utilizzando di più l'havok come motore fisico che il physix, con conseguente sukaggio della scheda Ageia. Però se giochi a UT ti va a bomba
    Last edited by Burner; 18th May 2009 at 09:19.
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

Prendetela con le pinze..
    Cmq conosco un po di gente infognata per bene su ste cose... , In Italia c'e la Santeck , Esteticamente non sono sto gran che' , sembrano piu portatili squallidi da ufficio , ma sono configurabili e se ti serve potente indubbiamente spendendo non poco escono delle belvette...( dicono che l'assistenza è ottima)

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Page 1 of 2 12 LastLast