Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 67

Thread: La Nuova Sinistra

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    Sarò contro tendenza, ma ho la brutta impressione che sia tutto un gombloooto!
    mi spiego meglio. il polizziotto buono e quello cattivo. berlusca fà una parte che prende i voti di un certo tipo di elettorato, fini fà la parte più atta a prendere tutto l'elettorato di destra sdegnato dai comportabenti di B ( in continua crescita ) e spizzicare qualcosa dagli altri. risultato: 2 fette di elettorato che non potrebbero mai pensare di votare l'uno fini e l'altro il berlu, portano entrambi voti a PDL e quello è l'importante.
    ricordatevi bene. il bravo venditore sà decidere su che piano perdere: risultato o rapporto personale.
    qui il B imo ha deciso di perdere sul personale (facendosi riprendere dal fini, tanto i voti che perde per questo vanno a un altro PDL) e vincere sul risultato (indubbiamente il 51%, cosa impossibile se non andavano a aggredire un elettorato diverso dal solito)
    a dirti la verità ho pensato la stessa identica cosa anche io.
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Fini non sta dicendo niente di nuovo, solo che prima era il fascista di AN, ora e' il grillo parlante del PDL ed alternativa a Berlusconi nel partito di maggioranza.
    Non e' esattamente un cretino, si e' fatto da parte solo per poter "rinascere" politicamente.
    rinascere come? come presidente useless della camera e signor nessuno nel partito di berlusconi, nel quale b ricopre il ruolo di imperatore assoluto?

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Ma useless cosa scusa?
    Ultimamente si sta facendo sentire parecchio non vedo cosa potrebbe fare di piu'

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    rinascere come? come presidente useless della camera e signor nessuno nel partito di berlusconi, nel quale b ricopre il ruolo di imperatore assoluto?
    Te o non hai letto tutto quello che ho scritto o non lo hai capito.

Fini era diventato inutile prima, con AN non poteva andare da nessuna parte dato che il suo nome era troppo legato alla matrice di estrema destra, l'MSI, ed a parte quel comunque discreto supporto che aveva, non poteva andare realmente da nessuna parte poiche' era bollato come fascista.

Chiudendo il capitolo AN e fondendo tutto con FI ha creato invece una cosa che prima da solo non poteva fare per i motivi di cui sopra, una maggioranza di destra. Si e' quindi fatto da parte in qualche modo dissociandosi dal passato e da Berlusconi, ed ora si sta proponendo come una corrente alternativa in seno alla destra e, non essendo piu' il fascista, ma l'alternativa a Berlusconi, la gente lo vede in maniera diversa ed e' come ho detto sopra "rinato".

TL;DR
    Si sta ripulendo il nome per succedere al Berlusca.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Fini era diventato inutile prima, con AN non poteva andare da nessuna parte dato che il suo nome era troppo legato alla matrice di estrema destra, l'MSI, ed a parte quel comunque discreto supporto che aveva, non poteva andare realmente da nessuna parte poiche' era bollato come fascista.
    Chiudendo il capitolo AN e fondendo tutto con FI ha creato invece una cosa che prima da solo non poteva fare per i motivi di cui sopra, una maggioranza di destra. Si e' quindi fatto da parte in qualche modo dissociandosi dal passato e da Berlusconi, ed ora si sta proponendo come una corrente alternativa in seno alla destra e, non essendo piu' il fascista, ma l'alternativa a Berlusconi, la gente lo vede in maniera diversa ed e' come ho detto sopra "rinato".
    TL;DR
    Concordo con questa analisi,
    anche se non mi piace la strategia di Fini personalmente.

Io penso che avrebbe potuto tanto e molto prima bloccare la carriera di Berlusconi e risparmiarci questo martirio....

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Concordo con questa analisi,
    anche se non mi piace la strategia di Fini personalmente.
    Io penso che avrebbe potuto tanto e molto prima bloccare la carriera di Berlusconi e risparmiarci questo martirio....
    mah, non so su cosa ti basi per dirlo ma non credo che Fini avrebbe potuto fermare il pedonano. Ricordati che da molta gente B. è stato percepito come l'"homo novus" sulla scena politica, percezione che lui stesso ha corroborato con le mitiche "Sono dovuto scendere in campo". Mi è capitato più volte di sentire persone fare ragionamenti del tipo "Eeeehhh Berlusca è un grande, poteva starsene tranquillo con i suoi soldi invece s'è messo in politica pur di sistemare le cose" ( e purtroppo da gente di un certo livello culturale, neanche il "populino"). Fini non avrebbe mai potuto imho porsi come alternativa, visto il suo passato di estrema destra, per cui ha scelto semplicemente di "accostarsi" come alternativa all'interno di Forza Italia, visto che comunque non teme certo la concorrenza di personalità come Bondi e Schifani. Si è proposto come erede al trono, più che sfidare apertamente B. profocando un'emorragia di voti nel centrodestra. Fra un po' vedremo se la ciambella gli verrà col buco.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Hador's Avatar

TL;DR
    si ma ha perso la sua identità, fini resta ma AN è nullapresente all'interno del pdl, cioè gasparri e la russa non mi dirai che sono personaggi del calibro di fini (GASPARRI!).
    Così sembra che ci sia lui che dice le sue cose ma tutto il resto del partito, anche i suoi "ex", che non lo ascoltano o addirittura gli danno contro.
    E' facile parlare ma, ripeto, parla parla ma ha scelto una strada che lo ha portato ad essere una goccia nel mare e per quanto possa parlare ora come ora non conta un cazzo.
    Oh certo, questa scelta li ha portati al governo, ma a quale prezzo?

Prima non poteva farlo proprio perche' tanta gente lo bollava a priori e, anche pensandola come lui, si teneva lontano dal "cattivo fascista".

si ma ha perso la sua identità, fini resta ma AN è nullapresente all'interno del pdl, cioè gasparri e la russa non mi dirai che sono personaggi del calibro di fini (GASPARRI!).
    Così sembra che ci sia lui che dice le sue cose ma tutto il resto del partito, anche i suoi "ex", che non lo ascoltano o addirittura gli danno contro.
    E' facile parlare ma, ripeto, parla parla ma ha scelto una strada che lo ha portato ad essere una goccia nel mare e per quanto possa parlare ora come ora non conta un cazzo.
    Oh certo, questa scelta li ha portati al governo, ma a quale prezzo?
    A prescindere dal fatto che Fini e' rimasto uno dei rari politici in Italia degni di tale nome, te forse non lo avrai notato, ma quel dare contro del partito comunque gli sta facendo guadagnare stima su tutti i fronti, ti basti vedere che anche gente di sinistra inizia a girargli parole di apprezzamento, a Fini il Fascista. Fino a ieri se me lo avessero detto l'avrei dichiarata fantapolitica.

Si sta ritagliando il suo spazio e, soprattutto, come ha giustamente fatto notare Marlboro, lo sta facendo per proporsi come erede al trono.

Questo e' plausibile, ed una successione del genere a tempo debito, creerebbe un PDL ancora piu' forte, dato che chi gia' vota PDL continuerebbe a farlo e chi non vota PDL per non votare Berlusconi, con il pensionamento del nano si farebbe meno scrupoli di dare un voto a destra.

Considera poi che ad oggi ancora NON abbiamo una sinistra in Italia, e questo gioca solo a suo favore.
    Nota bene, quest'ultima affermazione non vuole essere una polemica offesa alla sinistra, ma una triste realta' del panorama politico italiano.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Prima non poteva farlo proprio perche' tanta gente lo bollava a priori e, anche pensandola come lui, si teneva lontano dal "cattivo fascista".
    A prescindere dal fatto che Fini e' rimasto uno dei rari politici in Italia degni di tale nome, te forse non lo avrai notato, ma quel dare contro del partito comunque gli sta facendo guadagnare stima su tutti i fronti, ti basti vedere che anche gente di sinistra inizia a girargli parole di apprezzamento, a Fini il Fascista. Fino a ieri se me lo avessero detto l'avrei dichiarata fantapolitica.
    Si sta ritagliando il suo spazio e, soprattutto, come ha giustamente fatto notare Marlboro, lo sta facendo per proporsi come erede al trono.
    Questo e' plausibile, ed una successione del genere a tempo debito, creerebbe un PDL ancora piu' forte, dato che chi gia' vota PDL continuerebbe a farlo e chi non vota PDL per non votare Berlusconi, con il pensionamento del nano si farebbe meno scrupoli di dare un voto a destra.
    Considera poi che ad oggi ancora NON abbiamo una sinistra in Italia, e questo gioca solo a suo favore.
    Nota bene, quest'ultima affermazione non vuole essere una polemica offesa alla sinistra, ma una triste realta' del panorama politico italiano.
    Sono piu' di 6 anni che dico che Fini e' uno sveglio...

Come ho detto, se venisse posto come alternativa al pedonano, lo voterei... anche perche' di fascista non ha mai avuto niente, e' un democratico liberista/riformista, che rappresenta tranquillamente le mie idee.

Hador's Avatar

sei tu che non hai capito, qual'è la mossa di entrare in un partito governato da berlusconi e dal berlusconismo, perdendo una fetta di elettorato di destra schifata da questa cosa (almeno a parole, poi si sa che li votan lo stesso), stando zitto e quieto per facilitare la fusione (di occasioni per dire la sua in passato ce ne sarebbero state eccome) e ora tornare a farsi distinguere?
    Ormai è il pdl non an, benchè sia un partito monarchico come si può pensare che uno che vada contro tutte le idee principali del partito venga proposto a nuovo leader? Neanche c'è uno zoccolo duro di AN, tutti han sempre riconosciuto che fini è un buon politico peccato che sia l'unico del suo attuale ed ex partito, i vari gasparri e la russa ci han messo 0 a entrare nel mood pdl (fermorestando che mi chiedo sempre come fini abbia potuto portare dove sono arrivati sti due personaggi, e qui ritorniamo sulla differenza tra quel che dice e quel che fa).

Abbiamo una sinistra molto più di quanto abbiamo una destra, un tizio con una carica ininfluente che ha venduto l'anima e mo cerca per redimersi di ritrovare una dignità non mi pare una gran destra, qua non si parla delle affermazioni del pdl o delle affermazioni di an, ma delle affermazioni di fini e finchè fini non conterà qualcosa nel suo partito le sue affermazioni servono solo a farcelo stare simpatico.
    Come ho detto, se venisse posto come alternativa al pedonano, lo voterei... anche perche' di fascista non ha mai avuto niente, e' un democratico liberista/riformista, che rappresenta tranquillamente le mie idee.
    del fascista lo ha avuto eccome ma tempo fa.
    ormai sono tutti democratici liberisti/riformisti, il problema è che fini è troppo camaleontico, prima il fascista, poi la destra storica, poi la destra moderata e cristiana, ora il pdl e mo ritorniamo indietro... ad un certo punto inizi a chiederti cosa sia vero e cosa sia una tattica elettorale.

Chief Petty Officer Dan Palmer's Avatar

Premesso che, escludendo le dichiarazioni di ieri contro la chiesa, negli ultimi mesi Fini sta risultando troppo sinistro per i miei gusti personali, è comunque sempre un piacere fare un salto qui ogni tanto, per leggere del Bertoldino di turno che ne avrebbe da insegnare persino ad uno come Fini sul come si fa politica...

Davvero siete uno spasso.
    Boxaro senza scrupoli

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Quote Originally Posted by Dan Palmer View Post
    Premesso che, escludendo le dichiarazioni di ieri contro la chiesa, negli ultimi mesi Fini sta risultando troppo sinistro per i miei gusti personali, è comunque sempre un piacere fare un salto qui ogni tanto, per leggere del Bertoldino di turno che ne avrebbe da insegnare persino ad uno come Fini sul come si fa politica...
    Scusate l'OT, ma qua chiunque posta è a circa 1k? Ma stiamo SCHERZANDO?

Ma che significa Bertoldino?
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    bhe diciamo che la maggior parte degli attivi del forum è parecchio attiva

mai visto il film con tognazzi nichetti e sordi?

Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar

E' normale, e' pieno di spammer.

Il tuo pensiero non e' il pensiero generale, e nota bene che non ho detto che fosse fascista, ma che era associato a quell'idea nel'immaginario colettivo.

Io personalmente l'ho votato fino a che non ha fuso AN col PDL, onestamente non me la sentivo di votare un partito col nano, e li' ho voluto dare fiducia alla Lega, ma considerati i presupposti, avro' modo di vedere se non e' il caso di tornare sui miei passi.

Quote Originally Posted by Dan Palmer View Post
    Che ci vuoi fare, il Forumer e' una brutta razza.

qual'è la mossa di entrare in un partito governato da berlusconi e dal berlusconismo, perdendo una fetta di elettorato di destra schifata da questa cosa
    E questo lo hai letto su Topolino?

Il motivo per cui ha vinto la destra e per la prima volta ha una maggioranza governabile che le permette di fare il bello ed il cattivo tempo, secondo te, rispecchia le tue parole?
    Ma per cortesia dai...

Il resto manco lo quoto che e' incommentabile.

Bertoldino e' il figlio idiota di Bertoldo nel film "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno", un film in costume a la "Brancaleone" con Tognazzi, Lello Arena e Sordi tra i tanti.
    Credo che la parte centrale della definizione di Bertoldino sia la chiave per risolvere il tuo rebus

Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast