sempre colpa dei giudici cattifi![]()
sempre colpa dei giudici cattifi![]()
Spoiler
stavo facendo una riflessione a tavola poco fa...
possibile che siano riusciti a processare Craxi e oggi non si riesca a processare Berlusconi ? Eppure Craxi era un personaggio estremamente potente e Berlusconi è una sua opera... mi domando come sia possibile che in un paese democratico ci siano persone immuni dalla giustizia... boh
la motivazione non fa altro che confermare il depositivo ma su quello non c'erano dubbi, cioe non c'e' da fare emblemi o proclami un dispositivo che contraddice la motivazione e' motivo di impugnazione, per illogicita'
In termini colloquiali
- il dispositivo viene indicato subito appena il giudice esce dalla camera di consiglio (la pappardella indicata in nome del popolo blabla) ed "e' tizio condannato a 3 anni, visti gli articoli blablabla")
- la motivazione rilasciata dopo tempo indica l'iter logico giuridico per cui tizio per i giudici si fa 3 anni
Che siano uno conseguenza dell altro e' palese quindi non e' niente di nuovo, cioe sarebbe stato assurdo il contrario.
molto piu interessanti fino all' appello sono i risvolti politici della vicenda.
-la prima considerazione e' che non mi piace per nulla che Il nano voglia parlare e riferire in parlamento di una sua vicenda personale: sono discorsi suoi con la giustizia e non gradiasco che diventi un discorso politico e frutto di strumentalizzazioni si da un lato che dall altro pro e contra. Se il giudice e' una merda che fa una crociata politica o berlusconi e' un lercio lestofante di merda lo stabilira un altro giudice, quello previsto dall ordinamento. Non lo stabiliranno altri politici in parlamento
- il mio essere possibilista ad ogni eventualita anche le piu impensabili mi fa fare un ragionamento (io credo che berlsuconi sia merda lo dico come premessa) ma meno male che esiste un sistema di tutela tra politica e giustizia analogo al lodo alfano cosi come c'e' in moltisismi altri stati democratici in altri post venivano elencati.
Ora chiaramente visto che agisce su berlusconi molti pensano sia merda ma, e torno al mio discorso possibilista pensate cosa sarebbe uno stato in cui la politica e divenuta cosi terra terra ed in base ad un processo si annulla un leader politico. Senza polemica e non riferito al caso concreto pensate ad un _altro_ politico al governo e la magistrature che con un processo lo annulla polticiamente, lo ripeto non sara questo il caso ma una cosa del genere e necessario che ci sia, e farebbe molta piu paura una sua assenza.
- fa specie e spiace che alcuni possano aprirsi la bocca per la giustizia ad orologeria, ma in effetti fa specie che la motivazione siano arrivate perfettamente in campagna elettoralee durante essa, fossero arrivate un po prima o un po dopo non avrebbero lasciato adito a supposizioni di gisutizia asservita alla politica, cosa che per il perfetto tempismo ora e possibile che alcune parti politiche possano fare.
Last edited by McLove.; 19th May 2009 at 20:29.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
un tempo c'era l'immunità parlamentare, se dovevano processarti si passava dal parlamento che chiedeva l'autorizzazione a procedere... poi immancabilmente il parlamento non dava l'autorizzazione ma almeno era un procedimento che in caso di evidente gravità dei fatti poteva avere una sua funzione
l'immunità se non ricordo male fù abolita tramite referendum, ma non sono sicuro ( vado a memoria ) e non ho voglia di googlare ora, perciò se sbaglio correggetemi
oggi c'è il lodo Alfano, che di fatto è una versione peggiore della precedente immunità, anche perché non ci sono limiti di ri-eleggibilità e se uno viene rieletto magari 2/3 volte si vede immune dalla giustizia per 10/15 anni... boh
ok tutelare le cariche politiche, ma non in questo modo...
no xangar sbagli va a cercare il lodo alfano: l'immunita vale solo per un mandato e non sono cumulabili nemmeno con cariche differenti
ora te lo trovo se vuoi ma troppo spesso si demonizza una cosa per partito preso, il lodo alfano fa specie perche c'e' berlsuconi che in molti vogliono levarsi dai coglioni da tempo ma non e' male come legge.
Last edited by McLove.; 19th May 2009 at 20:41.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
@xangar
confronta il comma 5 e molto breve 1 articolo 8 comma
http://www.camera.it/parlam/leggi/08124l.htm
Spoiler
@holysmoke
Si, non sto scherzando: se l'intenzione e' di dare uno schermo di immunita per un ed un solo mandato ad un politico per evitare che il potere giudiziario possa irretire la poltiica si e' una buona legge.
che da una cpertura da un alto ma non permette abusi se non uno slittamento di pocchi anni
no pensare alla situaizone italiana ed al nano (quello e' la disfuzione) pensa invece ad un giuidice conoscendo le tue ide politiche che ne so fascista che ti condanna e mette in carcere un primo ministro del partito che tu hai votato, con la possibilita che in effetti il processo sia traviato e sia solo un modo per levare dai coglioni un avversario poltitico: e' una situaizone che ti paicerebbe?
leggila e' tutta sopra in particolare
non prevede che siano reiterate le cariche come diceva xangar ne da la possibilita che possa essere fatto con cariche differenti (tempo fa alcuni parlavano del nano presidente del consiglio e poi pdr, impossibile), sospende totalmente la prescrizione, non blocca i processi civili e quindi gli interessi economici delle eventuali parti, il giudice penale puo comunque assumere prove non rinviabili nonstante il lodo.
presa cosi come e' e' una buona legge anche perche e' stata fatta correggendo e partendo da tutti gli errori che presentava il precedente lodo secondo le indicazioni della corte costituzionale, se poi sta sulle palle perche non permette di processare berlusconi sono altri discorsi ma semplicemente com atto normativo e fatto decisamente bene.
Last edited by McLove.; 19th May 2009 at 20:45.
sta sulle palle anche perchè se lo è fatto sto lodo, non è che gli è capitato..
nogod
Wise Style video
avresti ragione se in quasi ogni altro stato democratico non ci fosse una procedura simile che diverge da questa solo in relazione ad i diversi sistemi politici e parlamentari, certo ci sono anche eccezioni, ma che hanno tutte un unico fine lo stesso che ha il lodo alfano.
L'italia l'aveva precedentemente ed era stato abusato come ricorda pure xangar, ma l'abuso di una procedura non vuol dire dall lato opposto fregarsene in toto in seguito del fine per cui quella procedura era stata attuata.
Ma un sistema di protezione del genere sempre al di la del discorso di berlsuconi (non e' un errore di battutura)o meno e sempre meglio averlo: e'uno strumento di tutela e non della tutela del politico di turno ma per quello che si decanta tanto nelle varie costituzioni come la separazione dei poteri e della democrazia.
io non so voi, ma facendo un esempio, ripeto a me farebbe girare il cazzo se a seguito delle prossime politiche il premier e' Bersani (cosa non tanto impossibile :P) e con un processo pilotato viene mandato in culo un intera democraza perche cosi si leva dai coglioni il leader di una fazione politica: hai fatto una cagata bene finisci il mandato (e solo quello) poi vai in processo e se del caso anche in galera.
lo ripeto non sara questo il caso concreto per berlusconi ma l'istituto in quanto tale ci sta, c'e' poco da obiettare o meglio puo farlo solo la corte cost se per qualche aspetto non rispetta quei limiti indicati dalla carta.
Last edited by McLove.; 19th May 2009 at 21:02.