Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 58

Thread: Scelta difficile

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Default Scelta difficile

devo scegliere che master fare il prossimo anno entro stasera. ci penso già da giorni/settimane, ma non riesco a prendere una decisione.
    ho applicato alla cass business school di londra, per un master in energy trade and finance, e alla hec di parigi, per un master in managerial and financial economics (ma esiste un track dedicato all'energia, che è ciò che mi interessa).
    mi hanno accettato entrambe e devo decidere quale accettare. sono entrambe ottime scuole, tra le migliori in europa.
    però penso che la mia scelta non debba ricadere solamente sulla qualità accademica, ma anche su altri fattori che andranno ad influenzare la mia vita il prossimo anno.

londra o parigi?
    vita in città (la cass è nella city) o in campus (la hec è a 20km da parigi, vivrei in college probabilmente)?
    provare a imparare qualche parola di francese o ancora inglese (chiaramente vivendo a londra, l'inglese si migliora, ma cmq ho fatto il toefl con 110/120 e ho vissuto in vari posti anglosassoni)?
    costi? penso che mi verrebbe a costare meno parigi, per la vita in campus... ma in realtà ho già pagato dei soldi alla cass visto che i francesi mi hanno spostato di sessione

boh... cerco idee o consigli. entro stasera devo comunicare ai miei cosa fare...

grazie!

Zaider's Avatar

Prima di tutto congratulazioni vivissime!!!
    mi sembrano entrambi dei master veramente interessanti, purtroppo non essendo esperto del settore (per ora ) non posso darti dei consigli ben motivati.
    Tuttavia sceglierei parigi in quanto un master in managerial and financial economics mi sembra più vario, così da aprirti complessivamente più porte.
    gratz.

eh, ma come detto, a me interessa il settore energetico. ho scelto i master in base a questo.
    anche perchè dopo 19 anni di educazione (dall'asilo alla triennale), arriva il momento di specializzarsi!

Zaider's Avatar

Allora direi che la tua scelta l'hai già fatta ^_^
    gratz.

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Nettamente Londra.
    Sotto tutti i punti di vista.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

alla hec esiste sto percorso sull'energia... in pratica mi specializzerei anche là nel settore.
    in più non l'ho scritto, ma nel ranking del financial times, la hec è prima in europa... ho un po' la sensazione che sia la bocconi d'europa... per darvi un'idea, mi hanno invitato ad assistere al roland garros il 25 maggio........ e non sono neanche ancora uno studente!

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

A me sembra che hai già deciso onestamente

Ti vengo a trovare a Parigi dai
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    alla hec esiste sto percorso sull'energia... in pratica mi specializzerei anche là nel settore.
    in più non l'ho scritto, ma nel ranking del financial times, la hec è prima in europa... ho un po' la sensazione che sia la bocconi d'europa... per darvi un'idea, mi hanno invitato ad assistere al roland garros il 25 maggio........ e non sono neanche ancora uno studente!
    roland garros?!?!?!?
    ok perfetto, vado io a posto tuo. sono un futuro bocconiano di bella presenza non ti farò sfigurare
    gratz.

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    A me sembra che hai già deciso onestamente
    Ti vengo a trovare a Parigi dai
    più che altro ho paura di farmi sfuggire una bella opportunità. ma al contempo penso di avere una sorta di morbosità verso il n.1 ... nel senso che sta cass sarà tipo 13esima, ma cmq ha ottimi contatti ecc.

BOH... quasi quasi vorrei qualcuno decidesse per me!

Warrant Officer marlborojack's Avatar

più che altro ho paura di farmi sfuggire una bella opportunità. ma al contempo penso di avere una sorta di morbosità verso il n.1 ... nel senso che sta cass sarà tipo 13esima, ma cmq ha ottimi contatti ecc.
    BOH... quasi quasi vorrei qualcuno decidesse per me!
    Ma sto post io non lo capisco. Cioè alcune delle scuole europee più importanti si contendono la tua iscrizione e tu fai la bimbominkia sfogliando i petali di margherita "QUESTA O QUEST'ALTRA" su wayne? Immagino che se mezza europa ti stia cercando tu abbia le capacità per decidere del tuo destino, per cui scegli e non fare la checca, PD uno con le tue capacità ha bisogno di confrontarsi con una manica di nerd?
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

si

Warrant Officer marlborojack's Avatar

si
    Fail
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Fail
    c'hai ragione pure te...
    ma chettedevodi... sono al lavoro e non mi passa un cazzo apparte sta decisione...

Lieutenant Junior Grade

se sei indeciso rileggiti per intero il piano di studi ed eventuali sodalizi che l'università ha con le aziende.
    della posizione in classifica fregatene, suppongo che essere ad esempio terzi o sesti abbia poco valore, ma se proprio è nel tuo interesse: http://it.wikipedia.org/wiki/Classif...C3%A0_mondiali
    questa è un pelo più attendibile (e forse meno faziosa) del times.

ps: parigi non è poi tanto più economica di londra, è comunque soggettivo.
    in ogni caso auguri e complimenti per la tua carriera

Warrant Officer

prima di tutto, Gratz!!!
    poi.. bhe sembra che tu sia piu orientato verso parigi, ed in una situazione del genere finire a londra ti potrebbe far venire strane idee tipo "arghh se fossi andato liii, ahhh ehhh ihhh, ecc ecc..." quindi meno pippe e fai cio che realmente ti senti.
    p.s. io andrei a londra, ovviamente, anche se hai un ottimo inglese pui sempre migliorarlo(e appenderesti termini del settore con molta piu facilità) ed in ogni caso londra >>>(anni luce)>>> parigi
    meno QQ e fai la scelta che ti creerebbe meno rimpianti

p.s. a parigi la prima notte ti infileranno metri e metri di baguette nel culo

Page 1 of 4 1234 LastLast