devo scegliere che master fare il prossimo anno entro stasera. ci penso già da giorni/settimane, ma non riesco a prendere una decisione.
ho applicato alla cass business school di londra, per un master in energy trade and finance, e alla hec di parigi, per un master in managerial and financial economics (ma esiste un track dedicato all'energia, che è ciò che mi interessa).
mi hanno accettato entrambe e devo decidere quale accettare. sono entrambe ottime scuole, tra le migliori in europa.
però penso che la mia scelta non debba ricadere solamente sulla qualità accademica, ma anche su altri fattori che andranno ad influenzare la mia vita il prossimo anno.
londra o parigi?
vita in città (la cass è nella city) o in campus (la hec è a 20km da parigi, vivrei in college probabilmente)?
provare a imparare qualche parola di francese o ancora inglese (chiaramente vivendo a londra, l'inglese si migliora, ma cmq ho fatto il toefl con 110/120 e ho vissuto in vari posti anglosassoni)?
costi? penso che mi verrebbe a costare meno parigi, per la vita in campus... ma in realtà ho già pagato dei soldi alla cass visto che i francesi mi hanno spostato di sessione
boh... cerco idee o consigli. entro stasera devo comunicare ai miei cosa fare...
grazie!