no vedi, se fosse vero che gli analfabeti ed i lesi votano tutti per il pdl ed uscissero articoli del genere non mi farebbe nè caldo, nè freddo. vorrebbe dire che abbiamo il 40% di ignoranti (dato di fatto) e che c'è qualcuno più bravo di altri a catalizzare il loro voto. poi si può discutere un secolo sul perchè siano ignoranti e su come modificare questa situazione.
ma di cosa stiamo parlando? del fatto che gli ignoranti siano un prodotto recente? perchè sappiamo bene che non è vero. allora del fatto che votano tutti per lui? manco questo è vero se prende il 44% dei voti dei laureati non tornano i numeri.
stiamo parlando di un modo di scrivere le cose orrendo. una cosa è dire che nell'ambito della categoria "ignoranti" prende più voti degli altri. altra cosa è dire che la stragrande maggioranza dei suoi voti sono di ignoranti. c'è il mare in mezzo tra i due concetti, dimostrato tra l'altro dal fatto che ha preso più voti in quasi tutte le categorie. e allora cos'è questo?, un errore statistico o più probabilmente l'ennesimo tentativo di affermare la propria superiorità intellettuale.