Results 1 to 14 of 14

Thread: info rete wifi + ap repeater

Lieutenant Commander

Default info rete wifi + ap repeater

Ciao a tutti... ho due informazioni da chiedere...

avevo un dlink dir 635 al piano terra che copriva abbastanza bene anche i balconi del primo piano...

da quando ho messo un dlink dir 655 la copertura è calata drasticamente e il primo piano era coperto malissimo e con segnale debole.

ho fatto l'investimento di un dlink dap 1353 (access point draft N) per coprire il piano di sopra.

per il setup ho seguito una ottima guida trovata sul thread ufficiale di hwupgrade.

però ho due questioni da chiedere:

1) la guida mi ha fatto disattivare il dhcp e mi ha fatto settare tutto in manuale sia sul router che sull'ap. è possibile avere utilizzare l'ap repeater con il dhcp o si incasina??

2) se con il portatile dal piano di sotto passo al piano di sopra rimane collegato alla rete del piano di sotto e quindi gli rimane il canale debole.. devo disattivare la scheda wifi e riattivarla e così si attacca al segnale migliore del ap repeater.... c'è un modo per farlo passare in automatico dal segnale peggiore a migliore?
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    Ciao a tutti... ho due informazioni da chiedere...
    avevo un dlink dir 635 al piano terra che copriva abbastanza bene anche i balconi del primo piano...
    da quando ho messo un dlink dir 655 la copertura è calata drasticamente e il primo piano era coperto malissimo e con segnale debole.
    ho fatto l'investimento di un dlink dap 1353 (access point draft N) per coprire il piano di sopra.
    per il setup ho seguito una ottima guida trovata sul thread ufficiale di hwupgrade.
    però ho due questioni da chiedere:
    1) la guida mi ha fatto disattivare il dhcp e mi ha fatto settare tutto in manuale sia sul router che sull'ap. è possibile avere utilizzare l'ap repeater con il dhcp o si incasina??
    2) se con il portatile dal piano di sotto passo al piano di sopra rimane collegato alla rete del piano di sotto e quindi gli rimane il canale debole.. devo disattivare la scheda wifi e riattivarla e così si attacca al segnale migliore del ap repeater.... c'è un modo per farlo passare in automatico dal segnale peggiore a migliore?
    Dovrebbe già farlo se l'ssid è uguale tra router sotto e ap sopra.
    Per il dhcp, in genere si fa gestire tutto ad un solo apparecchio. Averne 2 ha utulità solo nel caso in cui si vogliano fare due lan distinte
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Visto che siamo in tema, di ripetitori wireless o extender o come cavolo se chiamano, insomma per irradiare il segnale wireless su + piani (3 per la precisione) cosa consigliate?
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Visto che siamo in tema, di ripetitori wireless o extender o come cavolo se chiamano, insomma per irradiare il segnale wireless su + piani (3 per la precisione) cosa consigliate?
    questo che ho comprato io non sembra niente male dalle recensioni... ha un sacco di opzioni tra l'altro... unica pecca è che costa nuovo 135€.. io lo ho trovato su ebay ad 80
    Once upon a time@DAoC

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Dovrebbe già farlo se l'ssid è uguale tra router sotto e ap sopra.
    Per il dhcp, in genere si fa gestire tutto ad un solo apparecchio. Averne 2 ha utulità solo nel caso in cui si vogliano fare due lan distinte

ma se attivo dhcp sul router poi se si connette qualcosa alla rete wifi tramite l'access point repeater gli viene assegnato in automatico un ip dal dhcp del router?
    Once upon a time@DAoC

Tunnel's Avatar

ma se attivo dhcp sul router poi se si connette qualcosa alla rete wifi tramite l'access point repeater gli viene assegnato in automatico un ip dal dhcp del router?
    Yes sir.
    Di base funge così.
    Se non lo fa in automatico probabilmente nell'AP puoi specificargli l'IP del DHCP Server.
    controlla
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Lieutenant Commander

Yes sir.
    Di base funge così.
    Se non lo fa in automatico probabilmente nell'AP puoi specificargli l'IP del DHCP Server.
    controlla
    ma l'ip del dhcp server non è lo stesso 192.168.0.1 che è l'indirizzo del router?
    Once upon a time@DAoC

Tunnel's Avatar

ma l'ip del dhcp server non è lo stesso 192.168.0.1 che è l'indirizzo del router?
    Nel tuo caso sì, ma non è sempre così. esistono reti unite incui c'è più di un dhcp server che consente lo split delle reti.

Esempio:

PC1,PC2,PC3 -> wireless AP1 -> DHCPSrV1 -> Router1 -> Web
    Server1 -> Server2 -> Server3 -> DHCPSrv2 -> Router2 -> Web
    WorkSt1 -> WorkSt2-> WorkSt3 -> DHCPSrv2 -> Router2 -> Web

Ora, dando ai router 1 e 2 classi ip diverse si ottiene che i PC si vedono tra di loro e accedono al web, i server si vedono tra di loro ma vedono anche le workstation e tutti accedono al web. Se si usa un server come gateway e come gestore del DHCP fai appunto uno split della rete, non consentendole di comunicare con le altre. Cosa che può essere utile.

Ah, c'è anche la possibilità con 2 dhcp di gestire una singola classe, ma mi è sempre sfuggito il senso di questa pratica
    (tipo DHCP1 gestisce da 192.168.0.1 a x.150 e DHCP2 gestice da 192.168.0.151 a x.254)
    Oltretutto se devi fare portforwarding è una fregatura visto che passi da un AP all'altro e se l'IP viene rinegoziato... ciao port forward (certo puoi configurarlo 2 volte ma non ha fottutamente senso).
    Last edited by Tunnel; 8th June 2009 at 16:17.
    Spoiler

Lieutenant Commander

cmq non capisco come mai non mi si connette alla rete con il segnale più forte... adesso sono tornato sotto ed è rimasto connesso il portatile alla rete di sopra ovviamente dandomi problemi di connessione debole...
    Once upon a time@DAoC

Tunnel's Avatar

ma l'ssid (nome della rete wireless) è uguale nei due apparecchi ?
    se non lo è non switcha automaticamente ! Deve essere tutto uguale. settaggi delle pass e ssid !
    Spoiler

Lieutenant Commander

ma l'ssid (nome della rete wireless) è uguale nei due apparecchi ?
    se non lo è non switcha automaticamente ! Deve essere tutto uguale. settaggi delle pass e ssid !
    certo che è uguale!!!
    Once upon a time@DAoC

Tunnel's Avatar

certo che è uguale!!!
    prova a mettere anche lo stesso mac add
    Se non va : fottiti ho finito le idee
    Spoiler

Lieutenant Commander

che cosa è il mac add? e come posso mettere lo stesso mac address su due periferiche che hanno ognuna il proprio mac address?
    Once upon a time@DAoC

Tunnel's Avatar

che cosa è il mac add? e come posso mettere lo stesso mac address su due periferiche che hanno ognuna il proprio mac address?
    spesso dai pannelli di amministrazione sono customizzabili i mac add.
    Prova a vedrificare
    nel dir-655 mi sembra proprio si possa.
    eventualmente cambia il firmware.
    se hai una rev vecchia e non ti serve shareport metti la 1.11, altrimenti la 1.21b07 oppure vediti il primo post che elenca i vari firmware http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1657857
    Last edited by Tunnel; 15th June 2009 at 09:38.
    Spoiler