Kith, provaci una volta dai, metti nel cassetto per due minuti la bandierina "Berlusconi Presidente", e prova a rileggere quello che ha scritto Jamino, che è una semplice, e logica, analisi dei numeri, non fa nessuna considerazione moral-politico-social-comunista. Puoi leggerla, non ti farà venire le bolle sul sedere, giuro!![]()
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
corridore A fà il giro di pista in 30 sec. corridore B in 45.
rivincita
corridere A ci mette 35 e corridore B 60.
ora, si può discutere su quanto ha fatto cagare B, ma dire che A ha sfondato perchè B ha fatto cagare è un altro paio di maniche.
senza contare che quei punti di differenza sono andati alla sinistra radicale... è crisi organizzativa sicuramente, ma non è che PDL ha sfondato perchè una sinistra ha perso voti a favore di un altra... non parlare a buzzo...![]()
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
ma puoi anche smetterla con sta cosa di Berlusconi visto che ho sempre votato an e lega, però vedo che la sinistra ha avuto successo su di te.
la logica dei numeri è che pdl+lega stanno 10 punti percentuale avanti a pd+idv
se per voi son risultati ininfluenti beh, tanti auguri, la matematica non è un opinione
ps attenzione io non ho detto che il pdl ha sfondato, ho detto che l'attuale maggioranza che governa lo ha fatto.
La logica dovrebbe dirti che se la lega prende +3-4% e il pdl perde casualmente il 3-4%, non si tratta di un aumento di margine verso l'opposizione ma di una radicalizzazione del voto all'interno di un singolo schieramento.
Si è fatta una intera campagna in cui il pdl avrebbe (Stando al suo lider maximo) preso ben più del 40%, con un plebiscito e oltre 4 milioni di preferenze solo per lui, e così non è stato.
E' lui ad averle sparate grosse, è logico che gli si faccia notare che fossero stronzate.
Giusto per farti riflettere un secondo... perché non pensi al casino che è successo in Sicilia? Va che è lì che il pdl era più forte eh...
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
bhe i numeri non sono propriamente quelli come coalizione l'incremento è di circa un 2% mentre la coalizione idv+ pd perde circa un 4%
ovvio che se conti come coalizione pure l'udc i conti possono pure tornare ma è dura considerare udc insieme a di pietro
l'udc farà parecchio conto a livello locale sicuramente
è assolutamente una sconfitta elettorale per berlusconi per il pd abbondantemente ma assolutamente non una sconfitta politica per il cdx a mio modo di vedere
Last edited by saltaproc; 8th June 2009 at 21:07.
35,3 pdl + 10.2 lega totale 45,5
alle ultime politiche la stessa coalizione con l'AGGIUNTA di altri partiti minori fece 46,8
il pd tocca un 26.1 + 8,0 % totale 34,1% CONTRO IL 37,5 % delle politiche 2008
ora, se dopo 1 anno mantenere gli stessi voti e allungare sull'opposizione non è un buon risultato PER IL GOVERNO, non so che dirti.
In questo caso di sicuro il fanboy non sono io.
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
Si ma come annuiva bersani ad un servizio su la sette si devono valutare i dati in quanto tali e poi fare partire le speculazioni non partendo dalle speculazioni valutare il risultato e poi giudicare.
uno dei paradossi italiani e' valutare piu i sondaggi preventivi che il voto stesso.
berlusconi "pensava" di arrivare al 40% non c'e' arrivato ed ha "perso".
Francheschini si "pensava" che perdesse molto di piu ha, perso ma meno di quanto si pensava e quindi ha "vinto".
Alla fine nella sostanza, e non in quanto si pensava o pensavano, e' cambiato molto poco o nulla se non una travaso di voti verso i due estremi idv da un lato e lega dall altro che e' chiaro che potranno entramabi fare di piu' la voce grossa.
Volendo ci sono altre due chiavi per esaminare il risultato/dato elettorale.
in relazione a quanto successo in europa, dove in ogni stato i partiti di governo hanno perso, ed infine se puo anache valutare il dato anche in riferimento alle provinciali, ma farlo in base a come si pensava andasero per me e' fuoriluogo eppure il metro di valutazione e' cosa doveva essere e non e' stato.
Last edited by Will.B.Good; 8th June 2009 at 21:13.
se a qualcuno interessa, so tutto sulle elezioni europee in slovenia![]()
semmai è il contrario è na vittoria elettorale ma non politica perchè appunto si diceva che in queste elezioni il pdl avrebbe preso tanti voti dal pd cosa che cosi non è stao il pdl ha perso consensi in 9 mesi sottolineo 9 mesi- 2% circa perciò politicamente è una sconfitta perchè tu hai basato la campagna elettorale sul fatto non tato di essere cmq il partito più forte d'italia ma sul fatto di avere molti consensi in più rispetto a prima.
Si ma voi dovete anche contare SL e Rifondazione, che facevano entrambe parte dell'Ulivo che ha governato... perché parte dei voti non andati al PD (il mio ad esempio) è andato verso uno di questi schieramenti (SL.. l'avevo detto che l'avrei votato..).
Se aggiungi il circa 6,5 della sx radicale vedi che i punti percentuali non sono 10, ma circa 5, alla fine, ti ripeto che grosso modo i voti si sono spostati all'interno dei 2 schieramenti.
Quindi Berlusconi, nonostante abbia governato per circa 1 anno praticamente senza opposizione (condizione che Prodi non ha mai avuto) e con di fatto il controllo totale dell'informazione televisiva (altra cosa che ovviamente prodi non ha mai avuto) e in una condizione di crisi mondiale (che per un governo come quello Berlusconi non è uno svantaggio, visto che è un ottimo modo per non dover mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, come già fatto quando givermno nel 2001 con la scusa dell'11 settembre) nei fatti non riesce a sfondare.
Poi questo non vuol dire che la sx abbia vinto eh... solo che non c'è stato il trionfo atteso dai più... E sinceramente non è poco.