Ok, sono d'accordo con voi che cercare di distaccarsi dal vecchio filone possa essere una buona idea: T2 è tipo l'action movie di fantascienza per antonomasia, outshinarlo è praticamente impossibile.
Detto questo, ciò che non mi è piaciuto è che sto film NON E' Terminator. I precedenti film, tutti compreso il terzo, avevano dei punti in comune, al di la della trama:
1)Carisma dei personaggi
2)Dei cazzo di cyborg fichissimi
3)Tensione
Mi pare evidente che il carisma dei personaggi di sto film sia di gran lunga inferiore a quelli dei precedenti: marcus nel ruolo del robot triste VS il t1000? Ma per piacere. Kyle Reese e Sarah Connor da soli hanno + carisma testosteronico di tutti i ribelli di sto film messi assieme...pure John, se non fosse Bale, sarebbe un tristone inutile, imo. E' un cazzo di terminator emo sto film -.-
Stessa cosa in generale per le macchine: ok, si vede qualcosa di già conosciuto (al di la degli hunter/killer, c'è un cameo di uno dei prototipi dei terminator che si vedono nel 3, quelli coi cingoli al posto delle gambe per intenderci), ma tutto quello che c'è di nuovo è brutto. I t-600 sembrano i mostri dei film anni 50 col tizio dentro, i carri Ogre sono stati sostituiti da una specie di transformer gigante CI SONO LE CAZZO DI MOTO PD NON E' TRANSFORMER PD.
Lo stesso Skynet ha sempre avuto fascino per me in quanto entità intangibile: come un dio chtuloide, potentissimo e irragiungibile, assolutamente alieno da qualsiasi cosa umana. Qua addirittura c'ha la faccia, parla e sfida in prima persona la gente -.- E' come se nell'Esorcista Satana saltasse fuori e si mettesse a fare a cazzotti col prete...
Per quanto riguarda la tensione, boh. Il film parte benissimo da quel punto, poi per 3/4 si ammoscia. Anche le scene d'azione (a parte l'attacco ribelle all'inizio) sono molto più anonime di quelle precedenti: pure il 3 da sto punto di vista è giga volte meglio (basta la scena col camion gigante che si impianta
nel tombino).
Il film non è abbastanza "cattivo": non parlo semplicemente del gore, parlo proprio della cattiveria...vedi la scena della fuga di sarah connor dal manicomio in T2.
I richiami al passato sembrano più "di dovere" che di piacere: il film è costellato di citazioni, ma la maggior parte di queste sono fuori posto (dal t800 con la faccia di shwarzy, a tutto il resto...a parte forse "i'll be back" che mi ha fatto lollare).
A tutto questo vanno unite le critiche alla solidità della trama gia espresse da altri: è abbastanza inutile, con alcune cadute di stile assurde.
E' il classico film che, se non avesse avuto Terminator nel nome avrei bollato con un 6 politico. Avendo Terminator nel nome, le aspettative sono ovviamente molto più alte. Dico solo che mi è piaciuto + il terzo per via del finale e delle scene action migliori, e ho detto tutto.