Originally Posted by
rehlbe
si ma le coerenze temporali dai film precedenti sono da noi solo ipotizzate eh
nel primo c'è kyle che sostanzialmente è un combattente ignorante che non ne sa un cazzo di come vanno le cose
No, sa esattamente quale sia il suo futuro, sa il suo battaglione e dice chiaramente di essere stato mandato da john connor, e che la sua missione è proteggerlo. Ne deduciamo che sia kyle, sia connor, sia skynet sono presenti, è avviato il meccanismo che ho descritto sopra. Non sa ancora di essere il padre di Connor se non ricordo male, ma descrive una foto di Sarah connor che gli è stata consegnata da John, per cui presumibilmente Connor sa esattamente che lui è suo padre.

Originally Posted by
rehlbe
nel secondo e nel terzo c'è un terminator informato sui fatti, ma che ha semplicemente degli ordini e che non si pone il problema delle conseguenze delle proprie azioni
Infatti il problema se lo deve porre skynet, immagino. Nel 2° Sarah cerca di cambiare il futuro, ma non ci riesce perchè Connor è ancora vivo, e nel terzo viene ulteriormente rafforzata questa tesi nel momento in cui il T800 informa che il giorno del giudizio è stato solo rimandato, coerentemente con l'idea che il futuro non può essere cambiato se non con la scomparsa di Connor e di Skynet. Reese è bloccato da Connor, ma se quest'ultimo non esistesse potrebbe tranquillamente non diventare un jinny

Originally Posted by
rehlbe
tutte le varie teorie sui paradossi temporali di terminator sono interamente fantasia dei fan
Si beh, nessuno ha fatto un cartone animato spiegando quello che succede, però la trama è incentrata sul paradosso temporale sin dal primo episodio, per cui le interpretazioni sono lecite. Inoltre è sorprendentemente coerente per essere del tutto casuale, almeno per quanto riguarda il 2° episodio. Anche nel quarto non hanno modificato sostanzialmente i fatti di cui sopra
EDIT: per quanto riguarda la costruzione di skynet hai ragione, la cosa è un po' confusa, però sia da Sarah Connor che dal T800 viene indicato Dyson (mi pare, ora non mi ricordo esattamente il nome) come il principale creatore di skynet, e per loro ucciderlo sembra costituire la sicurezza di aver cambiato il futuro. Il primo non si esprime di preciso sulla creazione di skynet se ben ricordo, per cui mi basavo sul secondo.
EDIT EDIT: certo che mettersi a trovare tutte ste cose in terminator è veramente un inno all'unusefulness, relhbhe. Boh, speriamo genericamente che il prossimo sia meglio