http://www.wizards.com/Magic/TCG/Art...ic/learntoplay
Qui c'è un tutorial per principianti.
http://www.wizards.com/Magic/TCG/Art...ic/learntoplay
Qui c'è un tutorial per principianti.
"Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
.::Zaknafein Do'Urden::.
«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
.::Charles Bukowski::.
Spoiler
XBOX360 Live: IYIaxximo
i mazzi sono SOLO mazzi combo...sennò è come giocare al bar![]()
L O L
Non hai mai giocato seriamente a magic vedo![]()
Semplificato, esistono 3 tipi di mazzi: aggro, controll e combo.
Aggro sono i mazzi che attaccano velocemente, stile i mazzi sciame, in cui la tua tattica è quella di attaccare ed applicare un pressing continuo, senza farsi troppe seghe sul "Mi uscirà carta X dal mazzo?"
I controll sono i classici blu o bianchi, in cui tutto quello devi fare è stallare il gioco finchè non ti esce una carta che credi ti possa far vincere la partita.
Infine c'è l'adorato mazzo combo, in cui tutto si basa sul culo e sulla strategia: si vanno dalle combo più facili a quelle più assurde e complicate che se ti escono ti fanno esaltare xD
Ora, dire che esistono solo i mazzi combo è una mezza stronzata: certo, ognuno di noi mette delle combo nel mazzo per poterli avvelocizzare, ma dire SOLO è una cazzata. I cari vecchi mazzi sciame GR sono un gran dito al culo quando già dal secondo turno ti tirano fuori 4/5 pedine che ti continuano ad attaccare -.-"
ma quelli nei video sono ritardati?
dipende molto (soprattutto) anche dal formato........
in T1 c'è la predominanza di mazzi combo perchè ci sono tanti accelleratori di mana/tutori/peschini/rimbalzini che ti fanno girare tutto il mazzo in pochi turni per andarti a prendere quelle 3-4 carte con cui scombare (vedi i vari TSP, hulk smash, illusion gift ecc ecc)
in T2 invece è più probabile trovare deck aggro/control piuttosto che i combo ad esempio
poi vabbè ad ogni espansione in ogni formato cambia tutto e ci sono i matchup classici per ogni tipo di deck è_é
piuttosto, si sa se si potrà giocare anche nella modalità two-headed giant ?
Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.
no era il classico caso in cui tu avevi come bloccante creature con abilità attivabili, tipo chessò sacrifica per fare x danni, piuttosto che tappa per far qualcosa. O anche solo il caro vecchio mutaforma che potevi pomparlo in forza con +1/-1 o costituzione con -1/+1 ad ogni mana speso.
cosa succedeva prima, tu durante la fase ti attacco assegnavi come bloccanti le tue 2 creature ad esempio, poi c'era la fase di stack danno quindi i danni venivano inflitti ed assegnati, dopo che i danni erano stati messi in stack, tu potevi utilizzare delle abilità, quindi ad esempio il mog fanatico 1/1, che se sacrificato fa 1 danno ad una creatura o giocatore, poteva essere usato come bloccante, assegnare il danno da combattimento ad una creatura, e dopo che il danno era intrato in stack, sacrificarlo per infliggere un danno ad un'altra creatura. Risultato, se quello ti attaccava con 2 creature con 1 di costituzione, con 1 solo mog fanatico le killavi entrambe.
Nel caso del mutaforma, potevi farlo diventare un 5/1 (da 3/3 di base), mettere in stack i danni, e "in risposta" farlo diventare uno 0/6 per non farlo morire con i danni subiti, un pratica con un 3/3 potevi ammazzare un 5/5 senza che la tua creatura morisse.
Ora questa cosa non è sarà più possibile, perchè le creature muoiono nel momento in cui subiscono danno letale, senza che il danno finisca nello stack.
Per i "novizi" sarà un po' più isi giocare, perchè non era facile capire la cosa dello stack e molte partite si perdevano perchè appunto quello che sapeva come funzionava ti falciava tutto se sbagliavi ad attaccare. Adesso sarà un po' più a prova di cazzata
Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.
ah ho capito, bhe si forse han fatto bene a semplificare questa cosa, anche perchè magic con le ultime espansioni che hanno tirato fuori secondo me hanno incasinato un po' di cose.
Io ero rimasto a kamigawa che ci stavano i vari bushido e anche li le creature nominalmente erano 1/1 ma poi in difesa si pompavano lol.
Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.
Once upon a time on Daoc Usa Devon, Arkanium - Mercenary RR9![]()
http://youtube.com/watch?v=QEXVEKOVtNA
Il maestro Arthu cosi' disse:
"I nerd sono nerd perchè si.Non esiste un vero e proprio modo di essere nerd.
Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."
Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower
beh se hai modo di farti X mana + stroke of genius si, perchè non dovrebbe essere lecita?
hanno rimosso solo il mana burn, e che si svuota il pool ad ogni passaggio di priorità. Ma se tu nella tua fase principale ti harvesti il deck per tirare fuori 80 mana e sparare stroke non vedo dove sia il problema.
Le cose che non potrai più fare sono tipo: prendo il mana nell'upkeep, pesco, uso mana dell'upkeep dopo pescato (in quanto l'acquisizione dovrebbe essere sottofase upkeep), oppure prendo mana durante dichiarazione attaccanti e la uso dopo la dichiarazione bloccanti. Con le nuove rules sarà: dichiarazione attaccanti --> passaggio priorità --> dichiarazione bloccanti --> passaggio priorità --> assegnazione danni --> fine combat.
o qualcosa del genere.
cmq lol@sembrare un campione![]()
Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.
Si ma che merda è la nuova fase di combattimento, mi sembra una troiata.
In pratica fanno perdere tutto l'effetto sorpresa che si poteva avere da vari istantanei/prevenzioni, dichiarando subito che vuoi usarli prima ancora di assegnare il danno, mha....
Last edited by Ercos; 15th June 2009 at 10:43.