Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 27

Thread: Patente di guida = carta d'identità?

[-- Bannato --]

Default Patente di guida = carta d'identità?

Dato che ogni estate vengo fermato almeno 1 volta a settimana da carabinieri e company (non sono un malvivente, dove esco ci sono molti controlli ) e dato che vorrei portarmi dietro meno roba possibile quando esco, se quando mi fermano presento solamente la patente (quindi non ho con me la carta d'identità), è un documento valido o mi possono fare storie? Su internet leggo pareri discordanti.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

solo la vecchia
    Spoiler

[-- Bannato --]

Pd, quindi mi devo portare dietro la carta d'identità
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

Spoiler

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Fetish View Post
    Pd, quindi mi devo portare dietro la carta d'identità
    Io conosco una persona che gira senza carta di identità da quasi due anni e non le hanno mai fatto storie

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Pesante la carta d'identità
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Beleriand View Post
    Pesante la carta d'identità
    No è che ho un portafogli in cui la carta d'identità non ci entra e i portafogli enormi mi stanno sul cazzo
    Ma fare la carta d'identità plastificata quanto costa/quanto tempo ci vuole?

Spoiler

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by oMG View Post
    Io conosco una persona che gira senza carta di identità da quasi due anni e non le hanno mai fatto storie
    Non vorrei dire fesserie, ma da quanto mi e` stato detto se ti fermano e non sai fornire alcun documento che consenta la tua identificazione (e questo non solo in macchina, ma anche tipo a passeggio per la citta`) sei passabile di multa.
    PS: puoi sempre fare come gheddafi con la foto del martire della resistenza libico: te l'attacchi al taschino della camicia/giacca e vai in giro tutto baldanzoso!

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    Non vorrei dire fesserie, ma da quanto mi e` stato detto se ti fermano e non sai fornire alcun documento che consenta la tua identificazione (e questo non solo in macchina, ma anche tipo a passeggio per la citta`) sei passabile di multa.
    Fermato dai carabinieri, pagato/ritirato alle poste, controlli medici vari e mai una volta che mi sia servita la carta di identità patente e gg

Warrant Officer

Se hai la tessera sanitaria quella "nuova" vale come documento.

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Fermato dai carabinieri, pagato/ritirato alle poste, controlli medici vari e mai una volta che mi sia servita la carta di identità patente e gg
    Ok: io intendevo senza ALCUN documento di identificazione. Evidentemente in tali frangenti la patente e` ritenuta adeguata e non fanno storie.
    D'altra parte "Patente e libretto chiedono": quando ti chiedono la carta di identita` e` un brutto segno, perche` vuol dire che sei senza patente!

[-- Bannato --]

Ok ho appena letto che all'inizio la nuova patente non era un documento valido mentre ora lo è (dato che c'è stato un cambiamento della legge)

Direttamente dalle FAQ della Polizia di stato:

Domanda n. 2081: Vorrei sapere se la nuova patente formato card può essere considerata un documento di identità.

La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.

Data: 04-01-2007

Spoiler

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    Ok: io intendevo senza ALCUN documento di identificazione. Evidentemente in tali frangenti la patente e` ritenuta adeguata e non fanno storie.
    D'altra parte "Patente e libretto chiedono": quando ti chiedono la carta di identita` e` un brutto segno, perche` vuol dire che sei senza patente!
    La patente si porta sempre appresso, non per altro eh, dentro il portapatente c è la tessera del gamestop, fosse mai che mi trovo davanti un offertona

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

La patente se è rilasciata dalla motorizzazione come da alcuni anni a questa parte non si puo' considerare un documento di indentità.

Che poi a te non hanno mai detto nulla non vuole dire niente io per sicurezza me la porterei visto che se becchi il poliziotto pignolo puo' anche farti un multa
    (Anzi teoricamente potrebbe anche portarti in centrale se proprio vogliamo dirla tutta visto che non è possibile identificarti)

Pure a me un sacco di volte mi hanno fermato senza cinture e non mi hanno detto nulla ma questo non vuole dire che si possa stare senza

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

io non ho la carta di identità tipo da 9 10 anni ehm ... Sempre ok con la patente in qualsiasi posto abbiano chiesto un documento di identità.

[-- Bannato --]

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    La patente se è rilasciata dalla motorizzazione come da alcuni anni a questa parte non si puo' considerare un documento di indentità.

Che poi a te non hanno mai detto nulla non vuole dire niente io per sicurezza me la porterei visto che se becchi il poliziotto pignolo puo' anche farti un multa
    (Anzi teoricamente potrebbe anche portarti in centrale se proprio vogliamo dirla tutta visto che non è possibile identificarti)

Pure a me un sacco di volte mi hanno fermato senza cinture e non mi hanno detto nulla ma questo non vuole dire che si possa stare senza
    Il sito della polizia di stato e dei carabinieri dice chiaramente che anche la nuova patente (quella plastificata) E' un VALIDO documento d'identità...

DA FONTE D.T.T.
    CIRCOLARE U.D.G. MOT A12 - 03/04/2000 - PATENTE - VALIDITA' PER
    L'IDENTIFICAZIONE PERSONALE
    .
    Ministero dei Trasporti e della Navigazione
    DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
    UNITA' DI GESTIONE MOTORIZZAZIONE
    E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE
    Segreteria Tecnica
    Roma, 3 aprile 2000
    Prot. N. 388/MN
    CIRCOLARE U. di G. MOT n°A12
    Allegati: 1
    OGGETTO: Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale.
    Si invia, per opportuna conoscenza, copia della nota prot. N. M/2413/8 del 14 marzo u.s.
    con la quale il Ministero dell'Interno - Direzione Generale per l'Amministrazione Generale e
    per gli Affari del Personale - Ufficio Studio ha reso il proprio favorevole parere in ordine alla
    validità della patente di guida, anche nel nuovo formato plastificato (introdotto con D.M. 7
    ottobre 1999), ai fini della identificazione dei relativi titolari.
    Nell'informare che la presente circolare sarà inserita nel sito Internet di pertinenza del
    Ministero dei Trasporti e della Navigazione, si segnala, in ogni caso, la necessità che gli
    Uffici in indirizzo assicurino la massima diffusione della presente presso l'utenza e le
    Amministrazioni locali interessate.
    IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
    (Dott.ssa Anna Maria Fabretti Longo)

Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast