Avete mai pensato di diventare dottori ? (almeno dottori riconosciuti a livello mondiale, visto che solo in italia si diventa dottori con la laurea, se andate a l estero e dite che siete dottori senza phd si mettono a ridere e vi danno un vocabolario........)
Chi e perche' e come?
Chi , probabilemente sono quelle persone che conoscono il loro campo e vogliono continuare a conoscerlo al di sopra degli altri, certi sono portati, altri no.
Perche' ? perche come dice il detto non si smette mai di imparare, il lavoro del dottorando e' quello di scoprire, ricercare, perche' lo fa? alcuni lo fanno per se stessi, perche' vogliono il loro nome riconosciuto da tutti (il titiolo di PhD e' mondiale), non si diventa phd se non si ha uno scopo, ce chi lo fa per rimanere nel mondo accademico e diventare un ricercatore (mio campo) mentre altri lo fanno per avere un posto migliore di lavoro (1% dei phd disocupato).................ci sono molti motivi.
Io l ho fatto per puro ego, mi piace il mio campo, voglio diventare insegnante universitario e ricercatore, quindi mi serve obligatoriamente il PhD, avendo avuto la borsa di studio e l opportunita' , mi son detto perche' no.
Come ?
Be innanzitutto serve la laurea, ovvio, poi servono le publicazioni , i posti sono pochi, quindi ce una graduatoria, meglio ancora se l epublicazioni sono su giornali rinomati, io sono entrato con un post laurea in ricerca, una tesi di ricerca e 2 journal scritti durante l anno, uno che sta aspettando l Ieee
Un modo e' quello di andare all estero, la mia universita' il prossimo anno aumentera' le borse di studio per studenti internazionali da 20 a 80, quindi le possibilita' sono abbastanza alte.
La borsa di studio peremtte principalmente 2 cose, niente spese universitarie e in piu ' si ricenve un vitalizio di 22K dollari l anno esentase,
obblighi : ovviamente portare avanti una ricerca personale per 3 anni e svolgere una tesi (che viene corretta da altri 4 professori eletti per il mondo), in piu avere delle classi da insegnare, per circa 3/7 ore a settimana.
Quindi se magari qualcuno e' interessato, mi faccia sapere, magari apro un post piu dettagliato.