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Thread: Dubbio amletico moto

  1. #1
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    Default Dubbio amletico moto

    Due opzioni.
    Monster 620 dark del 2004 con 9300 km, silenziatori alti in carbonio leovince e qualche puttanatina secondaria, io sarei il terzo proprietario. 4000 euro.

    Oppure
    Monster 696 (versione plus) del 2008 con 1900 km, un anno di garanzia, 6500 euro, colore rosso. Se la prendo prima ancora di ritirarla dal concessionario ci vanno su scarichi e portatarga corto che quello di serie non si può vedere.


    Bloody QQ non so che decidere. Il cuore mi dice il 620 vecchio, che però a rivenderlo fra un paio d'anni sarebbe senza mercato avendo gia passato 3 proprietari. Il 696 mi fa venire il durello a vederlo da dietro e di lato, il fanale davanti mi fa cagare ma spero prima o poi esca un qualche aftermarket old style. Prestazioni il 696 vince su tutta la linea chiaramente, piu leggero piu maneggevole... però il motore è ancora più fluido del 620, più denso ma meno emozione così su due piedi...



    Qualcuno che ha avuto la chance di provarle entrambe a fondo?

  2. #2
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    Purtroppo non ho provato nessuna delle due, ho a casa una Monster 900 del 98 ma nulla a che vedere con quelli.

    Imo, se non hai problemi di soldi prendi quello del 2008, nuovo e con ciclistica/elettronica moderni.
    Se invece preferisci salvare qualche spiccio il 2004 che va cmq bene.

    La terza opzione, quella da veri Pro, è di prendere il 2004 e spenderci i 2k euro risparmiati in "tuning"
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  3. #3
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    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Purtroppo non ho provato nessuna delle due, ho a casa una Monster 900 del 98 ma nulla a che vedere con quelli.
    Imo, se non hai problemi di soldi prendi quello del 2008, nuovo e con ciclistica/elettronica moderni.
    Se invece preferisci salvare qualche spiccio il 2004 che va cmq bene.
    La terza opzione, quella da veri Pro, è di prendere il 2004 e spenderci i 2k euro risparmiati in "tuning"
    Figa tu hai IL monster peddè

  4. #4
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    Azzo, Pazzo, il modello vecchio di una moto non è mai la scelta migliore... solo la più economica...

    Se è l'emozione che cerchi non è con un modello vintage che la trovi, se funzionasse cosi avrei comprato un RGV gamma 500. Emozione provocata solo dai limiti telaistici rispetto al motore... emozione fatale
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
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  5. #5
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    Vabbè se uno non ha pretese particolari l'emozioni le trovi pure su un Garelli dell'80.
    Poi il 600 che monta lo 04 ci sta bene su quel telaio, niente di improponibile.
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  6. #6
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    Eh lo so Silly, di emozione parlo perchè è dal '92 che voglio il Monster lol, diciamo che me la sognavo di notte quella moto, bella ingobbita e ignorante, anche se a onor del vero il 620 ha molto meno di quel feeling di quelle più grosse, si vede proprio che è leggerina, non parlavo di emozioni da smanettone che su un mezzo con 50-65 cv alla ruota i sembrano fuori luogo asd.

    PS poi cmq il monster del 2004 di telaio è perfetto e davanti c'ha i brembo serie oro omfg.

    cmq mi sto lentamente orientando al 696, mi sento di tradire un po' quel che volevo però peddè è fatto proprio bene, c'ho passato un ora ieri dal concessionario a guardarmelo, un po' più fashion del monster classico ma mi fa venire il durello da quanto è curata

    btw voi che ne sapete a pacchi sicuramente.
    Scarichi etc. Ho visto che se monto qualsiasi cosa che non sia il kit performance coi termignoni (+centralina +filtro) perdo la garanzia (e il 696 ne ha ancora un anno) e mi scoccerebbe mica poco. Solo che il kit sta a quasi 1000 euro quello carbonio (racing, non omologato) e 1350 quello in titanio (omologato). Il problema è che gli scarichi originali scaldano veramente in un modo assurdo e avendoli là io temo sinceramente che il passeggero non ce lo porti d'estate o gli bruciano le gambe lol, e onestamente anche io lo sentivo parecchio sulle chiappe, quindi tendenzialmente mi serve il carbonio. Ora, a parte i problemi di girare con un pezzo non omologato che vabbè si sanno (però se qualcuno ha esperienze personali a riguardo ben venga), se io prendessi in caso dei terminali di un'altra marca e me li monto io (fattibile?), poi magari sfiga vuole che mi parte qualcosa e devo portarlo in ducati per farmelo riparare sotto garanzia, ce la fo io a smontare chessò un paio di mivv/leovince e rimettere quelli originali? e soprattutto si accorgono in qualche modo (chessò tipo saldature leggere tra terminale originale e collettore) che li avevo cambiati e che quindi in teoria la mia garanzia me la potrei mettere su per il culo?
    Last edited by Pazzo; 4th July 2009 at 13:27.

  7. #7
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    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Eh lo so Silly, di emozione parlo perchè è dal '92 che voglio il Monster lol, diciamo che me la sognavo di notte quella moto, bella ingobbita e ignorante, anche se a onor del vero il 620 ha molto meno di quel feeling di quelle più grosse, si vede proprio che è leggerina, non parlavo di emozioni da smanettone che su un mezzo con 50-65 cv alla ruota i sembrano fuori luogo asd.
    PS poi cmq il monster del 2004 di telaio è perfetto e davanti c'ha i brembo serie oro omfg.
    cmq mi sto lentamente orientando al 696, mi sento di tradire un po' quel che volevo però peddè è fatto proprio bene, c'ho passato un ora ieri dal concessionario a guardarmelo, un po' più fashion del monster classico ma mi fa venire il durello da quanto è curata
    Ah ok, non avevo capito, in pratica esteticamente preferivi il modello precedente.

    In questo caso è diverso, solo che sai già di sacrificare qualcosa a livello di guidabilità per avere una moto che ti piace di più.

    btw voi che ne sapete a pacchi sicuramente.
    Scarichi etc. Ho visto che se monto qualsiasi cosa che non sia il kit performance coi termignoni (+centralina +filtro) perdo la garanzia (e il 696 ne ha ancora un anno) e mi scoccerebbe mica poco. Solo che il kit sta a quasi 1000 euro quello carbonio (racing, non omologato) e 1350 quello in titanio (omologato). Il problema è che gli scarichi originali scaldano veramente in un modo assurdo e avendoli là io temo sinceramente che il passeggero non ce lo porti d'estate o gli bruciano le gambe lol, e onestamente anche io lo sentivo parecchio sulle chiappe, quindi tendenzialmente mi serve il carbonio. Ora, a parte i problemi di girare con un pezzo non omologato che vabbè si sanno (però se qualcuno ha esperienze personali a riguardo ben venga), se io prendessi in caso dei terminali di un'altra marca e me li monto io (fattibile?), poi magari sfiga vuole che mi parte qualcosa e devo portarlo in ducati per farmelo riparare sotto garanzia, ce la fo io a smontare chessò un paio di mivv/leovince e rimettere quelli originali? e soprattutto si accorgono in qualche modo (chessò tipo saldature leggere tra terminale originale e collettore) che li avevo cambiati e che quindi in teoria la mia garanzia me la potrei mettere su per il culo?
    Di sicuro ce la fai, basta togliere una brugola e tirare per sfilarli. Non penso ci siano particolari accorgimenti per capire se li hai cambiati...

    Fosse una giapponese della garanzia potresti fottertene, visto che nei primi 3 anni non si rompe NIENTE. Essendo una Ducati... occhio

    p.s: monta Termignoni eh.
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  8. #8
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    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Ah ok, non avevo capito, in pratica esteticamente preferivi il modello precedente.
    In questo caso è diverso, solo che sai già di sacrificare qualcosa a livello di guidabilità per avere una moto che ti piace di più.
    Di sicuro ce la fai, basta togliere una brugola e tirare per sfilarli. Non penso ci siano particolari accorgimenti per capire se li hai cambiati...
    Fosse una giapponese della garanzia potresti fottertene, visto che nei primi 3 anni non si rompe NIENTE. Essendo una Ducati... occhio
    p.s: monta Termignoni eh.
    Perchè dici Termignoni? Esperienza diretta o mi son perso qualcosa?

  9. #9
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    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Perchè dici Termignoni? Esperienza diretta o mi son perso qualcosa?
    Considerazione puramente estetica...

    Togli MIVV, sono scarichi ottimi come sound ma mediocri come prestazioni... robetta economica.

    Termignoni - Akrapovic e Leovince sono tutti alla pari, scegli quello che preferisci.

    I Termi a trombetta (che poi sono quelli del Kit) sono più piccoli e si integrano meglio alla linea della moto:
    http://www.monster696.it/foto/696-grafica-nera-4.jpg

    L'unica alternativa valida sono gli Akra:

    Non so però se li fanno anche carbon, li ho trovati solo Titanio.

    Leovince fa na trombetta orrida
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  10. #10
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    leovince fa anche l'ovale full carbon che è da smanettarsi il pisello tutto il tempo.

    I problemi coi termignoni sono che:
    -omologato ci sta solo il titanio, e io voglio carbonio, peddè.
    -costano un disastro perchè danno anche centralina e filtro assieme, ma son sempre 1k+euro e 1k350 per il titanio omologato (che però col catalizzatore dentro scalda cmq da scorticare la pelle al passeggero)

    Di contro mivv e leovince buttano fuori carbonio omologato (solo per emissione acustiche non inquinamento) solo terminale, un filtro lo metto io a 40 euro e la centralina me la faccio rimappare quella originale se ce n'è bisogno, in generale col 696 non serve perchè ha la centralina siemens che si autoadatta a quello che ha.

    Ci sono anche gli ajko che hanno doppia omologazione per rumore e inquinamento pure, ma non ne so molto a riguardo come marchio, c'è che millanta un incremento di potenza che a me pare impossibile ma bho, sono bellissimi e usano materiali eccellenti ma la mia conoscenza finisce qua

    In tutti i casi con questi ci spendo la metà che coi termies.

    Cioè 1k e passa euro su una moto così mi paiono esagerati

  11. #11
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    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    leovince fa anche l'ovale full carbon che è da smanettarsi il pisello tutto il tempo.
    I problemi coi termignoni sono che:
    -omologato ci sta solo il titanio, e io voglio carbonio, peddè.
    -costano un disastro perchè danno anche centralina e filtro assieme, ma son sempre 1k+euro e 1k350 per il titanio omologato (che però col catalizzatore dentro scalda cmq da scorticare la pelle al passeggero)
    Di contro mivv e leovince buttano fuori carbonio omologato (solo per emissione acustiche non inquinamento) solo terminale, un filtro lo metto io a 40 euro e la centralina me la faccio rimappare quella originale se ce n'è bisogno, in generale col 696 non serve perchè ha la centralina siemens che si autoadatta a quello che ha.
    Ci sono anche gli ajko che hanno doppia omologazione per rumore e inquinamento pure, ma non ne so molto a riguardo come marchio, c'è che millanta un incremento di potenza che a me pare impossibile ma bho, sono bellissimi e usano materiali eccellenti ma la mia conoscenza finisce qua
    In tutti i casi con questi ci spendo la metà che coi termies.
    Cioè 1k e passa euro su una moto così mi paiono esagerati
    Appunto, purtroppo quelli più sburi non sono omologati

    Imho è d'obbligo il carbonio... titanio sul Monster sta male.

    Se trovi il giusto compromesso estetico, sul Monster vale + che le prestazioni.
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  12. #12
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    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    leovince fa anche l'ovale full carbon che è da smanettarsi il pisello tutto il tempo.
    I problemi coi termignoni sono che:
    -omologato ci sta solo il titanio, e io voglio carbonio, peddè.
    -costano un disastro perchè danno anche centralina e filtro assieme, ma son sempre 1k+euro e 1k350 per il titanio omologato (che però col catalizzatore dentro scalda cmq da scorticare la pelle al passeggero)
    Di contro mivv e leovince buttano fuori carbonio omologato (solo per emissione acustiche non inquinamento) solo terminale, un filtro lo metto io a 40 euro e la centralina me la faccio rimappare quella originale se ce n'è bisogno, in generale col 696 non serve perchè ha la centralina siemens che si autoadatta a quello che ha.
    Ci sono anche gli ajko che hanno doppia omologazione per rumore e inquinamento pure, ma non ne so molto a riguardo come marchio, c'è che millanta un incremento di potenza che a me pare impossibile ma bho, sono bellissimi e usano materiali eccellenti ma la mia conoscenza finisce qua
    In tutti i casi con questi ci spendo la metà che coi termies.
    Cioè 1k e passa euro su una moto così mi paiono esagerati
    Claro, gli Ajko sono bellissimi sia da vedere e danno veramente un incremento notevole di prestazione(parlo di scarico full exhaust cioè completo), ma ho sentito dire che anche solo col terminale danno una buona resa... E' una gran marca italiana, se ti posso dire la mia, e quoto silly, vai di leovince - termignoni o akrapovic , se vuoi qualcosa di veramente fatto bene vai di AJko che non te ne penti sicuro. Hanno tempi di consegna non esagerati e li fanno anche su richiesta.

    My 2 cents

    p.s. io per dirti monto un full exhaust system della arrow su un gsx r , speso sui 1000 montati e con un resa notevole. Poi, vedi te , io ti consiglio però ovviamente termignoni!

  13. #13
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  14. #14
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    presa la 696

    gratz!!!


    ps. domanda da newbie.... ma c'è così tanta differenza tra scarichi originali e after-market? io non me ne intendo per niente...

    ma cosa cambia? solo estetica o anche prestazioni? o solo il sound?

    e soprattutto quali sono le differenze tra tradizionali, carbonio e titanio? cambia l'estetica? il calore che raggiungono? le prestazioni? il sound? che succede? e perchè è meglio il carbonio sul monster?
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  15. #15
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    presa la 696

    gratzz

    io ancora devo cambiare le marmitte e credo che opterò i termignoni in carbonio, sticazzi se sono omologati o non, ste marmitte si surriscaldano troppo peddè...

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