ah ma è oggettivo, nel senso uno googla se il problema è capitato solo a lui la probabilità che sia un problema incredibile del SO è assolutamente remota, ma probabilmente delle versioni dei driver che avevi installato piuttosto che di qualche combinazione di programmi (in questo caso magari di gestione dei parametri del laptop). Un po' come quelli che dicevano vista merda mi si freeza all'avvio e poi si scopre che ci avevano messo su alchool che non supporta vista.
quella di comprarsi un portatile da 24 pollici invece che un fisso che va il doppio?

Non so nulla dei programmi di editing video (ma so che apple ha perso il primato in questo campo da tempo, per ogni sostenitore di final cut trovi un sostenitore di premiere, ovviamente non so chi abbia ragione) ma dire che l'imac è meglio perchè fa andare anche windows è una gigacagata.
Non capisco poi il io ho usato win più di te, partendo dal presupposto che è pieno di gente che usa una cosa per un sacco di tempo ma non per questo sa realmente usarla (basta vedere le donne che guidano

) qua non si parla di quantificare chissà che cosa, si parla di fare una analisi oggettiva della situazione, l'unico scenario in cui potrebbe aver senso considerare il mac come antagonista è quello in cui il suo livello di editing video è talmente semplice che il vantaggio prestazionale del pc non comporta un significativo vantaggio effettivo (es, se a fare un rendering dei suoi lavori ci mette cmq 2 minuti, se l'i7 ce ne mette 1 sticazzi va bene uguale), altrimenti è un non discorso.
Quello che i mac-sostenitori devono capire è che finchè la apple metterà a disposizione 3 modelli in croce continueranno ad esserci un sacco di casi dove il mac non è una soluzione, non perchè faccia merda, ma semplicemente perchè non è presente una soluzione apple per lo scopo dell'utente.